Ti piacciono i complimenti di amici e colleghi. Le sciarpe di seta sono molto costose e spesso non riesci a trovare un disegno che ti piaccia nei colori che indossi di solito. Creare la tua sciarpa di seta è facile e relativamente economico.

Passaggi

  1. 1
    Vai a fare la spesa. I tessuti migliori in seta di solito sono georgette, organze e seta crespa. I disegni migliori e nelle varietà più ampie si possono trovare in negozietti di stoffa, ma tieni gli occhi aperti. Potresti trovare uno scampolo di stoffa dove meno te lo aspetti. I velluti e i tessuti crespi possono anche essere usati per le sciarpe, soprattutto se indossate con un cappotto.
  2. 2
    Prendi le dimensioni giuste. Di solito la seta si vende in pezzi da 90, 115 e 150 cm. Quindi se vuoi una sciarpa quadrata dovrai chiedere al commesso di tagliarti un pezzo che abbia la stessa larghezza e lunghezza; 90x90, 115x115 o 150x150. La misura della sciarpa finita sarà circa 2 cm più piccola della misura originale.
    • Se preferisci una sciarpa rettangolare, hai più possibilità. Alcuni pensano che una lunghezza di 180 cm sia la misura ideale da indossare con un abito. Lasciata penzoloni, una sciarpa di quella lunghezza inizia da una cucitura della giacca, segue la linea del collo e termina sull'altra cucitura della giacca. Per variare, lega una sciarpa lunga in un grande fiocco molle o fagli un nodo lento e sotto indossa una camicetta semplice monocromatica. Puoi provare lunghezze diverse, usando un metro da sarta, per scoprire qual è la lunghezza migliore o prendere le tue sciarpe preferite e copiarne le misure.
    • Hai più scelta con la larghezza della sciarpa, perché potrai arrotolarla o piegarla o persino lavarla in acqua bollente per ridurne il volume in modo che vesta elegantemente. Puoi fare due sciarpe rettangolari quando acquisti un pezzo lungo 180 cm, larghe ognuna 90 cm o 115 cm. Una sciarpa da tenere e l'altra da regalare a un' amica o a un familiare.
  3. 3
    Prova a “strappare” il tessuto in ambedue i versi, invece di tagliarlo con le forbici. Ciò renderà i bordi più dritti per fare l'orlo. Ad ogni modo, strappare potrebbe far smagliare stoffe leggere e a maglia larga. Se non riesci ad appiattire il bordo con un ferro da stiro dopo averlo strappato, gli orli saranno difficili da cucire.
  4. 4
    Stira gli orli tutto intorno alla sciarpa prima di cucirli. Alcune persone sono brave ad arrotolare il bordo mentre cuciono. Altri preferiscono stirarli prima, e poi cucire i due o quattro lati (se il tessuto ha un disegno che si presta, potresti scegliere di non fare l'orlo su due dei lati di una sciarpa quadrata).
  5. 5
    Per stirare l'orlo, gira il tessuto al contrario, e fai una piega di circa 0,5 cm. Poi gira il tessuto nuovamente e fai un'altra piega dello stesso spessore con il ferro. Se lavi le tue sciarpe in acqua puoi spruzzare il tessuto con acqua distillata e usare il vapore quando stiri gli orli. Alcuni temono di macchiare il tessuto con l'acqua, ma le macchie d'acqua erano probabilmente più comuni con le tinte economiche che si usavano il secolo scorso.
  6. 6
    Cuci a sopraggitto, nascondendo la parte lunga del punto nello spazio della stoffa creatasi con l'orlo. Alcune persone usano un accessorio per arrotolare sulla loro macchina da cucire per fare l'orlo alle sciarpe. Altri usano un punto cieco, altri ancora usano un bordo smerlato, che può essere di particolare effetto con una seta morbida.
  7. 7
    Lava la sciarpa e stirala prima di usarla.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Per fare le due versioni di sciarpa mostrate qui sopra sono serviti 2 metri di organza larga 115 cm. Il costo di ciascuna sciarpa è di 10 euro.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto
  • Ferro da stiro
  • Aghi o macchina da cucire
  • Filo di un colore complementare o uguale alla stoffa

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 490 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 15 490 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità