Come Fare una Pirouette

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Imparare la Posizione CorrettaRealizzare la Piroetta

La piroetta è uno dei movimenti principali della danza. Imparando la posizione giusta e la tecnica adeguata per realizzarla, i principianti possono eseguirla come veri esperti.

1
Imparare la Posizione Corretta

  1. 1
    Indossa le scarpe giuste. Le scarpette da danza classica, da jazz e le mezze punte sono tutte ideali per praticare le piroette. Ti servono calzature che ti permettano di eseguire movimenti ampi e ti supportino. Vanno altrettanto bene i salvapiedi, come quelli di Capezio, perché coprono e sostengono l'avampiede. È facile indossarli e sono ideali per le prove veloci.
    • Inoltre, devi praticare le piroette in un posto sicuro, privo di oggetti affilati o ostacoli. È sempre preferibile fare le prove in una scuola di danza, sotto sorveglianza.
  2. 2
    Prima di fare la piroetta, pratica la posizione di retiré. Prima di iniziare a girare, la retiré dovrebbe essere perfetta, quindi è importante imparare ad appoggiare correttamente la punta del piede e piegare appropriatamente il ginocchio.
    • Metti la punta del piede nell'incavo sulla parte frontale superiore del ginocchio, prestando attenzione a non superare il piede della gamba. Per capire se la posizione è corretta, dovresti sentire appoggio sotto la coscia.
  3. 3
    Mantieni le costole in dentro e le spalle indietro. Le spalle dovrebbero trovarsi direttamente allineate ai fianchi. Raddrizza la gamba di supporto per mantenere il più in alto possibile il relevé, immagina di allungarti verso il cielo e verso il basso.
  4. 4
    Controlla i fianchi. Assicurati che non siano inclinati all'indietro, o comunque in una posizione sbagliata. Immagina che i fianchi siano una ciotola contenente frutta. Il contenuto cadrebbe? Una pelvi inclinata spesso può causare movimenti sbagliati, di conseguenza problemi alle ginocchia e alla schiena.
    • Assicurati di iniziare con un plié, ma non fermarti in questa posizione troppo a lungo, perché perderai lo slancio e sarà difficile eseguire la piroetta.
  5. 5
    Sistema i piedi in quarta posizione. Se farai la piroetta a destra, il piede sinistro sarà in posizione frontale, con il peso distribuito uniformemente tra i piedi, in modo da poterti spingere su quello posteriore.
  6. 6
    Posiziona le braccia. Mantieni il braccio destro curvo davanti a te. Il palmo dovrebbe trovarsi in posizione frontale davanti al corpo, con il gomito leggermente curvo di lato. Le braccia dovrebbero essere arrotondate e lontane dal corpo, come se stessi sostenendo un pallone da spiaggia. Le dita dovrebbero trovarsi più o meno all'altezza del fondo della gabbia toracica. Mantieni le spalle all'indietro.
    • Mantieni l'altro braccio disteso lungo un fianco, con il palmo rivolto in avanti e leggermente al di sotto della spalla. Tieni il gomito davanti al corpo.

2
Realizzare la Piroetta

  1. 1
    Piega le ginocchia e spingiti verso l'alto con la gamba retrostante. Dovresti passare alla posizione retiré con relevé. Contemporaneamente, chiudi il braccio sinistro in prima posizione, accompagnandolo con il lato sinistro della schiena.
    • Mentre fai la piroetta, assicurati di mantenere i fianchi allineati alle spalle, non dovresti incurvare la schiena. Questo ti garantisce un migliore equilibrio.
  2. 2
    Impunta bene il piede in retiré. Mentre ruoti, immagina di rendere più alta la posizione retiré. Questo dovrebbe anche mantenerti centrato e in equilibrio. Assicurati che il piede continui a toccare la gamba.
    • Mantieni dritta la gamba di supporto, e non lasciare che i piedi assumano la forma di una falce, perché altrimenti la caviglia si incurverà e perderai l'equilibrio. Inoltre, ricorda di guardare un punto fisso, in modo da non avere le vertigini. Se non riesci a fare una sola piroetta, non provare a realizzarne due o tre consecutive.
  3. 3
    Concentrati sulla realizzazione di un movimento verso l'alto, non pensare al giro. Immagina che qualcuno ti tiri verso l'alto con un filo attaccato alla sommità della testa. Quando imparerai questo trucchetto, il giro ti verrà naturale. Concentrarsi troppo sulla rotazione induce i ballerini inesperti a inclinarsi leggermente, perdendo l'equilibrio. Invece, soffermati sul sollevamento e imparerai a gestire i meccanismi di questo movimento.
  4. 4
    Fissa un punto durante il giro. Mentre ruoti, guarda un punto fisso sul muro all'altezza degli occhi; mantienilo per tutta la rotazione. Dovrai girare di scatto la testa per ritrovarlo a ogni giro. Questo si chiama tenere un punto fisso.
    • Fermati e riassumi la quarta posizione. I piedi dovrebbero trovarsi nella stessa posizione in cui stavano quando hai cominciato.
  5. 5
    Modula la forza per il numero di rotazioni desiderato. Prima di provare molteplici giri, cerca di bilanciarti alla fine di ogni giro prima di atterrare. Più forza generalmente equivale a più rotazioni, ma è anche questione di coordinazione. Esagerare con la forza ti porterà a sbandare nella stanza e perderai il controllo. Analogamente, se è poca, ti fermerai a metà strada e cadrai a terra. Con l'esperienza capirai quanta energia usare, ben presto sarai in grado di accorgerti se ne utilizzi troppa o non abbastanza.
    • Per le prime prove, fai un tentativo con una sola piroetta per abituare il corpo alla sensazione e al movimento. Ci vuole del tempo per arrivare a una piroetta doppia, tripla o quadrupla. Potresti anche provare a cominciare con un quarto di giro o mezzo giro. Se provi immediatamente le piroette doppie o triple, resterai deluso.
  6. 6
    Sii costante. Ricorda che tutti i ballerini sono caduti almeno una volta durante una piroetta. La pratica fa il maestro. Non ci vuole molto per imparare a eseguirla. Una volta che avrai acquisito familiarità, ti verrà piuttosto naturale.

Consigli

  • Assicurati che le posizioni siano corrette. Se non lo sono, non puoi realizzare nemmeno una piroetta. Immagina di andare verso l'alto con il relevé e impara a guardare un punto fisso per riuscire a farne almeno una.
  • Mantieni compatto il busto per stare in equilibrio.
  • Le piroette richiedono un certo equilibrio. Basta inclinarti leggermente in qualsiasi direzione per cadere. Gli addominali e i sit-up possono aiutarti a rafforzare questa parte del corpo.
  • Per far sembrare il corpo bello e sostenuto, è importante mantenerlo teso.
  • Mantieni dritto e teso il ginocchio di sostegno. Questo ti aiuterà anche a supportare te stesso.
  • Gli scatti di crescita puberale tendono a diminuire l'equilibrio, perché cresci e in parte perdi la tua capacità di fare piroette. Non disperare: la recupererai con il senso dell'equilibrio.
  • Stai in relevé (punta di piedi), non con i piedi piatti e completamente appoggiati a terra. Ricorda di sollevarti verso l'alto.
  • Soprattutto, non arrenderti.
  • Fai pratica con la musica per acquisire il giusto ritmo.
  • Ricorda di mantenere le ginocchia dritte, in modo da non cadere mentre fai la piroetta.
  • Assicurati che il piede sia sotto il ginocchio, in posizione frontale.
  • Assicurati che le braccia siano nella posizione giusta, la prima. Questo ti aiuterà con l'equilibrio.

Avvertenze

  • Animali domestici, fidanzati, bambini, oggetti fragili, dispositivi elettronici, automobili, oggetti taglienti e orgoglio: possono tutti essere feriti dal tuo tentativo di fare le piroette. Regolati di conseguenza.

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti giusti: devono farti sentire comodo e permetterti di muoverti facilmente, che si tratti di un body o del pigiama. Un abito difficilmente ti aiuterà, e nemmeno i jeans
  • Grande spazio aperto. Ti sentirai meglio, quindi alla fine sarai in grado di fare una piroetta migliore perché non dovrai preoccuparti di sbattere contro qualcosa

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Do a Pirouette, Español: hacer una pirueta, Deutsch: Eine Pirouette tanzen, Français: faire une pirouette, Русский: сделать пируэт, Português: Fazer Uma Pirueta

Questa pagina è stata letta 29 696 volte.
Hai trovato utile questo articolo?