Le maschere a base di miele e limone offrono molti benefici alla pelle. Il miele ha proprietà antibatteriche e idratanti. Dal canto suo, il limone illumina la cute. Usando il miele congelato potrai anche esfoliarla delicatamente. Preparare una semplice maschera a base di miele e limone è facile e puoi anche aggiungere altri ingredienti ricchi di proprietà nutritive per ricavare ulteriori benefici dal trattamento.

Parte 1 di 2:
Preparare una Semplice Maschera a Base di Miele e Limone

  1. 1
    Prepara gli ingredienti. Fare una semplice maschera a base di miele e limone è facile ed è possibile che tu abbia già tutto quello che ti serve. Assicurati di avere [1]:
    • Un cucchiaio di miele;
    • Un cucchiaio di succo di limone;
    • Una ciotolina;
    • Un cucchiaio.
  2. 2
    Congela del miele. Per fare questa semplice maschera, ti servirà del miele congelato. Congelare questo ingrediente permette di renderlo denso e granuloso, in modo da poterlo usare per esfoliare la pelle. Versa un cucchiaio di miele in un contenitore adeguato e mettilo nel congelatore [2].
    • Lascia congelare il miele. Ci vorrà qualche ora. Puoi anche mettere il miele nel congelatore prima di andare a letto, in modo da ritrovarlo congelato il mattino dopo.
  3. 3
    Spremi un limone. Per preparare questa maschera, ti servirà anche un cucchiaio di succo di limone, quindi tagliane uno a metà e spremilo in una ciotolina. Misura un cucchiaio di succo e aggiungilo al miele congelato [3].
    • Assicurati di rimuovere tutti i semi dal succo prima di usarlo.
  4. 4
    Mescola miele e limone. Usa un cucchiaio per mescolare il miele congelato e il succo di limone. Assicurati che gli ingredienti siano ben amalgamati, ma ricorda che il miele congelato dovrebbe rimanere denso e granuloso [4].
    • Non lasciare riposare la miscela troppo a lungo, altrimenti il miele potrebbe sciogliersi e perdere la sua consistenza iniziale.
  5. 5
    Applica la miscela sulla pelle. Non appena sarà tutto pronto, applica la miscela a base di miele e limone sulla pelle. Assicurati che la cute sia pulita e struccata prima di applicare la maschera. Massaggiala delicatamente sul viso realizzando movimenti circolari [5].
    • Applica la maschera anche sul collo.
    • Evita di applicarla sulla zona perioculare. Il succo di limone causerebbe bruciori qualora dovesse finire negli occhi.
  6. 6
    Lascia la maschera in posa per 10 minuti. Fai agire la miscela su viso e collo per circa 10 minuti; nel frattempo, puoi approfittarne per sdraiarti e rilassarti. Trascorsi 10 minuti, risciacqua la maschera con acqua tiepida [6].
    • Usa le dita o una spugnetta per rimuovere la miscela dalla pelle.
    • Tampona il viso con un asciugamano pulito alla fine del trattamento.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Aggiungere Altri Ingredienti Nutrienti

  1. 1
    Aggiungi un avocado. Gli avocado contengono grassi sani, vitamine e minerali che quando vengono applicati sulla pelle possono offrirle protezione dai raggi UV e anche ritardare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo [7]. Se hai una pelle secca, danneggiata dal sole o segnata da rughette e linee di espressione, allora l'avocado potrebbe essere un buon ingrediente da incorporare nella maschera a base di miele e limone.
    • Prova ad aggiungere un cucchiaio di avocado fresco alla miscela a base di miele e limone poco prima di applicarla sulla pelle. Lascia la maschera in posa per 10 minuti e poi risciacquala come al solito.
  2. 2
    Aggiungi dello yogurt. I trattamenti a base di yogurt aiutano la pelle a trattenere acqua, apparire più luminosa e mantenere una buona elasticità [8]. Possono anche uniformare l'incarnato e aiutare a lenire la cute dopo averla esposta al sole [9].
    • Prova ad aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco alla maschera poco prima di applicarla. Poi, lasciala in posa per 10 minuti e risciacquala.
  3. 3
    Aggiungi un albume. Puoi aggiungere il bianco d'uovo alla maschera per favorire la chiusura dei pori. Se hai i pori dilatati e desideri restringerli, aggiungi un albume alla miscela. Mescola l'albume con miele e limone, quindi applica la maschera sul viso. Lasciala in posa dai 10 ai 15 minuti e poi risciacquala.
    • Nonostante gli albumi aiutino a restringere i pori, tieni a mente che possono anche ostruirli. Se hai una pelle a tendenza acneica, allora una maschera a base di albumi potrebbe non essere il trattamento più indicato per le tue esigenze.
    • Cerca di non fare finire gli albumi crudi negli occhi o in bocca. Le uova crude possono causare la salmonella [10]. Dopo la maschera, dovresti anche lavare il viso con un detergente delicato e dell'acqua per rimuovere gli eventuali batteri rimasti sulla pelle.
  4. 4
    Includi dell'avena. L'avena aiuta a rendere ancora più granulosa la maschera ed è dunque ottima per esfoliare la cute; inoltre, è anche indicata per le pelli sensibili [11]. Se vuoi esfoliare la pelle senza irritarla, prova ad aggiungere un cucchiaio di avena alla maschera. Esfolia la pelle per qualche minuto durante l'applicazione della miscela e poi lasciala in posa per circa 10 minuti.
    • Potrebbe essere necessario usare una spugnetta umida per rimuovere la maschera, in quanto l'avena può attaccarsi alla pelle.
  5. 5
    Incorpora della purea di banana nella maschera. Le banane possono aggiungere proprietà idratanti e lenitive alla maschera. Possono anche aiutare a uniformare l'incarnato [12]. Prova a schiacciare una banana e ad aggiungerne un cucchiaio alla miscela a base di miele e limone. Poi, applicala e lasciala in posa sulla pelle per circa 10 minuti prima di risciacquarla.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Rimuovere l'Abbronzatura

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Usare un Derma Roller

Come

Eseguire una Pulizia del Viso con il Vapore

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 23 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità