wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 353 volte
Fare una lista dei beni personali può essere un compito piuttosto lungo, ma vale lo sforzo. Assicurati di compilare la lista in modo completo e organizzato. Questo elenco sarà uno strumento prezioso e ti servirà quando farai piani per la pensione, se dovrai chiedere un risarcimento o per la scrittura del testamento. La lista ti farà stare tranquillo e aiuterà la tua famiglia nel caso di malattia o morte improvvisa.
Passaggi
-
1Prepara la lista in modo ben organizzato e seguendo un ordine logico. Dividila in due categorie: beni fisici e beni finanziari.
-
2Assicurati di inserire tutti i tuoi beni.
- I beni fisici comprendono tutti gli immobili, case, terreni, campi e proprietà in affitto. Prosegui con mobili, veicoli, gioielli, opere d'arte, oggetti da collezione, computer e tutti gli altri dispositivi elettronici.
- I beni finanziari possono includere i risparmi, il denaro nel tuo conto corrente, i conti pensionistici individuali, i titoli, le assicurazioni sulla vita, i piani pensionistici e qualsiasi altro bene che possiedi.
-
3Includi informazioni importanti circa i tuoi beni, come il nome dell’istituto finanziario o di credito, l’indirizzo e il numero di telefono. Includi il numero di conto o di polizza e il valore patrimoniale. Potrebbe essere necessario includere altre informazioni come, per esempio, i dettagli sull’ipoteca sulla casa, il beneficiario o la marca e il modello di tutti i veicoli.
-
4Fai delle foto di tutte le tue cose di valore: gioielli, pellicce, antichità e qualunque altro bene costoso. Le foto aiuteranno a determinare il valore dei bei nel caso dovessi chiedere un risarcimento.
-
5Descrivi dettagliatamente tutti i tuoi gioielli. Includi informazioni circa il tipo e il peso del metallo, la qualità e la dimensione di diamanti e altre pietre preziose.
-
6Conserva le ricevute di acquisto di gioielli, oggetti da collezione e d’antiquariato. Dovresti anche conservare tutta la documentazione che ricevi insieme a un oggetto.
-
7Rileggi la lista e assicurati di non aver dimenticato niente.
-
8Fai una copia della lista dei beni e salva le foto su un cd, un dvd o su una chiavetta usb.
-
9Metti la lista originale e le foto in cassaforte o in una cassetta di sicurezza. Tieni una copia dell’elenco a casa in un posto sicuro, in modo da averla a portata di mano.Pubblicità
Consigli
- Utilizza un software di elaborazione testi o un foglio elettronico per rendere più semplice creare e aggiornare la lista. In questo modo, potrai facilmente aggiungere o togliere degli elementi.
- Ricorda di aggiornare periodicamente l’elenco. Aggiungi eventuali nuovi beni e cancella quelli che hai venduto. Sostituisci la vecchia copia della lista con quella aggiornata.
- Puoi utilizzare l'elenco per calcolare il patrimonio netto, che può fornire una visione realistica della tua situazione finanziaria e aiutarti con la pianificazione di eventuali spese/vendite.
- Dai una copia della lista a una persona di fiducia, per esempio ai beneficiari dei tuoi lasciti, a un avvocato o a un familiare.
Avvertenze
- Non dimenticare di aggiungere alla lista dei beni oggetti o apparecchiature che tieni in garage, ripostigli o in cantina. Oggetti costosi come trattori, falciatrici da giardino, spaccalegna, seghe da banco, strumenti vari o vasche idromassaggio hanno un valore da non sottovalutare.