Scarica PDF Scarica PDF

Il compostaggio è una soluzione efficace ed ecologica per trasformare i rifiuti del giardino e gli avanzi di cucina in un ammendante benefico del terreno. Il tradizionale metodo di compostaggio richiede la creazione di un grande mucchio di compost all'aperto. Tuttavia, se questo metodo è troppo sgradevole o troppo ingombrante per te, puoi provare delle soluzioni alternative. Una potrebbe essere creare una fossa per il compost. Questo metodo di compostaggio sottoterra, a volte anche chiamato "compostaggio a trincea", è una soluzione poco ingombrante e ordinata per aiutare i tuoi rifiuti organici a decomporsi e ad arricchire il tuo terreno.

Passaggi

  1. 1
    Scava il buco per la fossa del compost. Il buco dovrebbe essere profondo circa 30 cm. La superficie del buco sarà in proporzione alla quantità di materia organica che desideri aggiungere. Tieni a mente che il compost sarà finemente tritato e accatastato a un'altezza di circa 10 cm sul fondo del buco quando stimi le dimensioni.
  2. 2
    Trita minutamente i materiali da compostare. Il compostaggio sotterraneo ha tempi più lunghi rispetto alle soluzioni sopra il terreno, e massimizzare la superficie esposta degli avanzi è la chiave per accelerare il processo. Gli avanzi di cucina possono essere fatti a pezzi manualmente, sminuzzati con un coltello, o addirittura polverizzati in un robot da cucina. Gli scarti del giardino possono essere ridotti a pezzetti utilizzando un tosaerba. Poniti come obiettivo pezzi non più grandi di 5 - 8 cm di lunghezza, larghezza o altezza.
  3. 3
    Aggiungi dei materiali organici. Accatasta gli avanzi di cibo e gli scarti del giardino nel buco che hai scavato, fino a una profondità di circa 10 cm. Assicurati che i materiali ricchi di carbonio (come la carta e le foglie secche) siano mescolati accuratamente con i materiali ricchi di azoto (come scarti vegetali e l'erba fresca tagliata), perché non è previsto che la catasta sottoterra sia rivoltata.
  4. 4
    Copri il buco con una tavola, se prevedi di aggiungere altri scarti. Se desideri poter continuamente aggiungere scarti nella fossa del compost, copri il compost con un sottile strato di terra o materiale ricco di carbonio. Poi metti una tavola di legno sopra il buco per impedire a chiunque di inciampare. Fai attenzione a non aggiungere materiali a una profondità maggiore di 10 cm, perché questo renderà difficile coprire il compost con la terra in seguito.
  5. 5
    Copri il tuo compost con della terra. Una volta che hai finito di aggiungere i tuoi scarti organici nella fossa del compost, puoi riempire con la terra che avevi scavato. Aggiungi la terra sopra il compost, riempiendo la fossa fino a quando non sarà di nuovo a livello con il terreno circostante. Ricopri con una zolla erbosa o semina dell'erba se desideri.
  6. 6
    Tieni la fossa del compost umida mentre è in decomposizione. Il compost sottoterra si decompone lentamente, perché non ha accesso all’ossigeno come le cataste fuori terra. Per accelerare il processo, assicurati che l'area rimanga piuttosto umida. Durante il tempo secco, bagna la terra sopra la fossa del compost con una pompa da giardino. L’umidità insufficiente impedirà ai microbi di decomporre i tuoi scarti. Se la zona è tenuta sufficientemente umida, il compost sottoterra dovrebbe essere completamente decomposto in circa un anno.
  7. 7
    Semina delle piante sopra il compost dopo che si è decomposto. Un vantaggio importante del compostaggio sottoterra è che non devi svolgere eventuali attività aggiuntive per raccogliere il compost e ammendare il terreno. Il lavoro si fa da sé, perché gli scarti decomposti opereranno nel terreno naturalmente. Il modo migliore per sfruttare questo vantaggio è piantare le tue piante direttamente sopra la zona in cui hai compostato i tuoi scarti. Infatti, in ogni stagione puoi ruotare le posizioni dove coltivi le piante e prepari il compost; questo garantirà che il terreno delle piante sia sempre ammendato di recente con materia organica.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei sicuro che i tuoi scarti sottoterra siano completamente decomposti, scava un piccolo buco di test nella fossa del compost. A decomposizione completa, i singoli avanzi dei cibi non devono essere riconoscibili e dovrebbero essersi trasformati in un humus ricco, nero.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non aggiungere mai prodotti di origine animale alla fossa del compost. Carne, ossa, latticini e grassi possono tutti inacidire, presentano un rischio per la salute, e attirano inoltre roditori e altri parassiti indesiderati nel tuo compost.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vanga o pala
  • Scarti organici
  • Coltello
  • Trituratore per cibi
  • Tosaerba
  • Tavola di legno
  • Pompa da giardino
  • Canna di bambù (messa sulla fossa del compost perché abbia una ventilazione)

wikiHow Correlati

Creare un'Aiuola RialzataCreare un'Aiuola Rialzata
Fare il Compost
Creare un Sistema di CompostaggioCreare un Sistema di Compostaggio
Piantare un Albero di Avocado
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 298 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 13 298 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità