Scarica PDF Scarica PDF

I fiori pressati sono tanto belli quanto quelli freschi, anche se sono talvolta caratterizzati da tonalità ancora più brillanti e vivaci. Se hai voglia di creare una nail art di ispirazione floreale, perché non provi a usare i fiori secchi? Sebbene sembri una tecnica complessa, è in realtà piuttosto semplice da realizzare. Puoi usare dei fiori pressati comprati o farli in casa. In quest'ultimo caso, tieni a mente che dovrai aspettare per una settimana e mezza prima di poterli utilizzare.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Preparare i Fiori e le Unghie

  1. 1
    Scegli dei fiori di campo caratterizzati da colorazioni vivaci. I colori particolarmente intensi permettono di ottenere risultati migliori. Puoi anche usare dei fiori bianchi, solo che in questo caso la base della manicure deve essere di un altro colore. Ricorda inoltre che i fiori devono essere di dimensioni adeguate per le tue unghie [1] .
    • I fiori secchi possono anche essere comprati [2] .
    • Nei negozi che vendono articoli per unghie, puoi acquistare dei kit per nail art contenenti fiori pressati [3] .
  2. 2
    Prepara i fiori alla procedura. Lavali (se necessario) e asciugali. Taglia con cura le infiorescenze per separarle dallo stelo [4] . Se hai comprato un kit specifico per nail art floreali, non dovrai eseguire questa procedura: dovrai semplicemente tagliare i fiori per adattarli alla forma delle tue unghie.
  3. 3
    Pressa i fiori. Distribuiscili fra due fogli di carta cerata, quindi appoggiaci uno o due libri pesanti al di sopra. Lasciali appiattire per una settimana e mezza circa [5] .
    • Se hai comprato dei fiori secchi o un kit per nail art floreali, non dovrai pressarli, in quanto saranno già piatti ed essiccati.
  4. 4
    Pulisci e dai forma alle unghie. Rimuovi i residui di smalto con un solvente. Spunta e lima le unghie fino a ottenere la forma desiderata, quindi spingi indietro le cuticole. Puliscile con dell'alcool isopropilico.
  5. 5
    Si consiglia di applicare della vaselina sulla zona delle cuticole. Pur essendo facoltativa, facilita la pulizia a fine procedura. Puoi anche usare del lattice liquido o della colla vinilica (se opti per uno di questi prodotti, lascialo asciugare prima di proseguire) [6] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Dipingere le Unghie

  1. 1
    Per iniziare, applica una base solo sulle punte delle unghie, quindi ripeti l'applicazione sull'intera superficie. Oltre a proteggere le unghie dalle macchie, questo procedimento fa anche durare più a lungo la manicure [7] .
    • Questa nail art può essere realizzata su tutte le unghie o soltanto su una, come per esempio quella dell'anulare [8] .
  2. 2
    Scegli il colore di base e fai una passata leggera. Lo smalto bianco è preferibile, ma puoi anche provare altri colori neutri come beige o rosa. Se vuoi ottenere un effetto naturale, usa invece un top coat trasparente. Lascialo asciugare prima di procedere [9] .
    • Applicalo su tutte le unghie e lascialo asciugare.
  3. 3
    Fai un'altra passata usando lo smalto di base o il top coat (qualora avessi deciso di optare per un effetto naturale). Lo smalto deve essere bagnato affinché i fiori possano aderire bene all'unghia [10] .
  4. 4
    Scegli i fiori che desideri applicare sulle unghie e prelevali con una pinzetta. Procedi con cautela: i fiori secchi sono delicati e si spezzano facilmente [11] .
    • In alternativa, intingi un dotter in una boccetta di smalto trasparente e usalo per prelevare i fiori [12] .
  5. 5
    Premi il fiore sullo smalto bagnato. Adagialo innanzitutto sullo smalto con delicatezza. Se necessario, picchiettalo con la punta della pinzetta per fissarlo. Non preoccuparti qualora dovesse fuoriuscire dai bordi dell'unghia [13] .
  6. 6
    Premi delicatamente i petali sull'unghia usando la punta della pinzetta, un dotter o un bastoncino in legno d'arancio. Ripeti fino a fare aderire completamente il fiore all'unghia [14] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Completare la Nail Art

  1. 1
    Lascia asciugare lo smalto. Nel frattempo, puoi ripetere la procedura sulle altre unghie. Non preoccuparti qualora dovessero fuoriuscire steli, petali o foglie dai bordi. Potrai correggere gli errori una volta che si saranno asciugate [15] .
  2. 2
    Asciugato lo smalto, dai un'occhiata alle unghie. Se dovessero spuntare dei fiori dai bordi, tagliali con un paio di forbicine da manicure [16] .
  3. 3
    Fai due passate di top coat trasparente. Lascia asciugare la prima, quindi realizza la seconda. Aspetta che le unghie si asciughino completamente prima di proseguire [17] .
  4. 4
    Fai gli ultimi ritocchi. Se hai applicato della vaselina, della colla o del lattice liquido sulla zona delle cuticole, puliscile ora. Rimuovi i residui di smalto dalla pelle usando un pennellino imbevuto di solvente.
    Pubblicità

Consigli

  • Come base puoi anche realizzare una French manicure (normale o con brillantini). Applica un top coat e premi i fiori sulle unghie. Fissa con un'altra passata di top coat a nail art ultimata [18] .
  • Per ottenere un effetto scintillante, fai una passata di smalto contenente brillantini sul colore di base, quindi premi i fiori su di esso. Fissa con un top coat trasparente [19] .
  • Per aggiungere un tocco di luminosità, fissa un diamantino sintetico al centro di uno dei fiori. Questo metodo si consiglia soprattutto nel caso in cui la nail art venga realizzata su una sola unghia.
  • Per le nail art floreali si consiglia di usare uno smalto normale, ma puoi anche fare un tentativo con uno in gel.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fiori freschi
  • Carta cerata
  • Forbicine da manicure
  • Pinzetta
  • Smalto di base
  • Smalto del colore desiderata
  • Top coat

wikiHow Correlati

Sbarazzarsi di un Callo dello ScrittoreSbarazzarsi di un Callo dello Scrittore
Rimuovere le Unghie in Gel
Riscaldare le ManiRiscaldare le Mani
Asciugare lo smalto Rapidamente
Pulire le Unghie in GelPulire le Unghie in Gel
Riparare un’Unghia Rotta
Tagliare un'Unghia IncarnitaTagliare un'Unghia Incarnita
Togliere un'Unghia Morta del PiedeTogliere un'Unghia Morta del Piede
Togliere i CalliTogliere i Calli
Favorire la Ricrescita delle Unghie dei PiediFavorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi
Rimuovere la Colla per Unghie Finte dalle Unghie
Tagliare le Unghie delle Mani e dei Piedi
Farti la French Manicure da Sola
Recuperare uno Smalto Denso e Secco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 497 volte
Questa pagina è stata letta 1 497 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità