Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi attirare gli uccelli nel tuo giardino? Leggi questo articolo per imparare a costruire delle semplici mangiatoie per uccelli. Questo tutorial ti insegnerà a creare una mangiatoia con semplici ingredienti e oggetti comuni. Si rivelerà una preziosa fonte di cibo per gli uccelli affamati durante i freddi mesi invernali ed è inoltre una simpatica attività da fare con i bambini.

Metodo 1 di 4:
Mangiatoia con un Cubetto di Strutto

  1. 1
    Pratica un foro sul fondo di un vasetto di yogurt e fai passare una corda attraverso di esso. Questa deve essere sufficientemente lunga in modo da far penzolare la mangiatoia da qualsiasi posizione. Fai un nodo sulla corda all'esterno del vasetto di yogurt, in modo che l'estremità non possa fuoriuscire.
  2. 2
    Fai sciogliere lo strutto in una padella a fuoco basso. Una volta fuso, toglila dal fuoco, e mescola lo strutto nel pangrattato e nel becchime.
  3. 3
    Versa il composto nel vasetto di yogurt e attendi che si raffreddi. Quando il composto si sarà solidificato, prendi la mangiatoia ed appendila ad un albero nel tuo giardino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Mangiatoia con una Lattina

  1. 1
    Procurati una lattina vuota. Può essere sia grande come una lattina di caffè che piccola come una lattina di zuppa.
  2. 2
    Utilizza un apriscatole e rimuovi entrambe le estremità.
  3. 3
    Disegna la sagoma della base della lattina su un cartone. Più spesso e robusto sarà il cartone, migliore sarà il risultato.
  4. 4
    Ritaglia il cerchio di cartone.
  5. 5
    Rimuovi il centro dal cerchio di cartone. Ora dovresti ritrovarti con due anelli di cartone; non devono per forza essere perfetti.
  6. 6
    Utilizza della colla a caldo per fissare il cartone a ogni estremità della lattina. Poggia la lattina su una superficie e incolla il cartone in modo che ogni estremità sia coperta sulla parte inferiore.
  7. 7
    Procurati un bastoncino. Questi possono essere facilmente acquistati presso qualsiasi negozio di bricolage per pochi euro. Il bastoncino dovrebbe essere preferibilmente più lungo della lattina di almeno 20 cm (o più lungo della metà della lattina).
  8. 8
    Attacca il bastoncino. Utilizza della colla a caldo per fissare il bastoncino al fondo della lattina, in modo che pochi centimetri di asta sporgano da entrambe le estremità. Queste serviranno da appoggio per gli uccelli. Se non riesci a trovare un bastoncino abbastanza lungo, usane due.
  9. 9
    Dipingi la lattina, il bastoncino e il cartone. Dipingi l'intera struttura in qualsiasi modo desideri. Questa è una buona occasione per scatenare la tua creatività o quella dei bambini.
  10. 10
    Crea il sostegno per la mangiatoia con una corda robusta. Prendi un lungo pezzo di spago o corda e avvolgilo alla lattina per appenderla.
  11. 11
    Appendi la lattina. Lega la corda a un ramo di un albero o a qualsiasi altra superficie su cui desideri appendere la mangiatoia.
  12. 12
    Inserisci il becchime nella mangiatoia realizzata con la lattina.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Mangiatoia Naturale con la Zucca

  1. 1
    Acquista una zucca grande.
  2. 2
    Suddividi la zucca in due parti e rimuovi l’interno.
  3. 3
    Crea il sostegno per la zucca. Utilizzando due lunghezze di spago o di corda molto spessa, avvolgi uno dei cavi sotto la zucca e sistema l'altro perpendicolarmente al primo, sempre sotto la zucca, creando una sorta di intelaiatura.
  4. 4
    Unisci le corde. Afferrando tutte e quattro le estremità in modo uniforme, raccoglile assieme ad almeno 30 cm sopra il bordo della zucca e legale.
  5. 5
    Appendi la zucca. Appendi la zucca legando le corde a un ramo di un albero o a qualsiasi altra superficie su cui desideri appendere la mangiatoia. Assicurati che siano ben salde.
  6. 6
    Riempi la mangiatoia con i semi per gli uccelli.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Costruire una Mangiatoia con altri Oggetti

  1. 1
    Ricava una mangiatoia da una pigna. Questo è un tipico lavoretto divertente per i bambini.
  2. 2
    Crea una mangiatoia per uccelli da un cartone per il latte. Questo è un altro lavoretto semplice da fare con i bambini.
  3. 3
    Crea una mangiatoia per uccelli da un bricco di latte. È un metodo molto semplice e leggermente più resistente rispetto a quello precedente.
  4. 4
    Costruisci una mangiatoia con un tubo di plastica. Ciò richiede più abilità e più utensili, ma crea un prodotto funzionale e molto più durevole.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli il tipo di becchime che desideri utilizzare; ne esistono diverse tipologie.
    • Ad esempio, ai cardellini piacciono i semi di cardo, in quanto prediligono per natura i semi prativi. La cincia ha invece una preferenza per i semi di girasole.
  • Una volta che gli uccelli avranno mangiato tutto il becchime, ripeti l'intero processo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Autoprodurre Argilla Polimerica
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Mettere una Mina nel Portamina
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Fare un Bong (Pipa ad Acqua) con una Bottiglia di PlasticaFare un Bong (Pipa ad Acqua) con una Bottiglia di Plastica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 912 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 912 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità