Come Fare una Ricerca su Google

In questo Articolo:Compiere una Semplice Ricerca su GoogleEsegui una Ricerca Avanzata su Google

Google è il motore di ricerca più popolare del mondo, perciò se non sai come usarlo, potresti sentirti escluso. Se vuoi imparare come eseguire una semplice ricerca o vuoi migliorare le tue abilità di utente di Google, sei nel posto giusto. Segui questi semplici passaggi per imparare a fare una ricerca su Google.

1
Compiere una Semplice Ricerca su Google

  1. 1
    Apri il tuo browser.
  2. 2
    Digita www.google.com nella barra degli indirizzi nella parte alta della pagina. In questo modo raggiungerai la homepage di Google. Vedrai una schermata bianca con una barra di ricerca al centro e la scritta "Google" colorata sopra di essa.
  3. 3
    Digita le parole o la frase che vuoi cercare. Potresti cercare "come trovare lavoro" o "miglior ristorante di Bologna" ad esempio.
  4. 4
    Premi Invio. Potrai anche fare click sulla lente d'ingrandimento blu per ottenere lo stesso risultato. Comparirà una lista di risultati sulla base degli elementi di ricerca.
  5. 5
    Sfoglia i risultati. Scorri la pagina in basso per visualizzare tutti i risultati. Se non trovi quello che stai cercando nella prima pagina, puoi premere il pulsante "Avanti" alla fine della pagina per visualizzare la prossima serie di risultati.
  6. 6
    Fai click su un risultato che ti interessa. Se hai trovato un articolo che sembra soddisfare la tua ricerca, puoi fare click su di esso. Si aprirà una nuova pagina web. Se hai finito di leggere l'articolo ma vorresti continuare a esplorare l'argomento, puoi premere la freccia verso sinistra nella parte in alto a sinistra della schermata del browser per ritornare alla pagina di ricerca.
    • Puoi continuare a sfogliare i risultati per quanto tempo vuoi.
  7. 7
    Se non trovi nessun risultato interessante, affina la tua ricerca. Puoi tornare alla barra di ricerca di Google per migliorare la tua ricerca. Puoi renderla più specifica, concentrandoti su un anno o un altro dettaglio. Ad esempio, invece di cercare "miglior ristorante di Bologna", che potrebbe dar luogo a troppi risultati, puoi cercare "miglior ristorante cinese di Bologna 2013", restringendo i possibili risultati.
    • Potresti anche dover migliorare la tua ricerca se è troppo specifica. Se la tua frase di ricerca è troppo lunga o specifica, potresti non trovare alcun risultato interessante e dovresti ricercare qualcosa di più generico.
  8. 8
    Prova questi consigli per raffinare le tue ricerche. Oltre a migliorare la tua ricerca cambiando le parole che userai, puoi anche provare questi consigli:
    • Le parole comuni sono spesso trascurate dalle ricerche di Google, perciò se una parola come "come" o "il" è fondamentale per la tua ricerca, metti un "+" di fronte ad essa.
    • Se una serie di parole sono comprese in una frase, dovresti mettere delle virgolette intorno a queste parole o con una lineetta tra di esse. E' un'ottima tecnica per trovare il titolo di una canzone quando conosci alcune parti del testo. Ad esempio:
      • La-ragazza-nello-specchio o "la ragazza nello specchio".
    • Puoi mettere il segno meno di fronte a una parola che vuoi omettere dai risultati di ricerca. Se ad esempio, vuoi cercare la parola "nano" e vuoi ignorare i risultati che parlano dell'iPod Nano, puoi digitare "nano -iPod."
    • Se stai cercando l'intervallo di prezzo di un oggetto, digita il valore più basso dopo il simbolo dell'euro e poi digita "..." seguito da un altro simbolo dell'euro e il prezzo più alto dell'intervallo. Ad esempio: "Materassi €250...€400."
  9. 9
    Esegui la ricerca in altre parti di Google. Invece di cercare qualcosa con la barra di ricerca di Google che compare nella homepage, potresti rendere più specifica la tua ricerca limitandola a immagini, notizie o mappe. Per selezionare una di queste opzioni, puoi fare click su di esse nella parte in alto a sinistra della barra di ricerca di Google. Ecco cosa puoi fare:
    • Ricerca le "immagini". E' la terza opzione da sinistra sopra la barra di ricerca. Questa opzione ti consentirà di cercare solo le immagini. Se ad esempio vuoi trovare immagini di una celebrità o di uno stile di moda, le immagini di Google sono un'ottima risorsa.
    • Ricerca le "notizie". Questa opzione è la quinta da destra sopra la barra di ricerca. Si tratta della scelta giusta se vuoi cercare una notizia e non i termini generali della tua ricerca.
    • Seleziona "Mappe". In questo modo aprirai Google Maps, dove potrai trovare le indicazioni stradali per spostarti da un luogo all'altro.

2
Esegui una Ricerca Avanzata su Google

  1. 1
    Apri il tuo browser.
  2. 2
    Vai alla pagina di Ricerca Avanzata di Google. Puoi farlo in due modi:
  3. 3
    Trova le pagine che contengono le parole che desideri cercare. Questo richiederà di riempire il più possibile la prima metà della nuova pagina. Non dovrai riempire ogni campo; concentrati solo sulle categorie che ti aiuteranno a migliorare la tua ricerca. Ecco le informazioni che dovrai fornire:
  4. 4
    Restringi le tue ricerche. Adesso puoi fornire ancora più informazioni riguardo a ciò che stai cercando per restringere ulteriormente le tue ricerche. Non dovrai selezionare tutte le opzioni - concentrati su quelle che ti aiutano a restringere le tue ricerche. Ecco le opzioni che puoi usare:
  5. 5
    Fai click su "Ricerca Avanzata".
  6. 6
    Sfoglia i risultati della ricerca. Controlla se hai trovato un articolo, o più articoli, che soddisfano le tue esigenze. Se non riesci comunque a trovare ciò che stai cercando, poi tornare alla Ricerca Avanzata di Google e rendere la tua ricerca più o meno specifica.

Consigli

  • Considera se creare un account di Google per accedere all'intera suite di strumenti internet e di ricerca di Google.
  • Molti browser offrono un campo di ricerca integrato dove potrai eseguire ricerche su Google e altri motori. In questo caso, puoi digitare la tua ricerca direttamente nel campo e non caricare il sito.
  • La stessa ricerca può produrre risultati diversi a distanza di pochi giorni.
  • Puoi impostare le preferenze per le tue ricerche di Google usando il collegamento Preferenze accanto al campo di ricerca di Google.
  • Se vuoi eseguire una ricerca su Google Voice, dovrai scaricare l'app di Google sul tuo iPhone, sul tuo dispositivo Android o su un altro telefono che supporta l'app di Google. Dopo aver scaricato l'app, puoi selezionare "ricerca vocale" e pronunciare le parole che stai cercando. Quando avrai finito di parlare, la ricerca continuerà.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Search Google, Español: usar el buscador de Google, Português: Pesquisar no Google, Deutsch: Eine Google Suche durchführen, Русский: искать в Google, 中文: 用谷歌搜索, Français: faire une recherche sur Google, Nederlands: Zoeken met Google, Bahasa Indonesia: Melakukan Pencarian di Google, Čeština: Jak hledat v Googlu, हिन्दी: गूगल सर्च करें, العربية: البحث في جوجل, ไทย: ค้นหาข้อมูลด้วยกูเกิล, Tiếng Việt: Sử dụng Google Tìm kiếm, 한국어: 구글로 검색하는 법

Questa pagina è stata letta 16 531 volte.
Hai trovato utile questo articolo?