Scarica PDF Scarica PDF

Farsi una maschera è un ottimo metodo per ammorbidire e disciplinare i capelli crespi, ma anche per lucidarli e nutrirli. A seconda degli ingredienti che hai a disposizione (o di quelli che più ti attirano), puoi fare diversi trattamenti. Per esempio, puoi provare una maschera a base di yogurt e miele arricchita con qualche goccia di olio di cocco. In alternativa, potresti provare una maschera a base di banana, burro per capelli e miele grezzo. Se vuoi lucidare i capelli, una maschera a base di avocado e tuorli può fare davvero la differenza, senza contare che ha proprietà rivitalizzanti. Fai uno di questi trattamenti una volta alla settimana in base alle tue esigenze.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Preparare una Maschera per Capelli a base di Yogurt e Miele

  1. 1
    Riscalda l'olio di cocco e lo yogurt nel forno a microonde. Versa dell'olio di cocco in una ciotolina e scaldalo nel microonde per circa 30 secondi. Dovrebbe diventare tiepido e liquefarsi, senza però diventare bollente [1] . Poi, riscalda lo yogurt nel microonde per 20-30 secondi, in modo da evitare che abbia una temperatura eccessivamente bassa. Se dovesse essere troppo freddo, lo yogurt potrebbe far solidificare nuovamente l'olio di cocco.
  2. 2
    Mescola tutti gli ingredienti. Versa lo yogurt, il miele e l'olio di cocco in una ciotola. Non superare la dose di olio raccomandata, altrimenti la maschera può lasciare i capelli unti. Amalgama bene gli ingredienti.
    • Lo yogurt contiene proteine che nutrono i capelli, rendendoli sani e forti. Avendo proprietà idratanti, è anche un ottimo balsamo naturale. Contiene inoltre acido lattico, che favorisce la crescita dei capelli [2] .
    • Il miele ha proprietà umettanti ed emollienti. Questo significa che può ammorbidire e disciplinare i capelli, aiutandoli anche a trattenere acqua [3] .
  3. 3
    Applica la maschera sui capelli. Massaggia la miscela sui capelli partendo dal cuoio capelluto e procedendo fino alle punte. Massaggiala anche sul cuoio capelluto stesso. Copri i capelli con una cuffia da doccia, un sacchetto di plastica o un foglio di pellicola alimentare. Lasciala in posa per 15-20 minuti [4] .
    • Mentre applichi la maschera, potresti sporcare le superfici che ti circondano. Ti conviene applicare la maschera sotto la doccia o su un lavandino.
  4. 4
    Lava i capelli. Risciacqua completamente la maschera. Lava a fondo i capelli con lo shampoo, altrimenti potrebbero apparire unti, senza contare che i residui di yogurt rimasti sulla capigliatura potrebbero irrancidirsi. Evita di usare il balsamo oppure applicalo solo sulle punte [5] .
    • Questa maschera funge anche da trattamento a idratazione intensiva, quindi non è necessario applicare ulteriori prodotti che svolgano questa funzione.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Preparare una Maschera per Capelli a base di Banana, Miele e Burro

  1. 1
    Mescola gli ingredienti in una ciotola. Amalgama un omogeneizzato di banana, del burro per capelli e il miele grezzo. Invece di usare un omogeneizzato, puoi anche preparare una purea schiacciando una banana matura e usarne circa 120 g per fare la maschera [6] .
    • La banana andrebbe usata solo sotto forma di purea (come quella degli omogeneizzati), altrimenti sarebbe molto difficile rimuoverla dai capelli.
  2. 2
    Applica la maschera sui capelli umidi. Inumidisci bene i capelli. In alternativa, puoi applicare la maschera dopo averli lavati, prima che si asciughino del tutto. Rivestili completamente con la miscela. Coprili con un sacchetto di plastica o una cuffia da doccia e lascia la maschera in posa per 30 minuti [7] .
    • Le banane contengono calcio, oli naturali e vitamine che nutrono i capelli e li rendono lucidi e setosi. Il potassio delle banane è inoltre efficace per rafforzarli ed evitare che si spezzino [8] .
    • Il miele è un umettante. Questo significa che può aiutare i capelli a trattenere l'umidità. È anche un emolliente, quindi può ammorbidirli e disciplinarli [9] .
  3. 3
    Risciacqua la maschera. Usa acqua fredda o tiepida per rimuovere completamente la maschera dai capelli. Non è necessario usare shampoo o balsamo. Successivamente, potrai asciugare e mettere i capelli in piega come al solito.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Preparare una Maschera per Capelli a base di Avocado e Uova

  1. 1
    Mescola avocado e tuorli. Separa gli albumi dai tuorli, quindi sbatti questi ultimi con una forchetta o una frusta. Mescola bene tuorli e avocado in una ciotola [10] .
    • Puoi anche lasciare gli albumi, in modo che i capelli possano ricevere proteine efficaci per rafforzarli. In alternativa, puoi conservarli in frigo e usarli in un secondo momento in cucina!
  2. 2
    Applica la maschera sui capelli umidi o asciutti. Rivesti i capelli con la miscela dalle radici alle punte. Coprili con un sacchetto di plastica o una cuffia da doccia. Lasciala in posa per 15-20 minuti [11] .
    • I tuorli sono ricchi di grassi e proteine, inoltre sono naturalmente idratanti. Gli albumi contengono invece un enzima chiamato lisozima, un battericida in grado di rimuovere il sebo in eccesso [12] . Fare una maschera all'uovo può ridare lucidità ai capelli, riparando al tempo stesso i danni causati dalle spezzature [13] .
    • L'avocado contiene una lunga lista di vitamine e minerali, fra cui le vitamine B, C, E e K, magnesio, potassio e acidi grassi omega-3. Queste vitamine e nutrienti possono ammorbidire e rafforzare i capelli. Inoltre, rimediano alla secchezza del cuoio capelluto e riducono o possono addirittura eliminare l'effetto crespo [14] .
  3. 3
    Risciacqua la maschera. Usa acqua fredda o tiepida per eliminare completamente la maschera dai capelli. Fai lo shampoo e risciacqua. Procedi con l'applicazione del balsamo, se lo desideri [15] .
    • È bene farsi lo shampoo, in modo che in seguito al trattamento non rimangano residui di uovo fra i capelli.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa uno shampoo senza solfati per combattere l'effetto crespo [16] .
  • Applica i prodotti per la messa in piega sui capelli bagnati per ridurre l'effetto crespo. Evita quelli con un elevato contenuto di alcool [17] .
Pubblicità

Avvertenze

  • Il miele potrebbe schiarire i capelli con un uso regolare [18] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Preparare una Maschera per Capelli a base di Yogurt e Miele

  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di miele
  • ½ cucchiaino di olio di cocco
  • Ciotola grande
  • Ciotola piccola
  • Acqua calda
  • Cuffia da doccia

Preparare una Maschera per Capelli a base di Banana, Miele e Burro

  • 120 g di omogeneizzato di banana (o 1 banana da ridurre in purea)
  • 2 cucchiai di burro per capelli
  • 1 cucchiaio di miele grezzo
  • Ciotola
  • Cuffia da doccia

Preparare una Maschera per Capelli a base di Avocado e Uova

  • ½ avocado
  • 2 tuorli d'uovo
  • Ciotola
  • Forchetta o frusta
  • Cuffia da doccia

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare una Treccia con i Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare la Treccia alla Francese
Sfilare i Capelli
Rimuovere il Tonalizzante dai CapelliRimuovere il Tonalizzante dai Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Tagliarti i Capelli da SoloTagliarti i Capelli da Solo
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare un Taglio di Capelli Sfumato
Tingere i Capelli Neri di RossoTingere i Capelli Neri di Rosso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Noël Reid-Killings
Co-redatto da:
Parrucchiera di Celebrità
Questo articolo è stato co-redatto da Noël Reid-Killings. Noël Reid-Killings è una parrucchiera professionista e titolare di Noël New York Salon & Boutique. Con oltre 10 anni di esperienza, Noël è specializzata in cura e personalizzazione di soluzioni per tutti i tipi di capelli. Ha lavorato con innumerevoli celebrità di spicco, tra cui Alicia Keys, Ciara, Yara Shahidi e Simone Missick. I suoi lavori sono stati presentati in programmi di cambio look e su riviste come "Essence", "Sophisticates Black Hair", "Teen Vogue", "Elle", "21Ninety", "WWD", "POPSUGAR", "Allure", "The Cut", "The Huffington Post" e "Swaay".
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 832 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità