Come Fare una Proposta di Matrimonio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai trovato la persona con la quale vuoi passare il resto della tua vita e vuoi chiederle di sposarti. Innamorarsi a volte fa paura, ma ora, ogni volta che pensi alla tua proposta, ti tremano le mani. Non preoccuparti – fare una proposta di matrimonio è semplice una volta che hai un piano. Segui questi passaggi e camminerai verso l’altare nel giro di pochissimo tempo.

Passaggi

  1. 1
    Devi essere certo che entrambi siate pronti per il matrimonio. Prima di fare il grande salto, devi essere davvero pronto a passare con la tua dolce metà parecchio tempo. Una proposta di matrimonio cambierà la tua vita per sempre e devi essere sicuro che lo stai facendo per le ragioni giuste. Ecco come scoprirlo:
    • Chiediti se davvero non puoi vivere senza la ragazza che vuoi sposare. Se non puoi immaginare la tua vita senza di lei, e se rende tutto più bello e sensato, allora è il momento di fare la tua proposta.
    • Chiediti se la vostra relazione dura da abbastanza tempo e se davvero riesci a capire la tua metà. Se state assieme da pochi mesi, il matrimonio potrebbe essere una scelta affrettata. Naturalmente, ogni relazione ha i suoi tempi, ma assicurati di aver passato abbastanza momenti belli e difficili con lei in modo da avere almeno un’idea di come potrebbe essere vivere con questa persona per molto tempo.
    • Se non puoi aspettare di vedere cosa vi aspetta, come i viaggi assieme, comprare una casa o anche avere figli, e se è ciò che volete entrambi, allora potrebbe essere arrivato il momento di fare la tua proposta.
    • Non fare la proposta perché ti senti sotto pressione, magari perché siete assieme da tanto e ti senti obbligato a fare qualcosa, o perché tutti i vostri amici si stanno sposando. Devi proporre il matrimonio quando è il momento giusto per voi due.
    • Accertati che la tua metà abbia la tua stessa idea sul matrimonio. Se state assieme da tanto e volete impegnarvi seriamente, allora molto probabilmente è ora di sposarsi e capirai che anche il tuo amore è pronta per fare questo passo.
    • Anche se non glielo hai ancora chiesto "ufficialmente", dovresti essere abbastanza sicuro che anche lei è pronta a sistemarsi ed è sulla tua stessa lunghezza d’onda.
  2. 2
    Scegli l’anello. Prima di fare la proposta, devi scegliere l’anello giusto. Questo dipende da che tipo di persona è la tua ragazza. Alcune ragazze sognano il momento della proposta di matrimonio da tutta la vita e hanno bene in mente l’anello che desiderano, mentre altre non sanno nemmeno che ne esistono di misure diverse. Ecco come essere sicuri di scegliere l’anello giusto per la ragazza giusta:
    • Cerca di scoprire quale anello vuole. Se la tua ragazza ti parla volentieri degli anelli che le piacciono, chiedile in modo disinvolto la sua opinione. Per esempio, se avete un’amica che si è appena fidanzata, potresti osservare il suo anello e chiedere alla tua ragazza cosa ne pensa. Era troppo piccolo, troppo grosso, troppo brillante o era perfetto?
    • Se la tua ragazza ha dei gusti ben precisi in fatto di gioielli e non vuoi rovinare la tua proposta con l’anello sbagliato, chiedile di mostrarti quello che le piace su internet. O se vuoi essere più sottile, fate un giro in centro; passando davanti ad una gioielleria potreste fermarvi davanti alla vetrina e chiederle quali anelli preferisce, così, giusto per curiosità. In questo modo il tuo piano sembrerà meno premeditato.
    • Se la tua ragazza parla dei suoi sogni sul matrimonio, allora le sue amiche più strette sapranno esattamente quello che vuole. Se ti fidi davvero di una delle sue amiche e sai che manterrà il segreto, e vuoi che il fidanzamento sia una sorpresa, allora puoi chiedere e lei.
    • Non impazzire troppo per cercare l’anello perfetto. La maggior parte delle ragazze non sogna continuamente l’anello perfetto – sul serio!
    • Se hai un cimelio di famiglia, come l’anello della nonna, allora fare la tua proposta con questo anello sarà un gesto stupendo perché inviterai la tua ragazza a far parte della tua famiglia. Darle l’anello della nonna è un gesto più serio di darle qualcosa che hai comprato – non importa quanto costoso sia.
      • Però, controlla che l’anello della nonna sia ancora di moda. Non vuoi metterti nella situazione in cui la tua ragazza non sopporta l’anello della nonna ma non vuole ferire i tuoi sentimenti o offendere la famiglia ammettendolo.
  3. 3
    Scegli il momento giusto. Per fare una proposta perfetta, devi scegliere il momento giusto per fare la fatidica domanda. Devi trovare un equilibrio tra il sorprendere la tua ragazza senza spiazzarla del tutto. Potrebbe intuire qualcosa nei prossimi mesi, senza sapere esattamente giorno e ora. Ecco qualche consiglio su come scegliere il momento giusto:
    • Sorprendila. La tua proposta sarà molto più romantica se lei non sa quando la farai. Se avete appena parlato di misure di anelli, lascia passare un po’ di tempo prima di inginocchiarti. Puoi sorprenderla facendo il vago o cambiando discorso quando si parla di matrimonio. Non devi essere distaccato, e lei deve sapere che la ami, ma cerca di depistarla facendole credere che non pensi al matrimonio fino al momento in cui hai intenzione di farle la proposta.
    • Sorprendila –ma fino a un certo punto. Fai in modo che la tua ragazza intuisca che state per fidanzarvi. Se non ne avete mai parlato e lei non ha mai avuto la possibilità di capire se è pronta, potresti ritrovarti in una situazione imbarazzante quando ti inginocchierai.
    • Scegli un momento tranquillo. Goditi il tuo fidanzamento scegliendo un momento delle vostre vite relativamente tranquillo. Se è all’università, non chiederle di sposarti un mese prima della laurea. Se lavora, non chiederglielo in un periodo particolarmente stressante. Scegli un momento in cui entrambi siete piuttosto tranquilli e magari in cui potreste anche fare un viaggetto per celebrare il fidanzamento.
    • Se puoi evitarlo, non chiederle di sposarti se deve fare da testimone in tre o quattro altri matrimoni. Sarà troppo preoccupata per i dettagli delle altre nozze per concentrarsi sulle sue.
    • Se vuoi sorprenderla, non fare la proposta in giorni ovvi, come San Valentino o quando la porti a casa tua per Natale.
    • Ricorda che il tempismo è tutto. Se vuoi davvero che la tua ragazza diventi tua moglie, allora non perdere tempo. Non passare la vita aspettando il momento perfetto per chiederglielo. Siamo sempre occupati, con mille cose da fare, e potresti avere l’impressione che nessuno dei due abbia il tempo materiale per organizzare le nozze. Se vuoi sposarti, fai la tua proposta, al resto ci penserai poi.
  4. 4
    Scegli il posto giusto. Una volta deciso quando vuoi fare la proposta, hai bisogno del luogo perfetto. Per fare una bella figura, scegli un posto romantico, intimo e speciale per voi due. Ecco alcune cose da tenere in considerazione:
    • Scegli un posto romantico. Fai la tua proposta in un giardino di rose, sulla spiaggia, o se entrambi amate le scalate, inginocchiati sulla vetta di una montagna.
    • Scegli un posto appartato. Non mettere in imbarazzo la tua ragazza facendo la tua proposta in un luogo pubblico, come un evento sportivo, una festa o in strada. Se vuoi farlo nel vostro ristorante preferito, prenota un tavolo appartato. Va bene se c’è qualcuno nei paraggi, ma la tua ragazza deve sentirsi speciale, e non sotto pressione e costretta a dire sì.
    • Personalizza il posto. Un posto speciale per entrambi sarà più bello del posto più romantico del mondo. Se la porti al vostro ristorante, invece che in quello più elegante della città, o dove vi siete incontrati per la prima volta o innamorati, la tua proposta sarà molto più speciale rispetto a una destinazione romantica scelta da un catalogo.
    • Fai la tua proposta mentre siete in viaggio. Se hai prenotato una vacanza speciale, allora lei si aspetterà la proposta. Portala in un posto speciale per entrambi, come un luogo che volete da sempre visitare assieme, o dove siete stati per la vostra prima vacanza.
    • Puoi sempre sorprenderla comportandoti come se non avessi nessuna intenzione di fare la tua proposta in vacanza. Per esempio, vai a fare una lunga passeggiata in spiaggia senza portarla con te, e potrebbe pensare che siete lì solo per divertirvi. Ma se non vedi l’ora di chiederglielo e poi goderti la vacanza, allora inginocchiati appena arrivate e divertitevi!
  5. 5
    Chiedilo nel modo giusto. Ora che sai dove e quando inginocchiarti, è ora di passare all’azione. Vuoi chiederle di sposarti in modo indimenticabile. Ecco come:
    • Sii semplice. Dille come sei fortunato ad averla incontrata e che vuoi passare il resto della tua vita con lei. Poi dille, Vuoi sposarmi? .
    • Sii creativo. Chiedile di sposarti facendo scrivere Vuoi sposarmi? sulla sua torta preferita. Puoi anche scrivere Vuoi sposarmi? su una maglietta sotto una camicia, se pensi che a lei stia bene una proposta divertente.
    • Sii onesto. Non chiederle semplicemente di sposarti, ma prenditi tutto il tempo per dirle quanto è speciale. Puoi anche scriverle una lettera e restare a guardarla mentre la legge.
    • Non strafare. Non hai bisogno di fuochi di artificio, una banda o una celebrità per dirle quanto è speciale. Non dimenticare che state facendo un passo davvero importante per la vostra vita insieme.

Consigli

  • Controlla che la tua ragazza abbia con sé il telefono. Probabilmente vorrà chiamare subito i suoi genitori o la sua migliore amica.
  • Se farai la proposta in un ristorante, scegli un posto in cui non ci si abbuffi di solito, per poi essere troppo pieni e stanchi per festeggiare.
  • Non fare la proposta quando sei del tutto ubriaco. Il fidanzamento è qualcosa che ricorderete per il resto delle vostre vite.
  • Cerca di fare la tua proposta in un momento in cui siete entrambi vestiti bene e state bene.
  • Ricorda di dire a tutti i parenti e gli amici del vostro fidanzamento prima di annunciarlo su Facebook. Qualcuno potrebbe offendersi.
  • Assicurati che lei sia pronta a sposarsi. Se non lo fosse, non affrettare le cose, avete tutto il tempo del mondo.

Avvertenze

  • Non fare la proposta se non sei pronto al 100% per il matrimonio. Se affretti una relazione, potresti farla finire male, e fare del male alla persona alla quale vuoi chiedere di sposarti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Propose Marriage, Español: proponerle matrimonio a alguien, Português: Fazer uma Proposta de Casamento, Français: demander en mariage sa petite‑amie, Deutsch: Der perfekte Heiratsantrag, Русский: сделать предложение, 中文: 求婚, Bahasa Indonesia: Mengajukan Lamaran Pernikahan, Nederlands: Een huwelijksaanzoek doen, Čeština: Jak požádat o ruku, العربية: عرض الزواج على فتاة, ไทย: ขอแต่งงาน, हिन्दी: शादी के लिए प्रपोज करें, Tiếng Việt: Cầu hôn, 日本語: プロポーズする

Questa pagina è stata letta 14 210 volte.
Hai trovato utile questo articolo?