Come Fare una Lista delle Cose da Portarsi in Gita Scolastica

Devi andare in gita ma non sai come fare la valigia? Il metodo più efficace per evitare di portarsi dietro troppe cose o dimenticare qualcosa a casa è fare una lista.

Passaggi

  1. 1
    Apri un nuovo documento su Microsoft Word (se hai Windows) o su Pages (se hai un Mac). Chiudi tutti gli altri programmi (come videogiochi e chat) e concentrati su quello che devi fare: una lista.
  2. 2
    Struttura l'elenco. Scrivi il titolo, ovvero "Lista gita", in grande e sottolinealo. Scrivi poi dei sottotitoli ("Vestiti", "Dispositivi elettronici", "Igiene personale/bellezza" e "Vari") usando un carattere più piccolo e sottolineali.
  3. 3
    Inizia con l'abbigliamento, una delle parti più complesse della lista, ma anche la più importante. Prepara un numero di vestiti che basti per l'intero viaggio, ma aggiungine qualcuno in più nel caso in cui dovessi sporcarli. Vedi le previsioni del tempo prima di scrivere la lista. Farà caldo e ci sarà il sole? Portati soprattutto pantaloncini e magliette. Nevicherà? Ti servirà un cappotto. Anche se a quanto pare farà caldo per tutto il viaggio, per sicurezza prepara sempre dei vestiti più pesanti, in quanto le previsioni possono essere errate. Non dimenticare inoltre di controllare l'itinerario e preparare dei capi specifici per eventi particolari (come vestiti pesanti per andare a vedere una partita di sera, un abito per un ballo o una divisa qualora giocassi in una squadra). Ricorda la biancheria intima (calzini, slip, reggiseni, costumi...): sorprendentemente sono in molti a dimenticarsene.
    • Igiene personale/bellezza: deodorante, dentifricio, shampoo, trucchi, prodotti per capelli e, se sei una ragazza, assorbenti (portali con te anche se non dovessi avere il ciclo, un'amica o una compagna di stanza potrebbe dimenticarli). Entra nel bagno ed elenca tutto quello che hai l'abitudine di usare giorno dopo giorno. Se hai sette palette di ombretti e li utilizzi tutti durante la settimana, cerca di sceglierne solo una o due.
    • Dispositivi elettronici. Per il viaggio ti serviranno macchina fotografica, cellulare, lettore mp3 e magari un lettore DVD o un computer portatile. Ovviamente avrai bisogno anche dei caricatori e delle batterie, altrimenti saranno inutili.
    • Vari. Questa sezione comprende tutte le cose che non rientrano in altre categorie (come cuscini, coperte, libri, diari, l'orsacchiotto senza il quale non riesci a dormire...).
  4. 4
    Inserisci delle caselle di spunta. Al momento di fare la valigia, spunta le voci dall'elenco a mano a mano che procedi. Apri il menu dei simboli e aggiungi dei quadrati accanto a ciascun oggetto. Per esempio, se ti porterai quattro magliette, inserisci quattro caselle.
    • Aiutati con i colori. Alcune cose (vestiti, shampoo) vanno messe in valigia, altre (iPod, passaporto) nel bagaglio a mano. Per evitare di stressarti durante i preparativi, assegna dei colori alle voci della lista. Gli oggetti blu vanno nel bagaglio a mano e quelli rossi in valigia.
  5. 5
    Correggi la lista. Rivedila un'ultima volta e apporta le dovute modifiche. Ti servono veramente sei paia di orecchini per un viaggio di quattro giorni? Se andrai al mare o in piscina, forse ti conviene portarti un costume in più.
  6. 6
    Stampa la lista e tienila a portata di mano. Salvala anche sul computer lasciando degli spazi per ogni categoria, in modo da aggiungere tutto quello che hai eventualmente dimenticato.
  7. 7
    Segui la lista. Metti in valigia solo quello che indica l'elenco (a meno che tu non abbia dimenticato qualcosa). Se dice che ti servono quattro magliette, ma tu non riesci a deciderti fra sei, non portarle tutte. Chiedi aiuto a un amico o a un familiare per sceglierle. Se non riuscissi a chiudere la valigia pur seguendo alla lettera la lista, è necessario apportare delle modifiche. Ricorda che comprerai dei souvenir, quindi lascia sempre un po' di spazio.
    Pubblicità

Consigli

  • Non portarti più o meno cose del necessario. Pur volendo lasciare un po' di spazio per i souvenir, non sacrificare quello che ti serve davvero.
  • Probabilmente a scuola ti verrà data una lista delle cose che ti serviranno. Potresti usarla per orientarti. Segui scrupolosamente l'elenco: se dovessi portarti articoli proibiti, rischi di metterti nei guai.
  • Se non riuscissi a fare la lista da solo, molti siti web offrono elenchi pronti per qualsiasi occasione.
  • Preparati tenendo a mente le previsioni del tempo. Scegli vestiti leggeri in estate e capi che possano essere stratificati in inverno.
  • Portati la lista e usala per assicurarti di non lasciare niente in giro durante il viaggio.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 1 274 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità