Come Fare una Rosa con delle Banconote da Un Dollaro

Quando giunge l'ora di fare un regalo ai nipotini potresti non avere le idee ben chiare e, allo stesso tempo, sapere che il denaro viene sempre apprezzato. Sebbene sia sempre possibile infilare una banconota in una busta, un modo assai più divertente di dare soldi ad un bimbo è di trasformarli in un piccolo oggetto curioso, che verrà apprezzato ancor prima di essere speso. In questo tutorial, imparerai come creare una rosa con una banconota da un dollaro, per donarlo individualmente o abbinato ad un pacchetto regalo.

Passaggi

  1. 1
    Crea il bocciolo della rosa. Piega la prima banconota a metà e poi arricciane gli angoli, come nell'immagine. Curva solo gli angoli superiori, non l'intera banconota.
    • Curva un angolo superiore verso l'interno ed uno verso l'esterno. Questo passaggio permetterà al bocciolo di cominciare a prendere forma.
    • Tieni la banconota tra le punte delle dita per dare alla curvatura la giusta angolatura. Usa pollice, indice e dito medio, per dare alla banconota l'aspetto desiderato.
  2. 2
    Disegna i petali di rosa. Piega un'altra banconota a metà, come nell'immagine, per darle la forma di una V. Poi curvane le estremità.
    • Anziché piegarlo direttamente a metà, piega la banconota a metà, ma con entrambi i lati rivolti verso l'alto, formando un angolo sulla parte inferiore (così che assomigli alla lettera “V”). Ad operazione terminata dovresti essere in grado di vedere anche il retro della banconota.

    • Curva gli angoli della parte sinistra della banconota verso l'interno. Usa le dita come hai fatto nel primo passaggio, creando il bocciolo.

    • Curva i due angoli destri verso di te, usando le dita come in precedenza. Aiutati con l'immagine e limitati a curvare una piccola parte di banconota.

  3. 3
    Crea il gambo della rosa con un pezzo di filo di ferro. Prendi la prima banconota e fai passare il filo all'interno della piega, come nell'immagine. Vedrai il fiore cominciare a prendere forma.
    • Apri il bocciolo ed inserisci il filo di ferro nella piega. Assicurati che il filo esca da entrambe le aperture e che il bocciolo sia posto al centro.
    • Piega gentilmente il filo così che il bocciolo rimanga comodamente al centro. Ora il bocciolo dovrebbe essere esattamente al centro del filo.
    • Attorciglia le estremità del filo per congiungerle tra loro creandone uno unico (lo stelo del fiore). Impugna il bocciolo ed avvolgi il filo intrecciandolo verso il basso.
    • Stropiccia il bocciolo gonfiando le curvature. Fai scivolare il dito tra gli strati di carta provando ad arrotondarli, così che assumano l'aspetto di un bocciolo.
  4. 4
    Aggiungi i petali. Fai ricorso alla stessa tecnica usata per il bocciolo ed a qualche altra banconota da un dollaro. Usa dei fili singoli ed avvolgili attraverso ed intorno ai petali. Assicurati che la lunghezza di ogni filo sia uguale a quella dello stelo del bocciolo.
    • Prepara un pezzo di filo per ogni petalo. Inseriscilo nei petali così come hai fatto con il bocciolo, facendolo passare attraverso la piega ed uscire dall'estremità opposta.
    • Stropiccia i petali con le dita per conferirgli la forma desiderata. Curvane le estremità superiori verso l'esterno nel tentativo di renderle il più possibile simili agli originali (i petali di una rosa).
  5. 5
    Assembla la rosa. Impugna il bocciolo in una mano e disponi i petali intorno ad esso. Cerca di ravvicinare il più possibile il bocciolo ai petali, per avere una visione d'insieme. Prova diverse combinazioni e posizioni per raggiungere un risultato ottimale.
    • Intreccia i fili così che ne formino uno grande ed unico. Impugna il fiore e avvolgi i fili tra loro verso il basso, fino a raggiungerne le estremità.

    • Con un tronchesino taglia le estremità dei fili per conferirgli una lunghezza omogenea e realistica.

    • Aggiungi allo stelo delle foglie artificiali usando della colla a caldo. Immagina che la tua rosa sia reale e aggiungi delle foglie nei punti desiderati.
  6. 6
    Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi creare una rosa dallo stelo molto lungo procurati del filo a sufficienza.
  • Usa dei fili di lunghezza ridotta ed apponi la tua rosa su un pacchetto regalo, in sostituzione di un più classici fiocco.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 7 banconote da un dollaro.
  • Foglie artificiali
  • Filo di ferro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 3 976 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità