Come Fare una Festa di Inaugurazione della Casa Nuova

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 14 Riferimenti

In questo Articolo:Pianificare la FestaPreparare la CasaInteragire con gli OspitiDopo la Festa

Hai appena comprato una casa e vuoi invitare amici e parenti per vederla e festeggiare questa tappa importante della tua vita. Se è un'esperienza nuova per te, probabilmente non hai mai organizzato un'inaugurazione prima d'ora, e magari ti stai chiedendo da dove iniziare. Una festa del genere può essere rilassata, divertente e poco dispendiosa, l'importante è prepararla con un approccio positivo e un piano realistico.

Parte 1
Pianificare la Festa

  1. 1
    Fai la lista degli ospiti. Dovresti avere a disposizione l'elenco degli invitati prima di iniziare a mandare inviti. Assicurati di includere amici, parenti e colleghi di lavoro con cui ti piacerebbe condividere questa esperienza nella tua nuova casa [1].
    • Limita la lista degli ospiti a un numero ridotto di persone. Dovrebbe essere adeguato per la quantità di spazio che hai a disposizione [2].
    • Se non hai molto spazio, potresti organizzare due-tre feste più piccole al posto di una grande.
    • Ricorda che avere molti invitati significa organizzare una festa più costosa; se non disponi di un budget consistente, cerca di limitare la lista.
  2. 2
    Scegli una data. È sicuramente bello invitare gente a casa subito dopo esserti trasferito, ma non farlo troppo presto. Dovresti avere il tempo di svuotare gli scatoloni, decorare e pulire la maggior parte della casa [3].
    • Pianificare una festa due-tre settimane dopo esserti trasferito ti dà abbastanza tempo per prepararti e svuotare gli scatoloni, e ti offre anche un ulteriore incentivo per stabilirti nella casa [4].
  3. 3
    Manda gli inviti. In generale, dovrebbero essere inviati almeno due settimane prima della festa. Puoi avvisare con minore anticipo in caso di un'inaugurazione più rilassata e informale.
    • Usa un servizio di social network o inviti elettronici se vuoi mandare degli inviti su internet e decurtare le spese collegate alla festa [5].
    • Per una festa più formale, potresti invece mandare degli inviti cartacei.
    • Assicurati di includere la data, l'orario di inizio e conclusione sugli inviti.
    • Richiedi una risposta di conferma ricezione, così potrai pianificare appropriatamente la spesa di cibo e bevande.
  4. 4
    Scegli il menu che proporrai in questa occasione. Generalmente, durante una festa di inaugurazione, si offrono stuzzichini [6] e cibi facili da mangiare mentre gli invitati chiacchierano, visitano la tua nuova casa e sorseggiano bibite.
    • Per scegliere il cibo, considera l'orario della festa. Se si terrà in una fascia oraria in cui solitamente si pranza o si cena, gli invitati si aspetteranno delle pietanze consone. Per esempio, una festa che si tiene tra le cinque di pomeriggio e le dieci di sera generalmente dovrebbe offrire una cena completa.
    • Sii realista in merito alla quantità di tempo di cui disponi per preparare il cibo. Se non hai molto tempo per farlo o disponi di un budget limitato, cerca di preferire portate più semplici [7].
    • Ecco alcuni cibi classici da proporre: frutta e verdura fresca con salsine, vassoi con formaggio e cracker, patatine o crostini di pane accompagnati da salsine, affettati arrotolati, carne arrotolata con altri cibi, come verdura o frutta, vassoi di sandwich e polpette.
    • Se hai deciso di offrire pietanze calde agli ospiti, potresti prepararle e servirle usando una pentola a cottura lenta, così non devi cucinare più di tanto dopo l'arrivo degli invitati.
    • Assicurati di avere la giusta quantità di piatti, ciotole, utensili per servire i cibi e posate prima dell'arrivo degli invitati.
  5. 5
    Se il budget te lo permette, considera un servizio di catering. Puoi ridurre parzialmente la pressione dei preparativi assumendo dei professionisti che si occupino del cibo al posto tuo. Assicurati solo di saperlo servire appropriatamente e organizzarti bene per passare a prenderlo o fartelo consegnare il giorno della festa.
  6. 6
    Scegli le bevande che servirai. Consulta la lista degli invitati e stabilisci quali sono le bibite che intendi offrire basandoti sulle preferenze degli ospiti. Se hai intenzione di servire alcool, assicurati di proporre anche delle opzioni analcoliche.
    • Se servi dell'alcool, offri una varietà di opzioni, per esempio vino rosso, vino bianco e due o tre tipi di birra [8].
    • Per l'occasione, potresti preparare un punch speciale. A molti ospiti piace provare nuovi sapori, e un punch fatto in casa (con o senza alcool) spesso è apprezzato alle feste.
    • Assicurati di avere a disposizione anche dell'acqua potabile per gli ospiti, che sia stata filtrata in una caraffa o acquistata imbottigliata.

Parte 2
Preparare la Casa

  1. 1
    Svuota le scatole. Assicurati che la casa sia pronta per gli ospiti. Se non hai il tempo di svuotare tutti gli scatoloni, cerca almeno di liberare le stanze principali in cui staranno i tuoi invitati: cucina, sala da pranzo, soggiorno e bagno degli ospiti.
    • Nascondi le eventuali scatole che non hai svuotato negli armadi, oppure impilale discretamente in un angolo.
    • Ricorda che, durante una festa di inaugurazione della casa, gli ospiti generalmente vogliono vedere ogni stanza, quindi anche quelle che ancora non sono pronte dovrebbero essere in ordine.
  2. 2
    Decora la casa. Se da un lato le persone capiscono che la tua casa non sarà completamente perfetta durante la loro visita, dovresti fare lo sforzo di appendere qualche decorazione [9]. I muri totalmente spogli spesso fanno sembrare poco accogliente uno spazio, quindi appendere quadri o oggetti decorativi può fare la differenza tra un risultato trascurato e uno ben rifinito per la tua nuova casa.
    • Sii pratico quando decori la casa. Se alla festa parteciperanno diversi bambini, non ti conviene esporre ninnoli fragili sugli scaffali bassi.
    • Assicurati che i mobili e gli oggetti appesi ai muri siano fissati adeguatamente, così nessun ospite corre il rischio di farsi male nella tua nuova casa.
  3. 3
    Aggiungi dei tocchi decorativi per rifinire le stanze. Bastano delle candele situate strategicamente, un profumatore per ambienti e della musica di qualità di sottofondo per fare la differenza e migliorare la percezione che hanno gli ospiti della tua nuova casa.
    • Assicurati di fornire abbastanza carta igienica, fazzoletti e uno o due asciugamani in ogni bagno [10].
  4. 4
    Renditi presentabile. Se da una parte le persone guarderanno soprattutto la tua casa, è importante che anche tu abbia un aspetto curato quando hai ospiti. Indossa vestiti comodi ma che ti valorizzino. Se cucini, dovresti mettere un grembiule per proteggere gli indumenti dalle macchie di cibo.
  5. 5
    Porta gli animali domestici in un posto sicuro. Alcuni animali sono socievoli con gli altri esseri umani, ma a volte trovarsi in mezzo a un gruppo cospicuo di sconosciuti è stressante. Potresti chiuderli a chiave in una stanza (con cibo e acqua potabile) all'arrivo degli ospiti. Questo ti aiuta a tenere più pulita la casa, e non avrai problemi con gli invitati fobici o allergici. Inoltre, i tuoi amici a quattro zampe stessi probabilmente si sentiranno maggiormente a proprio agio.

Parte 3
Interagire con gli Ospiti

  1. 1
    All'arrivo di un ospite, accoglilo personalmente. Sicuramente hai molte cose da fare, ma è preferibile che sia tu stesso a dare il benvenuto a ogni singolo invitato non appena varca la porta. Non lasciare che siano altri ospiti a lasciarlo entrare. Questa è la prima impressione che offri della tua nuova casa, e salutarlo personalmente ti consente di iniziare la festa con il piede giusto.
  2. 2
    Offri da bere a ogni ospite. Quando un invitato arriva, porgigli un drink. Proponigli sommariamente le varie opzioni disponibili e versagli tu stesso da bere. Se inizialmente declina, mostragli il punto in cui si trovano le bevande e incoraggialo a servirsi da solo quando ne ha voglia.
  3. 3
    Offri un tour della casa agli ospiti. Potresti aspettare che sia presente una buona parte degli invitati, così non dovrai fare tanti tour individuali. Gli ospiti adorano vedere tutte le stanze di una nuova casa, armadi e dispense inclusi [11].
    • Se hai delle stanze che non sono ancora state completate, chiedi agli ospiti se hanno dei suggerimenti in merito a come usare o organizzare lo spazio. Questo li distrae dagli scatoloni ancora pieni, e dà loro l'opportunità di esserti utili.
    • Puoi tranquillamente dire agli ospiti che non possono entrare in certe stanze. È casa tua dopotutto, e non devi mostrare a tutti ogni singola camera.
  4. 4
    Disponi gli stuzzichini sui tavoli. Potresti portare a tavola tutto il cibo in una volta sola, ma anche organizzare diverse portate. Potresti iniziare con due o tre vassoi di cibo e riempirli quando si svuotano o offrire pietanze differenti nel corso della serata. Incoraggia gli ospiti a mangiare, e chiedi loro se hanno eventuali restrizioni a causa di diete o allergie, in modo che tu possa proporre delle alternative.
    • Potresti tenere il cibo e le bevande in zone separate per evitare affollamenti [12].
    • Offrire due o più punti in cui è possibile mangiare è altrettanto utile per prevenire calche.
  5. 5
    Parla con tutti. Cerca di non trascorrere fin troppo tempo con un singolo invitato alla festa, gira nella stanza e chiacchiera con tutti. Assicurati che tutti i tuoi ospiti si conoscano, e, se presenti due persone che non si sono mai viste prima, cerca di nominare una caratteristica che pensi possano avere in comune.
  6. 6
    Accetta cortesemente i complimenti sulla tua nuova casa. Ricorda che le persone potrebbero avere stili e punti di vista diversi sull'arredamento, e che alcuni tuoi invitati magari non hanno il privilegio di possedere una bella proprietà. Sii sempre gentile e sinceramente grato per il fatto che siano andati a visitarti e festeggiare l'inaugurazione della tua nuova casa con te.
  7. 7
    Servi la cena quando pensi che sia arrivato il momento giusto. Se hai intenzione di organizzare un pasto tradizionale, invita gli ospiti a sedersi quando è pronto. Fallo quando sarà presente una buona parte degli invitati, ma non aspettare troppo a lungo, perché altrimenti molti decideranno di andarsene.
  8. 8
    Servi il caffè e il dessert. Verso la fine della serata, potresti offrire del caffè e un dolce agli ospiti (se non hai già offerto vassoi con i pasticcini). Questo fa capire agli invitati che la festa sta finendo, e versare del caffè prima che si mettano alla guida per tornare a casa è un bel modo per aiutarli a tutelare la loro sicurezza [13]. Assicurati di ringraziarli per la visita prima che se ne vadano.

Parte 4
Dopo la Festa

  1. 1
    Pulisci la casa. A volte, gli ospiti più scrupolosi ti aiutano a ripulire prima di andarsene; se non dovessero farlo, potresti ritrovarti con un bel po' di disordine dopo il party. Cerca di pulire almeno una stanza prima di andare a letto, e occupati del resto della casa il giorno successivo.
  2. 2
    Scrivi bigliettini di ringraziamento. Sarebbe un bel gesto ringraziare tutti gli ospiti che hanno partecipato alla festa, ma dovresti assolutamente mandare un biglietto a chiunque ti abbia portato un regalo per l'inaugurazione. Le lettere mandate per posta sono più formali, ma anche le e-mail dimostrano un certo tocco personale.
    • Assicurati di ringraziarli per gli eventuali regali e spiega come/quando intendi usare questi oggetti.
    • Nomina un momento specifico della festa che hai trovato particolarmente divertente o toccante per rendere più personale il bigliettino.
    • Proponi un ulteriore incontro futuro per dimostrare che hai apprezzato la loro compagnia.
  3. 3
    Goditi la tua nuova casa. Organizzare una festa di inaugurazione ha molti vantaggi. Per esempio, ti rallegri del fatto che tutti abbiano apprezzato il tuo lavoro. Ritagliati del tempo per assaporare il momento, e la tua nuova casa. Ricorda che la festa sarà solo uno dei tanti ricordi che assocerai a questo posto.

Consigli

  • Assicurati che gli ospiti sappiano se possono portare o meno un accompagnatore.
  • Ti è utile sapere cosa piacerebbe bere ai tuoi ospiti.
  • Non aspettarti di ricevere regali. Se te ne fanno, considerali una sorpresa bella ma non necessariamente dovuta.
  • Annota discretamente i nomi delle persone che ti hanno fatto un regalo, così potrai scrivere i bigliettini di ringraziamento senza sbagliarti.
  • Potresti offrire un libro degli ospiti o un poster creativo agli invitati, così potranno scriverti un messaggio di benvenuto [14].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Host a Housewarming Party, Español: dar una fiesta de inauguración de una casa, Português: Fazer uma Festa de Inauguração da sua Casa Nova, Русский: отпраздновать новоселье, 中文: 举办新家派对, Deutsch: Eine Einweihungsparty veranstalten, Français: organiser une pendaison de crémaillère, Nederlands: Een housewarmingparty geven, Čeština: Jak uspořádat kolaudační večírek, Bahasa Indonesia: Mengadakan Pesta Rumah Baru, العربية: إقامة حفل انتقال لمنزل جديد

Questa pagina è stata letta 16 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?