Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, il suo sapore intenso e speziato lo rende un ingrediente molto amato in cucina [1] [2] . È proprio grazie a queste caratteristiche che stimola un buon afflusso di sangue al cuoio capelluto, promuovendo la crescita dei capelli [3] . Se vuoi fare una maschera ristrutturante completamente naturale, devi assolutamente provare questo trattamento a base di zenzero.

Parte 1 di 2:
Preparare la Maschera

  1. 1
    Prepara tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari. Fare una maschera allo zenzero è facile, l'importante è avere a disposizione tutto l'occorrente. Ecco che cosa ti servirà per preparare la versione più semplice della maschera [4] :
    • Zenzero fresco;
    • Olio di cocco;
    • Un pela verdure;
    • Una ciotola;
    • Una grattugia;
    • Un colino;
    • Un cucchiaio;
    • Batuffoli di cotone;
    • Una cuffia da doccia o della pellicola trasparente.
  2. 2
    Sbuccia e grattugia lo zenzero per estrarne il succo. Per sbucciarlo, usa un pelapatate, quindi getta via le bucce. Poi, con il lato più fine della grattugia, sminuzza lo zenzero direttamente nel colino [5] .
    • Metti la ciotola sotto il colino, in modo da raccogliere il succo che scorre mentre grattugi lo zenzero.
  3. 3
    Spremi bene lo zenzero. Premilo sul fondo del colino con l'aiuto del cucchiaio. Premilo in diversi punti, fino a estrarre la maggior parte del succo. Una volta che ne avrai a sufficienza, butta la polpa oppure utilizzala in qualche altro modo [6] .
  4. 4
    Aggiungi una dose generosa di olio di cocco. Dovresti usarne una quantità superiore al succo di zenzero. Mescola i due ingredienti fino a ottenere una soluzione omogenea [7] .
    • Calcola due o tre parti di olio di cocco e una di succo di zenzero. Se usi più succo che olio, lo zenzero potrebbe causare pizzicore al cuoio capelluto.
    • Se l'olio di cocco ha assunto uno stato solido, riscaldalo in un pentolino a fuoco lento per farlo tornare liquido, ma non deve diventare bollente.
  5. 5
    Se vuoi, aggiungi altri ingredienti. Lo zenzero e l'olio di cocco permettono di fare una maschera per capelli facile ma efficace. Puoi però usare altri ingredienti per potenziarne l'effetto. Eccone alcuni che favoriscono la crescita dei capelli e aiutano a renderli più sani.
    • Tè verde: può aiutare a stimolare la crescita dei capelli [8] . Aggiungi alla maschera una tazza di tè verde appena preparato.
    • Succo di cipolla: è stato dimostrato che favorisce la crescita dei capelli a chi ha problemi di caduta [9] . Grattugia una cipolla e mescolane il succo con gli altri ingredienti della maschera.
    • Aglio: anche questo ingrediente si è dimostrato efficace per favorire la crescita dei capelli [10] . Sbuccia e grattugia un paio di spicchi d'aglio, quindi aggiungili alla maschera.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Usare la Maschera

  1. 1
    Testa una piccola quantità di maschera sulla pelle. Prima di applicarla, dovresti provarla su una piccola parte del cuoio capelluto o sull'interno polso. A questo punto, aspetta 30 minuti, poi esamina la zona interessata.
    • Se osservi rossori o irritazioni, non applicare la maschera sul cuoio capelluto. È possibile che tu soffra di allergia o sensibilità allo zenzero.
  2. 2
    Applica la maschera sull'intero cuoio capelluto. Se con il test non hai riscontrato alcun problema, imbevi di maschera un batuffolo di cotone e premilo sul cuoio capelluto. Procedi fino a quando non l'avrai applicata su tutta la testa[11] .
  3. 3
    Applicata la maschera, massaggia il cuoio capelluto con le dita per tre minuti [12] . Premi i polpastrelli (non le unghie) sul cuoio capelluto e massaggialo facendo piccoli movimenti circolari [13] .
    • Quando la maschera è in posa, non grattare il cuoio capelluto, altrimenti ti farai male. Graffiare la pelle su cui hai applicato la maschera a base di zenzero, brucerà molto.
  4. 4
    A massaggio ultimato, mettiti una cuffia da doccia, una busta di plastica o della pellicola trasparente sui capelli. Dovrebbe coprire il cuoio capelluto e i capelli nella loro interezza, altrimenti lo zenzero e l'olio potrebbero colare sui vestiti durante la posa [14] .
  5. 5
    Lascia la maschera di zenzero in posa per 20 minuti. Aspetta il tempo necessario affinché i principi attivi possano penetrare bene nel cuoio capelluto. Regola il timer e rilassati [15] .
    • Se dovessi iniziare ad avvertire bruciore, prurito o irritazione, risciacquala immediatamente.
    • Concluso il tempo di posa, risciacqua i capelli, fai lo shampoo e applica il balsamo come al solito.
    Pubblicità

Consigli

  • Ripeti il trattamento un paio di volte alla settimana per stimolare la crescita dei capelli e avere un cuoio capelluto sano.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare questa maschera in caso di sensibilità o allergia allo zenzero o all'olio di cocco.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli

Come

Tingere i Capelli

Come

Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Trattare i Capelli Bruciati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 667 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 4 667 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità