Scarica PDF Scarica PDF

Creare t-shirt è un modo divertente e facile per iniziare a rendere unico il tuo armadio, ed esprimerti attraverso l'abbigliamento. Le citazioni sagaci, le band sconosciute, le affermazioni politiche e la tua stessa arte sono tutti buoni spunti per creare magliette personalizzate. Le maglie fatte in casa permettono anche di realizzare regali originali per parenti e amici. Inoltre, se puoi produrle in serie, avrai l'opportunità di arrotondare le tue entrate.

Metodo 1 di 3:
Decorare T-Shirt

  1. 1
    Procurati le t-shirt. I negozi sportivi e i grandi magazzini sono punti vendita ideali per comprare all'ingrosso magliette di buona qualità. Il cotone è il tessuto più facile da lavorare, ma prova anche il poliestere e le fibre miste.
  2. 2
    Prima di iniziare, lava e asciuga le maglie. Le t-shirt di cotone si restringono con il lavaggio, quindi, quando si rimpiccioliscono, il tuo disegno potrebbe rovinarsi. Di conseguenza, lavale prima di metterti all'opera per assicurarti di ottenere il risultato desiderato.
  3. 3
    Infila un cartoncino tra gli strati della maglia. Ciò previene che l'inchiostro, la pittura o la tinta stinga sul retro del capo.
  4. 4
    Utilizza della carta trasferibile a caldo per passare le immagini dal computer a una maglietta. La carta trasferibile con il ferro da stiro è reperibile sia per le magliette chiare che per quelle scure. Puoi anche comprarla in un negozio di materiali artistici per creare fogli personalizzati. Devi semplicemente stampare l'immagine su questa carta speciale utilizzando una normale stampante e fissarla alla t-shirt con il ferro da stiro.
    • Indossa la maglia e segna delicatamente il punto in cui vuoi stampare l'immagine. In seguito, stendi la t-shirt su un'asse da stiro o una superficie solida, in modo che l'immagine si ricrei esattamente dove desideri [1] .
  5. 5
    Utilizza pennarelli, vernici e brillantini per stoffe allo scopo di rendere più originale il disegno e decorare il capo. Se vuoi disegnare o scrivere sulla t-shirt, vanno bene anche i pennarelli indelebili. I negozi di hobbistica vendono vernici e pennarelli per tessuti, ma puoi anche comprare tinte per t-shirt, toppe decorative, borchie e lustrini per personalizzare la maglietta.
    • Se utilizzi un pennarello indelebile, lava la maglietta separatamente la prima volta per prevenire che l'inchiostro macchi altri vestiti [2] .
  6. 6
    Lascia asciugare la maglietta per tutta la notte. Qualunque materiale tu abbia usato per decorarla, resisti alla tentazione di indossarla immediatamente. Se utilizzerai colla per tessuti e brillantini, non agitare la maglia finché non si saranno asciugati. Lasciarla asciugare all'aperto durante una giornata soleggiata o appenderla con cura potrebbe accelerare il processo.
    • Non tutti i brillantini sono uguali: utilizza quelli specificamente designati per tessuti.
  7. 7
    Prova altre tecniche di design. Esistono molti altri modi per rendere unica una t-shirt. Prova nuovi metodi per personalizzarla, tra cui:
  8. 8
    Personalizza la t-shirt online per un aspetto professionale. Esistono tanti siti web che accettano un'immagine o una foto per poi stamparla su una maglietta. Ovviamente il servizio è a pagamento. Fai una ricerca su internet digitando "stampa t-shirt personalizzate", consulta i prezzi e le opzioni, inclusa la possibilità di disegnare la tua maglietta attraverso la pagina.
    • Più t-shirt ordini, minore sarà il costo per ogni maglietta.
    • Solitamente dovrai pagare per ogni inchiostro colorato usato.
    • La maggior parte di questi siti presenta opzioni di design: ti consentono di aggiungere colori, parole o fantasie semplici alla tua maglietta [3] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare uno Stencil

  1. 1
    Utilizza gli stencil per creare disegni più accurati. Gli stencil sono stampini che ti permettono di applicare dello spray, della pittura, dell'inchiostro o del pennarello su parti specifiche della maglia. Lo stencil è una guida che ti indica dove disegnare, quindi previene errori al momento di creare forme complesse. Per realizzarne uno, avrai bisogno di:
    • Cartoncino sottile.
    • Matita.
    • Coltellino X-Acto o di precisione.
    • Vernice spray.
  2. 2
    Crea il tuo design sul cartoncino. Devi tagliare via le parti che vuoi colorare, svelando la maglietta al di sotto.
    • Sarebbe meglio colorare delicatamente all'interno dello stencil. Tutte la parti che colorerai formeranno il design che alla fine ti ritroverai sulla maglietta.
    • Immagina che creare lo stencil sia come intagliare una zucca: tutte le parti che tagli creeranno la forma della zucca.
  3. 3
    Ritaglia il motivo creato. I coltellini di precisione, come quelli X-Acto, possono realizzare con facilità tagli precisi, permettendoti di ritagliare forme dettagliate. Elimina tutte le parti che non vuoi coprire con l'inchiostro e buttale. Assicurati però di lasciare 10-12 cm di stencil su ogni lato del design.
    • Suggerimento avanzato. Se le forme sono circondate, ricorda di lasciarle attaccate. Per esempio, se vuoi ritagliare una A maiuscola, ma vuoi salvare il triangolo nella parte superiore, devi mantenere una linea sottile di cartoncino attaccata al triangolo in modo da non eliminarlo.
  4. 4
    Infila un foglio di cartoncino tra gli strati della t-shirt. Ciò previene che l'inchiostro, la vernice o la tinta stinga sul dorso della maglia.
  5. 5
    Fissa bene lo stencil alla t-shirt con del nastro adesivo. Assicurati che il nastro adesivo non copra le parti della maglietta che vuoi colorare.
  6. 6
    Spruzza la vernice sulla t-shirt. Lo stencil impedirà che la vernice coli su parti della maglia che non vuoi colorare. Segui le istruzioni riportate sulla confezione e spruzza il prodotto con cura sulla maglietta.
    • Per un look vintage, spruzza a distanza per creare piccole chiazze prive di vernice.
  7. 7
    Lascia asciugare la t-shirt per 2-3 ore. Non toccarla, altrimenti la vernice potrebbe sgocciolare e rovinare il disegno.
  8. 8
    Rimuovi attentamente lo stencil una volta che la t-shirt sarà asciutta. Se vuoi, puoi anche usarlo su un'altra maglia.
  9. 9
    Lava la t-shirt separatamente per prevenire che la vernice macchi gli altri vestiti. Per i primi 2-3 lavaggi, la maglia perderà vernice spray in eccesso. Assicurati di lavarla da sola con acqua fredda, così eviterai di rovinare gli altri indumenti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare Molteplici T-Shirt con una Matrice per Serigrafia

  1. 1
    Le matrici per serigrafia rappresentano lo strumento migliore per realizzare velocemente t-shirt identiche. La matrice utilizza un design già pronto per applicare rapidamente l'inchiostro sulla maglia. Poi, puoi rimuovere la maglietta, inserirne un'altra sotto la matrice e crearci lo stesso motivo.
  2. 2
    Procurati l'occorrente. Per questo metodo, ti serviranno alcuni strumenti, la maggior parte dei quali dovrebbe essere reperibile in un negozio di materiali artistici o su internet:
    • Inchiostro adatto alla matrice per serigrafia (assicurati che si abbini al tessuto della t-shirt).
    • Fotoemulsione.
    • Matrice per serigrafia e telaio.
    • Spatola lavavetri.
    • Illuminazione forte (di almeno 150 watt).
    • Grande superficie piatta e nera (lavagna, poster e così via).
    • Cartoncino.
    • Forbici o coltellino X-Acto.
    • Una fantasia.
    • Una t-shirt di qualsiasi tessuto [4] .
  3. 3
    Elabora uno stencil con il design che hai in mente. Le matrici per serigrafia possono applicare solo un colore alla volta, quindi crea una forma o un contorno semplice per iniziare a imparare. Il design sarà ciò che alla fine verrà colorato sulla t-shirt. Disegnalo su un pezzo di cartoncino e poi ritaglialo [5] .
    • Quando posizioni lo stencil, pensa al risultato finale sulla t-shirt. Appoggialo sulla maglietta dopo averlo finito: qualunque parte coperta dallo stencil verrà successivamente colorata con l'inchiostro.
    • Nota: questo tipo di stencil è l'esatto opposto di quello di cui si è parlato prima. In questo caso, quello che tagli via realizza il design.
  4. 4
    Rivesti lo matrice per serigrafia con la fotoemulsione. È una sostanza particolare che reagisce alla luce. Quando lo fa, si indurisce. Devi creare una forma nell'emulsione per realizzare il design: tutto quello che non viene coperto dalla sostanza corrisponderà al motivo finale. Versane un filo lungo un lato della matrice e utilizza la spatola lavavetri per spargere uno strato sottile sull'intera superficie.
    • Applica l'emulsione lungo una parte del bordo che non è circondata dal telaio.
    • Fallo in una stanza quanto più buia possibile [6] .
  5. 5
    Lascia che l'emulsione si asciughi in un posto buio. Prova a esporla il meno possibile alla luce: un armadio o un bagno andrà bene, se puoi chiudere le persiane o le tende.
  6. 6
    Prepara l'area di esposizione mentre l'emulsione si asciuga. Qui esporrai la matrice alla luce. Segui le istruzioni indicate sulla confezione della fotoemulsione e prepara una lampada al di sopra della superficie nera piatta. Ogni emulsione ha tempi, watt e distanze necessarie diverse per una corretta esposizione, quindi leggi attentamente le istruzioni.
    • Per esempio, se l'emulsione richiede un'esposizione di 30 minuti a 200 watt, prepara una lampada con una lampadina da 200 watt circa 30-60 cm sopra un tavolo. Metterai la matrice sotto la luce.
  7. 7
    Sposta la matrice asciutta nell'area di esposizione. Coprila con un asciugamano, così non reagirà alla luce mentre la trasferirai nella zona [7] .
  8. 8
    Metti lo stencil al centro della matrice. La matrice va posizionata con la parte frontale rivolta verso l'alto durante l'emulsione, in modo da poggiarsi sul telaio ed elevarsi di qualche centimetro sul tavolo. Disponi lo stencil al centro.
    • Appoggia lo stencil sulla superficie al contrario per imprimere correttamente l'immagine. Stabilisci il modo in cui vuoi disporre lo stencil sulla t-shirt, poi giralo prima di metterlo effettivamente su di essa.
    • Se ci sono folate di vento o lo stencil è molto leggero, disponi un pezzo di vetro trasparente su di esso per evitare che si muova.
    • Non spingere, agitare o muovere la matrice, la luce o lo stencil [8] .
  9. 9
    Accendi la luce. Ricontrolla la confezione dell'emulsione in modo da sapere per quanto tempo hai bisogno della luce. Se senti puzza di bruciato, assicurati di spegnerla subito. Alla fine del lavoro, togli lo stencil.
    • Se hai preparato correttamente l'emulsione, dovresti vedere il contorno flebile dello stencil al suo interno.
  10. 10
    Elimina l'emulsione con acqua fredda. Prendi una fonte di acqua ad alta pressione (soffione della doccia, rubinetto, pompa da giardinaggio) e lava la matrice, puntando il getto sull'immagine. Dovresti vedere comparire il contorno dello stencil. Continua a bagnarlo fino a ritrovarti con un'immagine chiara [9] .
    • Non dimenticare di lasciare asciugare la matrice prima di continuare.
  11. 11
    Disponi del cartoncino tra gli strati della t-shirt. Ciò previene che l'inchiostro sgoccioli fino a macchiare l'altro lato della maglia.
  12. 12
    Allinea la matrice con la t-shirt. Mettila sulla maglia con la parte frontale del telaio rivolta verso l'alto, centrando il design sul punto in cui lo desideri.
  13. 13
    Applica l'inchiostro sul design con una spatola lavavetri. Versa uno strato sottile di inchiostro sul motivo. Trascina con fermezza la spatola lavavetri sul design, in modo che l'inchiostro ricopra l'intero stencil.
    • Una pressione più elevata darà luogo a un'immagine più scura [10] .
  14. 14
    Togli lentamente la matrice per serigrafia. Rimuovi la matrice dalla t-shirt esercitando una pressione uniforme, poi appendila per farla asciugare. Lo stencil dovrebbe essere l'unica parte colorata.
  15. 15
    Ripeti con tutte le t-shirt che vuoi. Puoi usare nuovamente la serigrafia su una maglietta, se vuoi, aggiungendo più inchiostro in base alle tue esigenze.
    Pubblicità

Consigli

  • La pratica rende perfetti, quindi prova tanti design diversi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Leggi sempre le istruzioni in merito a come usare i vari prodotti. In caso contrario, viene compromessa la qualità della t-shirt.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 35 879 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 35 879 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità