Come Fare una Maschera Viso all'Uovo

In questo Articolo:Preparare una Maschera SemplicePreparare una maschera nutrienteRiferimenti

Vuoi avere una pelle del viso sana e luminosa senza comprare dei prodotti costosi? Buone notizie, puoi preparare una maschera eccellente utilizzando alcuni degli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero e nella dispensa. Il trattamento di bellezza preparato con albume d'uovo, limone e miele favorirà l'eliminazione dell'acne e dei punti neri, mentre quello a base di tuorlo, olio di oliva e banana contribuirà a nutrire e a idratare la pelle. Prosegui nella lettura dell'articolo e impara a prepararle entrambe!

Ingredienti

Maschera Semplice

  • 1 albume d'uovo
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • ½ cucchiaio da tavola di miele

Maschera Nutriente

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 banana, schiacciata
  • 2 cucchiaini di olio di oliva o di olio di cocco

Parte 1
Preparare una Maschera Semplice

  1. 1
    Separa l'uovo. Rompilo sopra a una zuppiera e trasferisci il tuorlo da una parte all'altra del guscio. Ogni volta che trasferirai il tuorlo, una piccola quantità di albume cadrà nel recipiente sottostante. Prosegui fino a lasciar cadere tutto l'albume nella zuppiera. Il bianco d'uovo nutre e rassoda la pelle, contribuendo inoltre a restringerne i pori.[1] Getta il tuorlo d'uovo o conservalo per usarlo in cucina.
    • In alternativa, usa il tuorlo d'uovo per preparare una maschera nutriente per il viso. Sarà sufficiente seguire le indicazioni della seconda parte dell'articolo.
  2. 2
    Aggiungi il succo di limone all'albume d'uovo. Hai bisogno di 2 cucchiaini di succo di limone. Il succo di limone agisce come un astringente naturale e favorisce l'eliminazione dei batteri che causano il formarsi dell'acne e dei punti neri. Inoltre, tende a schiarire eventuali macchie scure della pelle.[2]
  3. 3
    Miscela l'albume d'uovo e il succo di limone. Usa una forchetta e sbatti rapidamente i due ingredienti fino a formare un composto leggero e spumoso.
  4. 4
    Aggiungi il miele alla miscela di succo di limone e albume d'uovo e mescola nuovamente. La dose richiesta è di ½ cucchiaio di miele. Il composto dovrà avere una consistenza piuttosto liquida e un colore traslucido. Il miele ha delle proprietà antibatteriche ed è un antisettico naturale. È inoltre un ottimo idratante e nutriente per la pelle.[3]
  5. 5
    Prepara il viso alla maschera lavandolo con l'acqua calda. Il calore favorirà la dilatazione dei pori aumentando l'efficacia del trattamento. La maschera avrà una consistenza piuttosto appiccicosa, pertanto raccogli i capelli lontano dal viso, per esempio in una treccia, in una coda di cavallo o in uno chignon, per evitare di sporcarli.
    • Avvolgi il petto e le spalle in un asciugamano per proteggere i tuoi vestiti.
  6. 6
    Applica la maschera sul viso. Puoi usare le dita, un dischetto in cotone o un panno. Evita l'area intorno al naso, agli occhi e alla bocca.
  7. 7
    Lascia la maschera in posa per 10-15 minuti. Essendo piuttosto liquida, la maschera tenderà a colare; per evitare di sporcare l'ambiente circostante, puoi decidere di sdraiarti o di sederti e tenere la testa inclinata all'indietro.
    • In alternativa, applica la maschera durante un bagno rilassante.
  8. 8
    Risciacqua la maschera e asciuga la pelle del viso. Elimina la maschera spruzzando il viso con l'acqua tiepida. Rimuovila delicatamente, facendo attenzione a non strofinare la pelle in modo aggressivo. Asciuga il viso tamponandolo con un asciugamano morbido e pulito.
  9. 9
    Se lo desideri, completa il trattamento di bellezza applicando una crema idratante. Il succo di limone potrebbe avere un leggero effetto disidratante sulla pelle. Se necessario, applica dunque una crema idratante.

Parte 2
Preparare una maschera nutriente

  1. 1
    Separa l'uovo e conservane il tuorlo. Rompi l'uovo sopra a una zuppiera e trasferisci il tuorlo da una parte all'altra del guscio. Ogni volta che trasferisci il tuorlo, una piccola quantità di albume cadrà nel recipiente sottostante. Prosegui fino a lasciar cadere tutto l'albume nella zuppiera. Conserva il tuorlo e getta l'albume, oppure conservalo per le tue ricette di cucina. Il tuorlo d'uovo idrata e nutre la pelle, inoltre contribuisce ad attenuare eventuali macchie e imperfezioni.
    • In alternativa, usa l'albume per preparare una semplice maschera per il viso. Sarà sufficiente seguire le indicazioni della prima parte dell'articolo.
  2. 2
    Aggiungi una banana schiacciata al tuorlo. Sbuccia una banana e tagliala a piccoli pezzi con un coltello. Schiacciala con una forchetta per trasformarla in una purea. La banana contribuirà a nutrire la pelle del viso.
  3. 3
    Aggiungi l'olio di oliva o di cocco. Hai bisogno di 2 cucchiaini di olio di oliva. L'olio di oliva è un ingrediente idratante e renderà la tua pelle morbida e liscia al tatto.[4] Se non hai a disposizione dell'olio di oliva, puoi sostituirlo con un altro ingrediente altamente idratante: l'olio di cocco.
  4. 4
    Preparati per la maschera lavandoti la pelle del viso e raccogliendo i capelli sulla parte posteriore della testa. Se necessario, struccati usando un detergente apposito. Poiché la maschera avrà una consistenza piuttosto appiccicosa, raccogli i capelli lontano dal viso, per esempio in una treccia, in una coda di cavallo o in uno chignon, per evitare di sporcarli. Inoltre, avvolgi il petto e le spalle in un asciugamano per proteggere i tuoi vestiti.
  5. 5
    Applica la maschera sul viso. Puoi usare le dita, un dischetto in cotone o un panno. Evita l'area intorno al naso, agli occhi e alla bocca.
  6. 6
    Lascia la maschera in posa per 15 minuti. Essendo piuttosto liquida, la maschera tenderà a colare; per evitare di sporcare l'ambiente circostante, puoi decidere di sdraiarti o di sederti e tenere la testa inclinata all'indietro. In alternativa puoi applicare la maschera durante un bagno rilassante.
  7. 7
    Risciacqua la maschera e asciuga la pelle del viso. Elimina la maschera spruzzando il viso con l'acqua tiepida. Rimuovi delicatamente la maschera, facendo attenzione a non strofinare la pelle in modo aggressivo. Asciuga il viso tamponandolo con un asciugamano morbido e pulito.

Consigli

  • Entrambe le maschere vanno applicate nelle ore serali, non al mattino, e non più di una volta alla settimana.
  • Puoi applicare la maschera anche sulla parte posteriore delle cosce per attenuare l'apparenza della cellulite.
  • Durante l'esecuzione del trattamento raccogli i capelli e tienili lontani dal viso.
  • Inizia applicando la maschera due volte a settimana e, dopo circa tre settimane, riduci la frequenza a una sola applicazione settimanale.
  • Prova ad applicare l'albume sul viso per poi ricoprirlo con una velina e con un secondo strato di albume. Lascia asciugare il trattamento e poi rimuovi la velina; il risultato sarà un efficace peeling naturale.
  • Per comodità applica la maschera quando sei nella vasca da bagno.

Avvertenze

  • Se sei allergico alle uova, questa maschera non fa per te. Prova dunque a prepararne una al pomodoro.
  • Le uova crude possono essere portatrici del batterio della salmonella. Applica la maschera a una debita distanza da occhi, naso e bocca, e lava con attenzione le mani, il viso e le superfici di lavoro dopo l'uso.

Cose che ti Serviranno

  • Zuppiera
  • Acqua calda
  • Asciugamano
  • Fascia, elastico o mollette per i capelli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 72 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Make an Egg Facial Mask, Français: faire un masque à l’œuf pour le visage, Español: hacer una mascarilla facial de huevo, Deutsch: Gesichtsmaske aus Ei auflegen, Português: Fazer uma Máscara Facial Usando Ovo, Русский: приготовить яичную маску для лица, Bahasa Indonesia: Membuat Masker Telur, Čeština: Jak vyrobit vaječnou pleťovou masku, Nederlands: Een gezichtsmasker maken met ei, 中文: 自制鸡蛋面膜, ไทย: ทำมาร์คหน้าจากไข่, العربية: عمل قناع البيض للوجه, 日本語: 卵でフェイスマスクを作る, Tiếng Việt: Làm mặt nạ dưỡng da từ trứng

Questa pagina è stata letta 60 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?