Come Fare una Granita

In questo Articolo:Con il FrullatoreCon la GelatieraCon il Congelatore

Una granita è un dolce ghiacciato perfetto per le torride giornate estive. Gli unici ingredienti di cui hai bisogno sono ghiaccio, zucchero, colorante alimentare e un aroma. La maniera più rapida per prepararne una è quella di usare un frullatore, ma se hai una gelatiera puoi ottenere un prodotto più cremoso. Puoi creare una granita grazie anche al solo congelatore.

Ingredienti

Con il Frullatore

  • 200 g di zucchero
  • 480 ml di acqua
  • 400 g di ghiaccio
  • 7 g di aroma alimentare
  • 5-10 gocce di colorante alimentare

Con la Gelatiera

  • 200 g di zucchero
  • 480 ml di acqua fredda
  • 7 g di aroma alimentare
  • 5-10 gocce di colorante alimentare

Con il Congelatore

  • 200 g di zucchero
  • 1 l di acqua fredda
  • 7 g di aroma alimentare
  • 5-10 gocce di colorante alimentare

1
Con il Frullatore

  1. 1
    Sciogli 200 g di zucchero in 480 ml di acqua. Procedi a questa operazione all’inizio del processo per evitare di ottenere una granita dalla consistenza granulosa. Versa entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescola finché non vedi più alcun cristallo di zucchero.
  2. 2
    Frulla la soluzione con 400 g di ghiaccio. Versa semplicemente sia l’acqua zuccherata che il ghiaccio nell’elettrodomestico. Questo metodo è ottimo se il frullatore è molto potente da riuscire a tritare il ghiaccio finemente, per ottenere la classica consistenza della granita.
    • Si consiglia di fare qualche prova con pochi cubetti di ghiaccio per verificare quanti è in grado di tritarne l’elettrodomestico; se ti accorgi che non è abbastanza potente, prova un’altra tecnica.
    • Se ami la granita un po’ più liquida, aggiungi altri 120 ml di acqua. Se invece preferisci “sgranocchiare” i frammenti di ghiaccio, riduci la quantità totale di acqua di 120 ml.
  3. 3
    Incorpora il colorante e l’aroma. Se vuoi preparare la granita come quella della gelateria, aggiungi 7 g dell’aroma che preferisci (come lampone, fragola, limone, lime, cocco o vaniglia) e 5 o più gocce di colorante. Usa un cucchiaio dal manico lungo per mescolare il tutto. Puoi aumentare le dosi dell’aroma o del colorante a piacere.
    • Vorresti provare una granita alla cola o al gusto della tua bibita preferita? Allora prova a congelare la bevanda in cubetti di ghiaccio. Sostituisci l’acqua e il ghiaccio con la bibita liquida e i cubetti congelati, e non aggiungere altro zucchero.
    • Non hai tempo per comprare l’aroma? Allora puoi usare anche un preparato in polvere per bibite, così sostituirai sia l’aroma che il colorante con un unico prodotto.
  4. 4
    Frulla il tutto ad alta velocità. In base alla potenza del frullatore, potrebbero essere sufficienti solo pochi impulsi o diversi minuti per ottenere la consistenza tipica della granita. Continua a lavorare il ghiaccio finché ottieni il risultato che desideri.
    • Vale la pena fermare l’elettrodomestico di tanto in tanto e mescolare il composto con un cucchiaio dal manico lungo; in questo modo porti verso le lame il ghiaccio non ancora tritato.
    • Se l’elettrodomestico non è abbastanza potente per lavorare tutte le dosi consigliate in questa ricetta, allora trasferisci gli ingredienti, pochi per volta, in un robot da cucina e prepara la granita in lotti.
  5. 5
    Assaggiala. Se sei soddisfatto del sapore e del grado di dolcezza, allora è pronta. Aggiungi altro zucchero, colorante o aroma per apportare le dovute correzioni. Se provvedi a integrare gli ingredienti, ricorda di amalgamarli.
  6. 6
    Gustati la granita. Suddividila in vari bicchieri e bevila con una cannuccia. Le dosi di questa ricetta permettono di preparare due grandi porzioni o quattro piccole.

2
Con la Gelatiera

  1. 1
    Sciogli 200 g di zucchero in 1 l di acqua. Versa entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolali finché non noti più cristalli di zucchero. In questo modo la consistenza della granita sarà migliore.
  2. 2
    Incorpora il colorante alimentare e l’aroma. Usa 7 g dell’aroma alimentare che preferisci e 5-10 gocce di un colorante che si abbini. Le seguenti combinazioni ti permettono di preparare delle granite deliziose e belle da vedere:
    • Aroma di lamponi e colorante blu.
    • Aroma di vaniglia e ciliegia con colorante rosso.
    • Aroma di limone e lime con colorante giallo e verde.
    • Aroma d’arancia e colorante arancione.
  3. 3
    Trasferisci il composto nella gelatiera e lavoralo per 20 minuti. Dato che la granita non deve diventare solida come il gelato, basta un periodo di tempo ridotto – 20 minuti dovrebbero essere sufficienti. Trascorso questo tempo, controlla che abbia raggiunto la consistenza giusta; se fosse necessario, lascia la granita ancora per un po’ nella gelatiera.
  4. 4
    Con un mestolo, trasferisci il composto nei bicchieri. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per due grandi porzioni o quattro piccole. Gustala con una cannuccia.

3
Con il Congelatore

  1. 1
    Sciogli 200 g di zucchero in 1 l d'acqua. Metti entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescola fino a quando scompariranno tutti i cristalli di zucchero. In questo modo la granita non diventerà granulosa, congelandosi.
    • Puoi sostituire l’acqua zuccherata con una pari quantità di bibita. Puoi preparare una granita con qualunque tipo di cola, con il succo di frutta, con il latte al cioccolato e perfino con il caffè!
  2. 2
    Incorpora l’aroma e il colorante alimentare. Avrai bisogno di 7 g di aroma e 5-10 gocce di colorante. Assaggia il composto e regola le quantità in base ai tuoi gusti.
    • Se ami le granite cremose, aggiungi un cucchiaio o due di panna; si abbina alla perfezione soprattutto con l’aroma di vaniglia e di arancia.
    • Se vuoi qualcosa di particolare, prova a incorporare anche 15 ml di succo e 5 g di scorza di limone.
  3. 3
    Trasferisci il composto in una teglia poco profonda. Le pareti dovrebbero essere alte qualche centimetro per evitare che il liquido trabocchi.
  4. 4
    Copri la teglia con la pellicola trasparente. Se invece la teglia è dotata di coperchio, usa quello.
  5. 5
    Congela il composto per due ore, mescolandolo ogni 30 minuti. Ogni volta che mescoli, spezzi i cristalli di ghiaccio che si formano. Questo processo ti consente di ottenere la classica consistenza della granita. Dopo circa 3 ore di questo lavoro, il tuo dolce congelato dovrebbe essere pronto.
  6. 6
    Trasferisci la granita nei bicchieri con l’aiuto di un cucchiaio. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per due grandi porzioni o quattro piccole. Gustati la tua rinfrescante preparazione.

Consigli

  • Assaggia sempre il composto per essere certo del sapore e del grado di dolcezza, prima di congelarlo.
  • Se non hai un frullatore e non vuoi aspettare due ore che si formi la granita nel freezer, allora usa un mixer a immersione; funziona più o meno nello stesso modo, anche se otterrai una granita dalla consistenza leggermente più liquida.

Avvertenze

  • Non mettere troppo ghiaccio nel frullatore, altrimenti le lame non gireranno. Dovrai tritare il ghiaccio e preparare la granita poca per volta.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 86 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make a Slushie, Français: préparer une barbotine, Español: hacer granizados, Deutsch: Geeiste Limonade machen, Русский: приготовить коктейль с замороженным соком, Bahasa Indonesia: Membuat Slushie, Nederlands: Een slushie maken, Čeština: Jak si připravit ledovou tříšť, العربية: تحضير مشروب السلاش, 中文: 制作冰沙, Tiếng Việt: Làm món Slushie, ไทย: ทำสลัชชี่ (Slushie), 日本語: スラッシーを作る, 한국어: 슬러시 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 13 957 volte.
Hai trovato utile questo articolo?