Scarica PDF Scarica PDF

La giarrettiera è un indumento tradizionalmente indossato dalle spose per il matrimonio. Nel passato, le giarrettiere erano sottili fasce elastiche usate per tenere su calze e collant, e sono state indossate sia da uomini che da donne, in epoche diverse. In alcuni casi, le giarrettiere venivano usate per nascondere qualsiasi cosa, dalle armi all'alcool. Visto che al giorno d'oggi calze e collant si tengono su in altri modi, la giarrettiera è stata relegata principalmente a matrimonio e balli, costumi o semplicemente vengono utilizzate per divertimento. Se vuoi relizzarne una, è un pezzo molto semplice da cucire.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Scegliere il Nastro

  1. 1
    Scegli il colore e il tessuto per la giarrettiera. Questo schema usa un nastro largo, che rende più semplice l'assemblaggio della giarrettiera. Dovrai decidere quale colore preferisci e che materiale.
    • Se è per un matrimonio, il nastro probabilmente dovrebbe essere di raso o velluto, anche se qualsiasi tipo va benissimo.
    • Per quanto riguarda il colore, dovrebbe essere a tema con il vestito, potrebbe essere blu per il tradizionale "qualcosa di blu" per un matrimonio, oppure potrebbe essere color crema o beige, che è abbastanza neutro da andare con qualsiasi vestito. Il "qualcosa di blu" fa parte della tradizione e risale al quattordicesimo secolo - il blu simboleggia l'amore, la purezza e la fedeltà.[1]
    • Per un costume da palcoscenico, potrebbe essere meglio scegliere un colore più vivace, soprattutto se la giarrettiera deve essere visibile al pubblico.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Cucire l'Involucro Esterno

  1. 1
    Metti insieme le fasce di nastro. Il rovescio di entrambe le facce dovrebbe combaciare in modo tale da finire sull'interno della giarrettiera, con la parte frontale verso l'esterno.
  2. 2
    Unisci i nastri. Usa un punto dritto e cucili sul bordo. É importante tenersi il più vicino possibile al bordo. Una volta che hai cucito entrambi i lati avrai ottenuto l'involucro esterno.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Aggiungere il Bordo di Pizzo

  1. 1
    Con degli spilli attacca il bordo di pizzo su di un lato.
    • Un modo alternativo potrebbe essere di cucire semplicemente il pizzo intorno al centro della giarrettiera. Ciò richiede una cucitura a mano molto attenta per evitare di cucire insieme l'involucro e l'elastico.
  2. 2
    Cuci il pizzo. Usa un punto a zigzag per mantenere l'orlo del pizzo al suo posto.
  3. 3
    Ripeti con l'altro lato. Ora dovresti avere entrambi i lati della giarrettiera orlati con il pizzo.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Inserire l'Elastico

  1. 1
    Infila l'elastico con l'aiuto di una spilla. Con l'aiuto di una spilla infila l'elastico nell'involucro e annodalo con un piccolo nodo. Ciò farà unire la giarrettiera in un cerchio, ma l'involucro di nastro non sarà ancora cucito insieme. Il nastro dovrebbe arricciarsi intorno all'elastico.
  2. 2
    Rimuovi l'elastico in eccesso.
  3. 3
    Cuci insieme le estremità del nastro a mano.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Decorare la Giarrettiera

Anche se facoltativo, ciò aggiunge un bel tocco ad una giarrettiera e aiuta a nascondere la cucitura creatasi nell'unire l'involucro di nastro.

  1. 1
    Fai passare un filo su un lato di una striscia di tulle lunga 20 cm
  2. 2
    Tira il filo. Stringilo bene per formare una rosetta con il tulle. Cuci la rosetta alla giarrettiera sulla cucitura dei due lati del nastro, rivolta verso l'esterno.
  3. 3
    Crea un piccolo fiocco con un pezzettino di nastro di raso. Cucilo al centro della rosetta.
  4. 4
    Fatto. La giarrettiera è ora pronta per essere indossata.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche utilizzare dei bei pezzi di stoffa al posto del nastro; semplicemente usa le stesse misure suggerite per il nastro.
  • Se userai la giarrettiera per un matrimonio, la tradizione vuole che il marito la rimuova e la lanci agli uomini presenti; il primo a prenderla sarà il prossimo a sposarsi!
  • Per gambe più larghe o più sottili di una normale gamba adulta, misura prima di tagliare il nastro e l'elastico e fai le modifiche necessarie.
  • Se preferisci un fiore al posto del fiocco, acquistalo o fai una piccola rosa di stoffa o un altro fiore. Cucilo alla rosetta di tulle al posto del fiocco (le rose di nastro sono un'eccellente decorazione per le giarrettiere).
  • Per chi ama stare all'aria aperta, le giarrettiere possono essere realizzate con della stoffa più robusta e resistente all'acqua e possono essere utilizzate per tenere su i pantaloni quando si va in bicicletta o quando si guada un fiume. Naturalmente ometti gli elementi decorativi come pizzi e fiocchi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due strisce di nastro larghe 1,5 cm e lunghe 80 cm
  • Due strisce di bordo di pizzo largo 1,5 cm e lunghe 80 cm di un colore complementare
  • Un pezzo di elastico largo 1 cm e lungo 80 cm
  • Filo per cucire dello stesso colore
  • Forbici, aghi e spilli
  • Piano di lavoro

Rosetta: (facoltativa)

  • Striscia di tulle 20 cm x 3 cm
  • Fiocco fatto con un pezzetto di nastro di raso in un colore complementare

Riferimenti

  1. Better Living, Beautiful Things to Make for Brides, p. 57, (1990), ISBN 1-86434-006-7

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 669 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 11 669 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità