Come Fare una Fotografia Digitale

Vuoi scattare una foto digitale eccezionale, da mostrare ai tuoi amici o magari perfino partecipare a una mostra? Segui questi semplici passaggi per riuscirci con successo.

Passaggi

  1. 1
    Accendi la tua macchina fotografica digitale. Assicurati che abbia le batterie cariche e sia impostata sulla modalità fotocamera.
  2. 2
    Trova il tuo soggetto. Cerca di trovare qualcosa di interessante; può essere una persona, un posto o un oggetto inanimato.
  3. 3
    Trova un particolare interessante al tuo soggetto. Ad esempio: l'occhio di un cane, la ciliegina su una coppa di gelato, la testa di un cavallo o la coccinella su un fiore.
  4. 4
    Garantisci un'illuminazione adeguata. Se sei all'interno, potrebbe essere meglio usare il flash (contro un muro o un soffitto se possibile). All'esterno invece, dovresti dare le spalle al sole e disattivare il flash (attenzione a non far entrare la tua ombra nella foto).
  5. 5
    Usa l'illuminazione. La tua foto dovrebbe avere punti scuri e punti chiari. Il modo migliore per farlo è immaginare la tua foto in bianco e nero. Dovresti avere nella foto un punto bianco, uno nero e un altro grigio.
  6. 6
    Le buone fotografie seguono spesso la Regola dei terzi. La tua attenzione non dovrebbe ricadere al centro dell'immagine. Immagina una tabella da Tris attraverso la foto. L'attenzione dovrebbe essere in uno dei quattro punti dove si intersecano le linee.
  7. 7
    Assicurati di riempire la cornice. Fai in modo che il soggetto occupi l'intera foto. Dello spazio vuoto non necessario può distogliere l'attenzione dal tuo soggetto.
  8. 8
    Tieni a mente la prospettiva. Guardare qualcosa dall'altezza dell'occhio è spesso noioso. Cerca di scattare foto dal di sopra o di sotto l'altezza dell'occhio—angoli unici sono sempre interessanti!
  9. 9
    Evita il tremore delle mani. Fotocamere tremolanti fanno foto sfuocate. Tieni la fotocamera vicino al corpo per una migliore stabilità. Puoi anche acquistare un treppiede per lasciare la tua macchina fotografica immobile.
  10. 10
    Scatta la foto. Usa la stabilità, le impostazioni e la tecnica fotografica per scattare la foto che desideri.
  11. 11
    Riguarda la foto. Potresti dover scattare qualche altra foto per assicurarti maggiore qualità e soddisfazione, quindi non ti scoraggiare se le tue foto non vengono bene ai primi scatti.
  12. 12
    Finito.

Consigli

  • Macchine fotografiche di elevata qualità sono meglio. Certe fotocamere fanno foto migliori di altre. Fotocamere con più pixel (MP) hanno una migliore qualità della foto.
  • Fai quello che senti. La fotografia è un'arte, e l'arte è immaginazione senza fine. Scatta foto da diversi angoli e distanze, schemi di colori ed effetti. Tutte queste opzioni esistono per creare foto uniche.
  • Mantieni la fotocamera stabile durante l'intero tempo di esposizione. Qualche fotocamera ritarda e spesso può rendere le foto sfuocate accidentalmente.
  • I treppiedi si utilizzano per tenere la macchina fissa mentre si fa la foto. È meglio investire in un treppiede, dovresti riuscire a fare foto che sono difficili senza.

Avvertenze

  • Per fare una foto a qualcosa di pericoloso è meglio usare lo zoom.
  • La maggior parte delle macchine fotografiche non sono impermeabili né subacquee, perciò fai attenzione quando scatti vicino a fiumi, laghi o altre fonti d'acqua.
  • Evita di cancellare le foto dalla tua macchina fotografica. Salvale in un computer, una chiavetta USB o altri dispositivi portatili.

Cose che ti serviranno

  • Fotocamera digitale
  • Batterie di ricambio (in caso di batterie scariche)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Take a Digital Photo, Español: tomar una fotografía digital, Русский: сделать цифровую фотографию

Questa pagina è stata letta 3 773 volte.
Hai trovato utile questo articolo?