Questo articolo spiega come eseguire una semplice ricerca nel web usando il sito di Google, il motore di ricerca più grande del mondo. Dopo aver appreso le meccaniche basilari per poter eseguire una ricerca con Google, potrai imparare a usare parametri speciali, strumenti e filtri che ti permetteranno di eseguire ricerche più precise e ottenere risultati più utili.

Parte 1 di 3:
Eseguire una Semplice Ricerca nel Web

  1. 1
    Avvia il browser internet del computer, dello smartphone o del tablet. Puoi raggiungere il sito web di Google usando qualsiasi browser in commercio, come Safari, Microsoft Edge, Google Chrome o Mozilla Firefox. Se sul tuo dispositivo mobile è installata l'app Google (caratterizzata dalla lettera "G" multicolore), potrai usarla per eseguire una ricerca in sostituzione del browser.
    • Android: se disponi di un dispositivo Samsung (smartphone o tablet), tocca l'icona denominata Internet o Samsung Internet. Se stai usando un altro modello di dispositivo, seleziona l'icona di Chrome o del browser predefinito del dispositivo indicata dalla voce Browser, Web o da un nome simile.
    • iPhone e iPad: tocca l'icona di Safari caratterizzata da una bussola, collocata nella parte inferiore della Home, per avviare l'omonimo browser internet.
    • KaiOS: avvia l'app Browser. Si stratta della finestra che usi normalmente per avere accesso al web.
    • Mac: anche in questo caso puoi usare il browser Safari che è integrato nel sistema operativo. Clicca sull'icona a forma di bussola visibile sul Dock del Mac. Normalmente, il Dock è ancorato al lato inferiore del desktop.
    • Windows 10: il browser predefinito di Windows è Microsoft Edge. Accedi al menu "Start" cliccando sul pulsante caratterizzato dal logo di Windows collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop, quindi clicca sull'icona Microsoft Edge elencata nel menu apparso.
    • Windows 8 e versioni precedenti: puoi usare il browser predefinito che in questo caso è Internet Explorer. Clicca sull'icona blu a forma di "e" visibile nel menu "Start".
  2. 2
    Digita l'URL www.google.com all'interno della barra degli indirizzi. Si tratta del lungo campo di testo visibile nella parte superiore della finestra del browser. Se stai usando un dispositivo mobile, tocca la barra degli indirizzi per fare apparire a video la tastiera virtuale dello smartphone o del tablet. Se stai usando un computer, clicca sulla barra degli indirizzi e inizia a digitare l'URL indicato.
    • Se stai usando l'app Google del tuo dispositivo mobile, salta direttamente al passaggio numero 4.
    • Alcuni browser, come Chrome, Safari e KaiOS Browser, permettono anche di effettuare una ricerca digitando le parole chiave direttamente all'interno della barra degli indirizzi, senza avere la necessità di accedere preventivamente al sito web di Google. Altri browser internet potrebbero utilizzare un motore di ricerca predefinito diverso da Google, per esempio Microsoft Edge usa Bing come motore di ricerca predefinito.
  3. 3
    Premi il tasto Invio. Se stai usando un dispositivo mobile, premi il tasto Cerca, Invio o Vai della tastiera virtuale. A questo punto, verrà caricata la pagina principale del sito web di Google.
  4. 4
    Digita i criteri della tua ricerca all'interno del campo di testo corrispondente. Per esempio, se vuoi cercare un ristorante dove andare a mangiare a Milano, dovrai inserire la seguente stringa di ricerca "migliori ristoranti di Milano".
    • Puoi anche usare delle parole singole relative ad argomenti specifici (per esempio "vegano" o "Bermuda"), frasi complete (per esempio "tempesta tropicale del 1998" o "prendersi cura di un tronchetto della felicità"), porre domande (per esempio "quante persone vivono in Italia?" o "quanti litri di acqua dovrei bere in un giorno?") e così via.
    • Se ti senti più a tuo agio eseguendo delle ricerche vocali, clicca o premi l'icona a forma di microfono (se necessario, segui le istruzioni che appariranno a video per autorizzare Google ad avere accesso al microfono del dispositivo), quindi chiedi in modo chiaro e a voce alta quello che stai cercando.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Cerca con Google oppure tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento. Verrà eseguita una ricerca usando come criteri le parole che hai inserito, quindi verrà visualizzato a video l'elenco dei risultati.
  6. 6
    Clicca o seleziona il sito o la pagina web che vuoi visitare. Se hai individuato il sito, l'immagine, il video o l'informazione che stavi cercando, clicca o tocca il link corrispondente per visualizzarlo a schermo intero all'interno della finestra del browser. Per ritornare all'elenco dei risultati della ricerca, clicca sul pulsante "Indietro" del browser o premilo con il dito (normalmente, è caratterizzato da una freccia rivolta verso sinistra ed è collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo o della finestra del browser).
    • L'aspetto dell'elenco dei risultati sarà diverso in base al contenuto che hai cercato. Per esempio, se hai cercato una parola inclusa in un dizionario, nella parte superiore dell'elenco dei risultati potresti trovare la definizione corrispondente e alcuni esempi del suo utilizzo. Se hai cercato un luogo, troverai una mappa dell'area in cui si trova.
    • Se esaminando la prima pagina dell'elenco dei risultati non hai trovato quello che stavi cercando, clicca sul link Avanti o selezionalo con il dito per poter passare alla pagina successiva della lista. Il link indicato è visibile nella parte inferiore della pagina. Normalmente i risultati più pertinenti a quello che hai cercato vengono visualizzati ai primi posti dell'elenco.
  7. 7
    Riformula la tua ricerca per avere un risultato diverso. Se non trovi il tipo di informazioni che stai cercando, prova a modificare i criteri o le parole chiave che hai usato e riavvia la ricerca. In ogni momento puoi eseguire una ricerca più specifica o più ampia se l'elenco dei risultati che hai ottenuto è troppo lungo o troppo esiguo.
    • Per esempio, invece di usare la stringa di ricerca "migliori ristoranti di Milano", puoi essere più specifico usando questi criteri: "miglior ristornante cinese di Milano 2020".
    • Per scoprire come affinare le tue ricerche per ottenere i risultati più pertinenti, consulta questa sezione dell'articolo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Affinare l'Elenco dei Risultati di una Ricerca

  1. 1
    Usa i parametri del motore di ricerca per ottenere i risultati che stai effettivamente cercando. I motori di ricerca mettono a disposizione dell'utente una serie di caratteri speciali che servono per rendere le ricerche più specifiche in base a quello che stai cercando. Di seguito, trovi alcuni esempi su come usare questi strumenti:[1]
    • Se l'insieme di parole che stai cercando fa parte di una frase di senso compiuto, per esempio una citazione o la descrizione di un oggetto specifico, racchiudilo fra virgolette ("), in modo che Google sappia che stai cercando solo le pagine in cui appare esattamente la frase digitata. Si tratta di un ottimo strumento per cercare il titolo di una canzone basandosi su alcune parole del testo.
    • Digita il segno meno (-) prima di una parola per eliminare dall'elenco dei risultati della ricerca gli elementi corrispondenti. Per esempio, se stai cercando la parola "nano", ma vuoi scartare tutti i risultati che fanno riferimento all'iPod Nano, dovrai usare la seguente stringa di ricerca nano -iPod.
    • Le parole di uso comune, come articoli o congiunzioni, normalmente vengono ignorate da Google durante le ricerche. Se queste parole sono una parte essenziale di quello che stai cercando, falle precedere da un segno più (+).
    • Per cercare il sito web di un social network, come Twitter e Facebook, aggiungi il simbolo @ prima del termine da cercare. Per esempio @wikihow.
    • Se vuoi visualizzare solo l'elenco dei risultati inerenti a un sito web specifico, digita il prefisso site: prima di inserire l'elenco dei criteri da cercare. Per esempio, se vuoi cercare il termine "iOS 13" all'interno del sito web di wikiHow, dovrai usare la seguente stringa: site:wikiHow.com "iOS 13".
    • Per cercare un prodotto o un oggetto basandoti su un determinato range di prezzo dovrai utilizzare la seguente sintassi: Xbox €100..€200. In questo esempio, dovrebbe apparire a video l'elenco dei siti che vendono la console Xbox a un prezzo compreso fra 100 e 200 euro.
  2. 2
    Scegli quali risultati visualizzare. In base a quello che stai cercando, avrai a disposizione la possibilità di visualizzare solo alcune tipologie di risultati, per esempio immagini, video o notizie. Usa le opzioni che sono elencate nella parte superiore della lista dei risultati della ricerca. Segui queste indicazioni:
    • Clicca sulla voce Immagini o selezionala con il dito. È collocata nella parte superiore dell'elenco dei risultati. In questo modo verranno visualizzate solo le immagini che corrispondono ai criteri cercati.
    • Clicca sulla voce Video o selezionala con il dito per visualizzare l'elenco dei siti web, come YouTube, che pubblicano dei video inerenti ai termini che hai cercato.
    • Clicca sulla voce Notizie o selezionala con il dito per poter consultare le notizie delle maggiori testate giornalistiche e siti di informazioni relative a quello che stai cercando.
    • Clicca sulla voce Libri o selezionala con il dito per avere la lista di tutti i libri incentrati sul soggetto che hai cercato.
      • In questo caso, puoi eseguire una ricerca più accurata usando le funzionalità messe a disposizione da Google Libri.
    • Puoi utilizzare altre opzioni, come Maps, Voli e Finanza, per ottenere informazioni rilevanti in base a determinati criteri di ricerca. Per esempio, se stai cercando un indirizzo, potrebbe essere più conveniente scegliere la categoria Maps' per visualizzarlo direttamente sulla mappa oppure selezionare la voce Voli per pianificare un viaggio fino alla destinazione indicata.
  3. 3
    Visualizza i risultati della ricerca in base a un intervallo di tempo specifico. Se hai la necessità di esaminare i risultati relativi alle ultime 24 ore, all'anno scorso o a un altro periodo di tempo, segui queste indicazioni:
    • Seleziona la voce Strumenti o Strumenti di ricerca. Se stai usando un computer, avrai a disposizione il link Strumenti collocato nella parte superiore dell'elenco dei risultati. Se stai usando un dispositivo mobile, dovrai selezionare la voce Strumenti di ricerca. Normalmente, dovrai scorrere la barra collocata nella parte superiore dell'elenco dei risultati (quella dove sono visualizzate le categorie "Tutti", "Notizie", "Video" e "Immagini") da destra verso sinistra, per poter selezionare l'opzione indicata.
    • Clicca sul menu a discesa Qualsiasi data o selezionalo con un dito.
    • Scegli l'intervallo di tempo che desideri. L'elenco dei risultati verrà aggiornato con gli elementi che corrispondono alla data selezionata.
    • Clicca sul link Cancella o toccalo con il dito per eliminare il filtro relativo alla data.
  4. 4
    Aggiungi dei filtri quando cerchi delle immagini o dei video. Se stai cercando un'immagine o un video, puoi filtrare i risultati in base ad alcuni criteri, come qualità, dimensione, durata e molto altro. Segui queste indicazioni:
    • Seleziona la voce Strumenti o Strumenti di ricerca visualizzata nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca relativa a immagini o video. Apparirà una serie di menu a discesa.
    • Se hai cercato dei video, usa i menu a tendina apparsi nella parte superiore dell'elenco dei risultati per specificare la durata, la fonte (per esempio YouTube o Facebook) oppure se vuoi esaminare solo i video sottotitolati.
    • Se hai cercato delle immagini, usa i menu a tendina apparsi nella parte superiore dell'elenco dei risultati per specificare la dimensione delle immagini, il tipo, il colore o i diritti di utilizzo.
    • Se hai la necessità di avere maggiore controllo sulle immagini che vengono visualizzate nell'elenco dei risultati della ricerca, fai riferimento a questa pagina web.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Eseguire una Ricerca Avanzata

  1. 1
    Visita questa pagina web https://www.google.com/advanced_search per poter eseguire una ricerca avanzata e ottenere un elenco dei risultati più preciso. La pagina "Ricerca Avanzata" di Google ti permette di specificare moltissimi parametri di ricerca all'interno di un semplice modulo. Puoi accedere alla pagina indicata usando qualsiasi browser da computer, smartphone o tablet.
  2. 2
    Inserisci i criteri da cercare all'interno della sezione "Trova pagine web che contengono". Si tratta della prima sezione del modulo "Ricerca Avanzata".[2] Non è indispensabile compilare tutti i campi a disposizione, ma solo quelli più rilevanti in base a quello che stai cercando.
    • Per esempio, all'interno del campo "tutte queste parole", digita le parole chiave importanti per la ricerca. In questo modo, verranno visualizzati solo i risultati che conterranno tutte le parole inserite nel campo di testo in esame.
    • Nel capo di testo "questa esatta parola o frase", digita la frase o la parola che vuoi cercare esattamente così come l'hai inserita. Solo le pagine web in cui è presente esattamente ciò che hai indicato verranno incluse nell'elenco dei risultati.
    • Usa il campo di testo "una qualunque di queste parole" per includere nell'elenco dei risultati tutte le pagine web che contengono una qualsiasi delle parole elencate.
    • All'interno del campo di testo "nessuna di queste parole" inserisci tutti i termini che vuoi eliminare dall'elenco dei risultati.
    • Nel campo "numeri da a" inserisci l'intervallo di numeri che dovranno essere inclusi nei risultati della ricerca. Si tratta di un ottimo strumento se devi cercare qualcosa in base al suo prezzo o alle dimensioni.
  3. 3
    Restringi l'elenco dei risultati usando la sezione "Poi limita i risultati per...". Adesso puoi specificare come filtrare l'elenco dei risultati in base a diverse opzioni. Anche in questo caso, non è indispensabile usare tutte le voci a disposizione, ma puoi scegliere di utilizzare solo quelle che desideri in base alle tue necessità.
    • Usa il menu "lingua" per specificare la lingua con cui dovranno essere visualizzate le pagine individuate dalla ricerca.
    • Usa il menu "regione" per visualizzare solo le pagine pubblicate in un determinato Paese o area geografica.
    • Usa il menu "ultimo aggiornamento" per specificare le pagine da includere nell'elenco dei risultati basandosi sulla data in cui è stato eseguito l'ultimo aggiornamento.
    • Inserisci un indirizzo web all'interno del campo "sito o dominio" se vuoi ottenere solo i risultati inerenti a un determinato sito web specifico.
    • All'interno del campo di testo "termini che compaiono", seleziona il punto della pagina in cui devono apparire i termini che hai cercato – per esempio nel titolo o nel testo.
    • Usa il menu "SafeSearch" per mostrare o meno contenuti espliciti o per adulti.
    • Usa il menu "tipo di file" per specificare il formato di un file – per esempio, PDF o documenti di Word.
    • Il menu a discesa "diritti di utilizzo" è utile per filtrare i risultati della ricerca in base a come possono essere utilizzati – per esempio, se sono utilizzabili liberamente o in base a una licenza.
  4. 4
    Clicca sul pulsante blu Ricerca avanzate. È collocato nella parte inferiore del modulo. L'elenco dei risultati verrà visualizzato in base ai filtri e ai criteri che hai scelto.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo alcuni giorni, la stessa ricerca potrebbe restituire un elenco di risultati leggermente diverso dal precedente, sebbene molto simile.
  • Molti browser internet sono dotati di una barra di ricerca che puoi utilizzare per eseguire una ricerca usando Google o uno dei motori che preferisci. In questo caso, puoi digitare i criteri da cercare direttamente nella barra indicata senza avere la necessità di accedere al sito web di Google o del motore di ricerca che vuoi usare.
  • Puoi impostare una serie di parametri di configurazione specifici per le ricerche che eseguirai con Google cliccando sul link "Preferenze", visibile accanto al campo di testo della pagina principale di Google.
  • Valuta di creare un account personale per poter usufruire di tutti i prodotti e gli strumenti per la navigazione e la ricerca che compongono la suite di Google.
  • Scegli le parole chiave più adatte basandoti su ciò che stai cercando nel web. Usa delle parole o una combinazione di parole che siano uniche e specifiche dell'argomento che stai cercando, in modo che all'interno dell'elenco dei risultati ricadano solo elementi inerenti a tale argomento.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Configurare una Webcam

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Disattivare AdBlock

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Farsi Riammettere su Omegle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Nicole Levine, MFA
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 20 195 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 20 195 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità