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Fare una pausa dai social è un ottimo modo per riprendere contatto con le persone e le attività che ti motivano davvero. Prima di disconnetterti, individua i motivi per cui desideri una pausa. Decidi la durata della tua assenza, le piattaforme che vuoi abbandonare temporaneamente e sviluppa un programma per ridurre l'uso dei social in generale. Per riuscire a rispettare il piano, disattiva le notifiche delle app social, oppure eliminale del tutto. Sfrutta il tempo che passavi in rete per leggere, fare attività fisica e per stare con amici e parenti.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Disconnettersi

  1. 1
    Decidi la durata della pausa dai social. Non esiste una risposta giusta per tutti. La scelta è completamente tua. Puoi staccare per 24 ore o per 30 giorni (o più).
    • Non sentirti obbligato a rispettare la durata che ti sei imposto. Se arrivato alla fine del periodo senza social network desideri continuare la pausa, fallo pure.
    • Allo stesso modo, puoi anche decidere di ridurre la durata della pausa se pensi di aver raggiunto i tuoi obiettivi in anticipo.
  2. 2
    Decidi quando fare la pausa. Il momento migliore è durante una vacanza con la famiglia o le festività. In quei periodi hai la possibilità di passare il tempo a parlare con la tua famiglia invece di dedicarti agli scambi sui social.[1]
    • Puoi fare una pausa dai social anche quando hai bisogno di dedicare tutto il tuo tempo a qualcosa o qualcuno; ad esempio, quando lavori a un progetto scolastico.
    • Puoi decidere di fare una pausa anche se ti senti sopraffatto dalle brutte notizie e dalle tensioni dovute al clima politico sui social. Cerca di capire se ti trovi in questa situazione. Ad esempio, ti senti irritabile dopo aver aperto Twitter? Ti lasci ossessionare da quello che hai letto e ci pensi per tutto il giorno? Hai difficoltà a concentrarti in seguito? In questo caso, probabilmente hai bisogno di disconnetterti.
  3. 3
    Scegli le piattaforme che desideri smettere di usare. Fare una pausa dai social può significare smettere del tutto di usare i social network, oppure lasciarne da parte solo alcuni. Ad esempio, potresti abbandonare temporaneamente Facebook e Twitter, ma continuare a usare Instagram.
    • Non c'è una guida che può aiutarti a scegliere quali piattaforme smettere di usare. Tuttavia, un buon criterio per prendere una decisione è pensare ai motivi per cui desideri una pausa, poi abbandonare i siti che ti impediscono direttamente di raggiungere quell'obiettivo.
    • Puoi anche semplicemente disconnetterti da siti e applicazioni sul computer e sul telefono. Essere costretto a eseguire l'accesso ogni volti che visiti un sito o che usi un'app può aiutarti a non controllare i social ogni volta che sei annoiato o distratto.
  4. 4
    Sviluppa un programma per ridurre gradualmente l'uso dei social. Ad esempio, se hai intenzione di fare una pausa da Natale a Capodanno, cerca di usare meno i social network nel periodo che precede le feste. Inizia a ridurre l'utilizzo 10 giorni prima della pausa vera e propria. Scegli un programma personalizzato in base alla frequenza con cui visiti i social.[2]
    • Ad esempio, se usi i social per due ore al giorno, passa a un'ora e mezza 10 giorni prima della pausa. Poi, sette giorni prima della pausa, passa a un'ora al giorno. Quattro giorni prima, arriva fino a mezz'ora.
  5. 5
    Comunica ad amici e parenti che farai una pausa. Puoi decidere di dare la notizia alle persone con cui parli più spesso, in modo che sappiano perché non rispondi ai loro messaggi e non si preoccupino.[3] Inoltre, rendendo note le tue intenzioni, avvertirai una responsabilità maggiore se prendendo in mano il telefono avessi la tentazione di aprire l'app di un social.
    • Se desideri, puoi programmare dei post, in modo che siano pubblicati durante la pausa.[4]
  6. 6
    Ricorda i motivi della pausa. Senza una buona causa, sarà difficilissimo restare lontano dai social. Ci sono molte ragioni per decidere di disconnettersi da queste piattaforme. Forse desideri dedicare più tempo ad amici e parenti oppure sei stanco di usarle tutti i giorni. Qualunque sia la tua motivazione, devi essere in grado di esprimerla a parole, in modo da riuscire a rispondere alle domande degli altri, che senza dubbio ti chiederanno una spiegazione.
    • Potresti tenere una lista delle ragioni sempre a portata di mano, in modo da non dimenticare mai perché stai facendo la pausa.
    • È importante saper identificare il motivo della pausa anche per riuscire a resistere alla tentazione di riprendere a usare i social. In quei momenti, puoi dire a te stesso: "No, mi rifiuto di usare i social fino al termine del periodo che ho stabilito, perché voglio passare più tempo con la mia famiglia".
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Parte 2
Parte 2 di 3:
Evitare di Ricominciare

  1. 1
    Disattiva il tuo account. Se di solito accedi ai social dal telefono, elimina le app.[5] Se hai la tendenza a farlo dal computer, non accendere il sistema per tutta la durata della pausa. Un'alternativa meno drastica è quella di disattivare semplicemente le notifiche dei social sul dispositivo che usi più spesso, in modo da non avere la tentazione di aprire il tuo profilo.
    • Se disattivi le notifiche, assicurati di farlo anche per quelle via e-mail.
  2. 2
    Elimina il tuo account. Se ti accorgi di essere più felice, più in forma e più produttivo quando non usi i social, puoi decidere di allungare la pausa e smettere del tutto. In questo caso, dirai addio ai social network definitivamente.[6]
    • Per eliminare il tuo profilo devi seguire passaggi diversi in base alla piattaforma. Di solito, è facile, veloce e richiede semplicemente di raggiungere la sezione del menu delle opzioni relative all'account (spesso chiamata "Il tuo account"). Da lì, ti basta cliccare "Elimina il mio account" (o una voce simile) e confermare la decisione.
    • Ricorda, se in futuro vorrai tornare a usare quel social, sarai costretto a ripartire da zero.
  3. 3
    Cambia prospettiva in merito alla pausa dai social. È facile pensare all'abbandono dei social network come alla perdita di qualcosa. Tuttavia, dovresti considerare che questa occasione ti permette di liberarti dalla necessità che provi inconsciamente di pubblicare nuovi contenuti e di intrattenere rapporti con altri utenti via internet. Invece di scrivere nuovi post, potrai iniziare a goderti semplicemente quello che stai facendo, ovunque ti trovi.[7]
    • Prova a portare con te un mini-diario e a scrivere tutte le occasioni in cui la vita ti sembra migliore del solito senza controllare sempre i social.
  4. 4
    Trova delle distrazioni per superare i momenti più difficili. Probabilmente ci saranno alcuni giorni in cui ti mancheranno molto i social. Dopo qualche tempo però, tre, quattro giorni o persino una settimana in base alla frequenza con cui ne facevi uso, inizierai a sentir scemare la tentazione di connetterti. Non cedere durante questo periodo delicato e ricorda che passerà. Ci sono molti modi per evitare le tentazioni e la depressione temporanea. Ad esempio, potresti:[8]
    • Andare al cinema con gli amici.
    • Ricominciare a leggere, finendo quel libro che hai comprato anni fa.
    • Dedicarti a un nuovo hobby, come il modellismo o la chitarra.
  5. 5
    Riconosci la natura artefatta dei contenuti sui social. Su queste piattaforme, molte persone pubblicano solo le loro foto migliori e non condividono quasi mai gli aspetti negativi delle loro vite. Una volta che squarci questo velo attentamente calcolato di perfezione, ti sentirai più alienato da questo modo di comunicare e lo affronterai con maggiore scetticismo. Questo senso di alienazione ti aiuterà a trovare la motivazione di fare una pausa.[9]
  6. 6
    Rifletti bene prima di ricominciare a usare i social. Se decidi di tornare sulle piattaforme sociali in futuro, fallo solo dopo un'attenta considerazione. Scrivi una lista dei pro e dei contro, in modo da individuare i motivi per cui ti piacerebbe riprendere ad avere profili social.
    • Ad esempio, tra i pro potresti scrivere "leggere aggiornamenti sulla vita dei miei amici", "avere una piattaforma su cui condividere le buone notizie e le mie foto" e "su cui fare conversazioni con i miei amici in merito a notizie interessanti". Tuttavia, tra i contro, potresti annotare "provare frustrazione a causa dei post sulla politica", "sprecare tempo controllando il mio profilo troppo spesso" e "preoccuparmi troppo delle cose che ho pubblicato".
    • Confronta i pro e i contro per decidere quale alternativa ti offre i benefici migliori.
    • Puoi anche decidere di importi delle regole rigide se riprendi a usare i social. Ad esempio, potresti dedicare due periodi di 15 minuti al giorno a quell'attività e non controllare mai i tuoi profili nel resto della giornata.
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Parte 3
Parte 3 di 3:
Trovare Attività per Sostituire i Social

  1. 1
    Parla con i tuoi amici senza usare i social. Queste piattaforme non sono l'unico mezzo per rimanere in contatto con le persone care. Invece di informarti sulle loro vite leggendo i loro post, chiamali, manda loro un'e-mail o un messaggio.[10] Chiedi: "Che cosa fai più tardi? Ti va di andare a mangiare una pizza e chiacchierare un po'?".[11]
  2. 2
    Incontra nuove persone. Senza l'istinto di dover costantemente controllare il tuo profilo, sarai più coinvolto dall'ambiente circostante. Fai conversazione con la persona seduta accanto a te sull'autobus: "Tempo fantastico oggi, non è vero?".[12]
    • Potresti anche partecipare in modo più attivo alla tua comunità. Cerca enti benefici locali che hanno bisogno di volontari. Potresti fare volontariato alla mensa dei poveri, alla protezione civile o a un ente che costruisce case per i senzatetto.
    • Cerca club e gruppi locali su Meetup.com. Questo sito dà alle persone la possibilità di conoscerne altre con cui condividere i propri interessi, come film, libri e cucina. Se non vedi un gruppo che ti interessa, creane uno tu!
  3. 3
    Leggi il giornale. I social media non sono solo uno strumento utile per comunicare e venire a sapere cosa fanno gli altri. Spesso sono anche la fonte principale di notizie. Tuttavia, puoi rimanere informato anche senza utilizzarli. Per conoscere le notizie del giorno, leggi un quotidiano, visita il sito della testata giornalistica che preferisci oppure acquista una rivista di informazione in edicola.[13]
  4. 4
    Leggi. Molte persone hanno una lunga lista di libri che si sono promessi di leggere "un giorno". Ora che stai facendo una pausa dai social, "quel giorno" è arrivato. Mettiti sulla tua poltrona più comoda con una tazza di tè caldo e il libro che ti sembra più interessante.
    • Se ti piace leggere ma non hai libri a disposizione, recati nella biblioteca locale e cerca alcuni volumi interessanti.
  5. 5
    Riordina la casa. Spazza in terra, passa l'aspirapolvere e lava i piatti. Rovista nel tuo armadio e trova tutti i vestiti che non metti più, poi donali in beneficenza. Cerca i libri, i film e i giochi a cui sei disposto a rinunciare. Vendili su eBay o Craigslist.
  6. 6
    Occupati dei tuoi doveri. Sfrutta il tempo che dedicavi ai social per rispondere alle altre comunicazioni (e-mail o messaggi in segreteria). Inizia un progetto scolastico o mettiti in pari con i compiti. Se lavori da casa, cerca nuovi clienti o fonti di reddito.[14]
  7. 7
    Sii grato per quello che hai. Pensa a tutte le persone e le cose che fanno parte della tua vita per cui ti senti fortunato. Ad esempio, scrivi l'elenco degli amici e dei parenti che sono sempre al tuo fianco quando ti senti giù. Scrivi un'altra lista delle cose o dei luoghi che preferisci: la biblioteca locale, ad esempio, o la tua collezione di videogiochi. Questo ti aiuterà a distogliere l'attenzione dai social e sopportare meglio la pausa.[15]
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Informazioni su questo wikiHow

Annie Lin, MBA
Co-redatto da:
Life e Career Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Annie Lin, MBA. Annie Lin è la fondatrice di New York Life Coaching, un servizio di life e career coaching con sede a New York. Annie ha oltre 10.000 ore di esperienza di coaching e del suo lavoro si è parlato su Elle Magazine, NBC News, New York Magazine e BBC World News. Offre servizi sia in contesti individuali sia di gruppo, concentrandosi su carriere, relazioni, benessere emotivo e crescita personale. Ha conseguito un MBA presso la Oxford Brooks University. Questo articolo è stato visualizzato 11 901 volte
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