Scarica PDF Scarica PDF

Per creare un look ispirato agli anni Settanta, prova la classica pettinatura di Farrah Fawcett. Resa celebre dal personaggio che interpreta nel film "Charlie's Angels", questa acconciatura è caratterizzata da un effetto mosso ruotato verso l'esterno anziché verso il viso. Arricciati i capelli con ferro e lacca, non ti servirà altro che un costume da bagno rosso per imitare alla perfezione lo stile dell'attrice.

Parte 1 di 3:
Acquisire e Perfezionare le Basi

  1. 1
    Assicurati che i capelli siano asciutti. Se sono freschi di shampoo, aspetta che si asciughino completamente prima di creare un'acconciatura ispirata a Farrah Fawcett. Questo passaggio è molto importante perché dovrai usare un ferro arricciacapelli. Applicare calore sui capelli bagnati può causare numerosi danni al fusto [1] .
  2. 2
    Spazzola i capelli. Pur avendoli spazzolati da poco, è bene districarli prima della messa in piega. Devi assicurarti che i capelli siano relativamente privi di nodi. Potrai così riuscire a dividerli e a gestirli senza problemi durante la procedura [2] .
  3. 3
    Applica una mousse dalle proprietà termoprotettive. Opta per un prodotto volumizzante e che protegga i capelli dal calore. La mousse aiuta a fissarli durante la messa in piega. Mentre li arricci, è di vitale importanza proteggerli dal calore. I prodotti termoprotettivi sono efficaci per evitare che i capelli si danneggino nel corso della procedura [3] .
    • Se non hai alcuna mousse o preferisci non usarla, basta applicare un semplice termoprotettore. Una cosa è certa: sebbene sia possibile evitare la mousse, mai fare a meno del termoprotettore, in quanto evita di danneggiare i capelli durante la messa in piega.
  4. 4
    Fai la riga in mezzo. La riga al centro è un classico degli anni Settanta. Prima di iniziare ad arricciare i capelli, fai la riga più o meno al centro della testa. Questo passaggio ti aiuterà a imitare ancora meglio il look di Farrah Fawcett [4] .
  5. 5
    Raccogli la parte superiore dei capelli. Separa la metà superiore della capigliatura aiutandoti con le dita, quindi fissala con una pinza. Per ottenere un risultato che sia il più fedele possibile all'originale, dovrai arricciare i capelli in sezioni [5] .
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Arricciare i Capelli

  1. 1
    Seleziona una temperatura sicura per i capelli. Per arricciarli, usa un ferro che sia dotato di una bacchetta grossa. Non esiste una temperatura universale che vada bene per chiunque. Assicurati di regolarla in base ai tuoi capelli. Se li hai danneggiati o fini, imposta il ferro a una temperatura compresa fra i 120 e i 150 °C. Se hanno uno spessore medio, impostalo a una temperatura compresa fra i 150 e i 180 °C. Se sono spessi o grossi, impostalo a una temperatura compresa fra i 180 e i 200 °C [6] .
    • Se non è possibile regolare in maniera precisa la temperatura del ferro, meglio andare sul sicuro e impostarlo al minimo.
  2. 2
    Prendi una ciocca di circa 3 cm. Aiutandoti con le dita, separa una ciocca dal resto della capigliatura. Dovrebbe avere una larghezza di approssimativamente 3 cm. Questo ti aiuterà a creare delle onde cotonate, tipiche dei capelli di Farrah Fawcett [7] .
  3. 3
    Arriccia i capelli verso l'esterno anziché verso il viso. Prelevata la prima ciocca, girala in fuori. Ruota i capelli intorno alla bacchetta del ferro procedendo verso l'esterno. A procedura ultimata, lascia scivolare via i capelli dalla bacchetta allontanandola dal viso e falli ricadere lateralmente sul volto [8] .
  4. 4
    Ripeti il procedimento fino a quando non avrai arricciato tutti i capelli della zona inferiore. Continua ad arricciare i capelli trattando una ciocca di circa 3 cm alla volta. Per ottenere un risultato perfetto, assicurati di girarli sempre nella direzione opposta rispetto al viso [9] .
  5. 5
    Sciogli la sezione superiore. Arricciate tutte le ciocche della sezione inferiore, puoi passare a quella superiore. Sciogli i capelli rimuovendo il fermaglio o l'elastico che hai usato per fissarli. Se la sezione superiore si è annodata, prima scorri le dita fra i capelli per districarli [10] .
  6. 6
    Ripeti la procedura con la sezione superiore. Rifai lo stesso procedimento che hai realizzato per mettere in piega la zona inferiore. Arriccia i capelli allontanandoli dal viso. Tratta una sezione di circa 3 cm alla volta fino a processo ultimato [11] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Completare il Look

  1. 1
    Arriccia la frangia qualora la portassi. Se è lunga, bisogna metterla in piega. Invece di dividerla in varie ciocche, arricciala in una volta sola. Anche in questo caso ricorda di girare i capelli verso l'esterno per imitare al meglio la pettinatura di Farrah Fawcett [12] .
  2. 2
    Asciuga la frangia con il phon. Accendi l'asciugacapelli e dirigi il getto dell'aria calda sulla frangia. Nel frattempo sprimacciala con le dita. Otterrai in questo modo un effetto gonfio e voluminoso, tipico delle acconciature degli anni Settanta [13] .
  3. 3
    Fai una spruzzata generosa di lacca. Prendi una lacca dal fissaggio forte e usane una dose abbondante per completare il look. Ti assicurerai così che i capelli siano perfetti per tutto il giorno. Utilizzare una lacca dalla tenuta forte è necessario per mantenere intatti i ricci [14] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare la Doppia Treccia Francese
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Fare la Treccia alla Francese
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Trattare i Capelli BruciatiTrattare i Capelli Bruciati
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 681 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 1 681 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità