Scarica PDF Scarica PDF

Si chiama in molti modi – cuffia, cuffia da skater e berretto aderente – ma, comunque lo chiami, quello di cui stiamo parlando è un copricapo popolare, facile da indossare e alla moda. Se conosci i punti base dell'uncinetto, puoi usare questo articolo per muoverti passo dopo passo nel processo di creare una cuffia aderente da uomo o da donna. Cominciamo a lavorare!

Metodo 1 di 2:
Lavorare una Cuffia Aderente da Uomo

  1. 1
    Fai una catenella. Con il colore principale (CP) fai 3 catenelle (cat) e unisci con una maglia scivolata (ms) alla prima catenella per formare un cerchio. Una maglia catenella è uno degli elementi basilari nella lavorazione all'uncinetto. Segui questo link per controllare come fare all'uncinetto una maglia catenella. Questa cuffia viene fatta lavorando a cerchi. Ogni giro comincia con un numero di catenelle che conteranno come i primi punti e finiranno per unirsi agli ultimi punti con l'estremità superiore dell'inizio della catenella. Questo crea dei cerchi concentrici.
  2. 2
    Giro 1. Cat 3, 9 maglia alta (ma) in un anello, unisci con ms all'inizio delle 3 cat. Dovresti avere 10 m.o.p. Un punto a maglia alta è alto il doppio di una maglia bassa e crea un punto consistente e stretto. Guarda questo link per controllare come fare una maglia alta.
  3. 3
    Giro 2. Cat 2, ma nello stesso punto, 2 ma in ogni punto, unisci con una ms all'inizio della cat 2. Ora dovresti avere 20 m.o.p. Una maglia scivolata è un punto piccolo, piatto e utile usato, in questo caso, per unire un cerchio. Guarda questo link per vedere come si fa una maglia scivolata all'uncinetto.
  4. 4
    Giro 3. Cat 2, ma nello stesso punto, ma nel punto seguente, *(2 ma nel punto seguente, ma nel punto seguente). Ripeti da * altre otto (8) volte. Unisci con una ms all'inizio delle 2 cat. Il conto delle maglie ora è a 30.
  5. 5
    Giro 4. Ms nel retro dello stesso punto, cat 2, ma nel punto seguente, 2 ma nel punto seguente, *(ma nei prossimi 2 punti, 2 ma nel prossimo punto). Ripeti da * altre 8 volte. Unisci con una ms alla cima della cat 2. Ora dovresti avere 40 punti.
  6. 6
    Controlla il diametro. Dopo aver completato il giro 4, il tuo campione dovrebbe misurare 13 cm di diametro. Se non è così, cambia la misura dell'uncinetto per ottenere il diametro giusto.
  7. 7
    Giro 5. Cat 2, ma nello stesso punto, ma nei seguenti 3 punti, *(2 ma nel prossimo punto, ma nei prossimi 3 punti). Ripeti da * altre 8 volte. Unisci con una ms in cima alla cat 2. Il conto dei punti è a 50.
  8. 8
    Giro 6. Ms nell'anello di dietro dello stesso punto, cat 2, ma nel prossimo punto, 2 ma nel prossimo punto, *(ma nei prossimi 9 punti, 2 ma nel prossimo punto). Ripeti da * altre 3 volte e ma negli ultimi 7 punti. Unisci con ms in cima alla cat 2. Adesso hai 55 punti.
  9. 9
    Giri 7, 8 e 9. Ms nell'anello di dietro dello stesso punto, cat 2, ma in ogni punto, unisci con ms in cima alla cat 2. Alla fine del giro 9 tieni CP sul retro del lavoro. Ripeti il giro 9 per una cuffia più lunga o saltalo per creare una cuffia più corta.
  10. 10
    Giro 10. Unisci il colore in contrasto (CC). Cat 1, mb per ogni punto, unisci con ms alla cat iniziale.
  11. 11
    Giro 11. Con CP, cat 2, ma nell'anello di dietro di ogni punto, unisci con ms in cima alla cat 2.
  12. 12
    Giro 12. Con CC, cat 1, mb in ogni punto, unisci con ms all'inizio della cat.
  13. 13
    Giro 13. Con PC, cat 2, mb nel retro di ogni anello in ogni punto, unisci con ml in cima alla cat 2.
  14. 14
    Giro 14. Con CC, cat 1, mb in ogni punto, unisci con ms all'inizio della cat. Lega CC.
  15. 15
    Giro 15. Con PC cat 1, mb nel retro di ogni anello di ogni punto, unisci con ms all'inizio della cat.
  16. 16
    Giro 16. Cat 1, mb in ogni punto, unisci con ms in cima a ogni cat.
  17. 17
    Finito. Lega PC e fai passare dentro le estremità del filo con un ago da lana. Le misure finite della tua cuffia dovrebbero essere 20 cm di lunghezza con una circonferenza di circa 50 cm (senza tirarla). Questa misura dovrebbe andare bene alla maggior parte di adulti e adolescenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Lavorare una Cuffia Aderente da Donna

  1. 1
    Fai un cerchio. 3 catenelle (cat) e unisci con una maglia scivolata (ms).
  2. 2
    Giro 1. Catenelle 3. Questa catenella conterà come la prima mezza maglia alta (mma) catenella 1 ora e per tutto il resto dello schema. Fai 9 mma, punto conchiglia 1. Maglia bassa (mb) all'inizio della catenella per unire. La maglia bassa conterà come la catenella adesso e per tutto il resto dello schema. Il conto dei punti dovrebbe essere di 10 mma, cat 1 totale.
  3. 3
    Giro 2. Cat 3, lavora mma, cat 1 nello stesso spazio. *mma, cat 1, mma, cat 1 in ogni spazio. Ripeti da *. Unisci con una maglia bassa per un totale di 20 mma, cat 1.
  4. 4
    Giri 3 e 4. Cat3, mma, cat 1, in ogni spazio. Unisci con una maglia bassa. Il totale: 20 mma, cat 1.
  5. 5
    Giro 5. Cat 3, mma, cat 1 nello stesso spazio, mma, cat 1 nello stesso spazio. *mma, cat 1, mma, cat 1 nello stesso spazio per creare l'aumento. mma, cat 1 nel prossimo spazio. Ripeti il giro da *. Unisci con una maglia bassa. Ora dovresti avere 30 mma, cat 1 totale.
  6. 6
    Giri 6-15. Cat 3, *mma, cat 1, in ogni spazio. Unisci ogni giro con una maglia bassa. Completa il giro da *. Dovresti tenere il conto dei punti a 30 mma, cat 1 totale.
  7. 7
    Crea la fascia. Cat 1, 2 mb in ogni spazio. Unisci all'iniziale maglia bassa. 60 maglie basse in tutto. Cat 1, mb in ogni maglia bassa intorno e unisci.
  8. 8
    Finito. Lega il filo e passalo all'interno con un ago da lana.
  9. 9
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei un principiante, è meglio se prima prendi dimestichezza con i punti base dell'uncinetto. Ti aiuterà a ridurre la frustrazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uncinetto
  • Filo
  • Ago da lana/cucito

Materiali

Materiali per una Cuffia Aderente da Uomo

  • Uncinetto da 5,5 mm
  • 1 matassa di filo a 4-strati nel colore principale (CP)
  • 1 matassa di filo a 4-strati in un colore a contrasto (CC)
  • Ago da lana (per nascondere il filo rimanente)

Materiali per una Cuffia Aderente da Donna

  • Uncinetto da 5,5 mm
  • 1 matassa di filo a 4-strati o filo di cotone
  • Ago da lana (per nascondere il filo rimanente)

Abbreviazioni

  • cat - catenella
  • p.o.m. - punto o maglia
  • mb - maglia bassa
  • ma - maglia alta
  • mma - mezza maglia alta
  • ms - maglia scivolata
  • tbl - through back loop (non esiste una traduzione equivalente in italiano)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 22 438 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 22 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità