wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 818 volte
Intagliare il sapone è divertente e creare sculture con delle saponette è molto facile. A differenza del legno, che è più pericoloso e dovrebbe essere fatto solo da artigiani specializzati, lavorare il sapone è un’attività a cui tutti possono dedicarsi, dai bambini agli adulti. Le sculture fatte con il sapone possono essere messe in mostra o usate come saponette.
Passaggi
-
1Assicurati che il piano di lavoro sia coperto e poi scegli una saponetta. Qualunque tipo andrà bene, tuttavia, una saponetta grande è più facile da maneggiare e da lavorare.
-
2Scegli un coltello. Il sapone è morbido, quindi non c’è bisogno di usare un coltello affilato. Coltelli di plastica, cucchiai o stecchi di gelati vanno bene, soprattutto se saranno dei bambini a fare le sculture. In questo modo si eviteranno possibili incidenti causati da coltelli affilati.
-
3Scegli cosa vuoi intagliare. Una tartaruga o un pesce sono spesso scelti dai principianti, poiché la loro forma è simile a quella della saponetta. Puoi anche optare per altri soggetti come uccelli, cuori, barche e qualunque cosa ti venga in mente.
-
4Disegna la sagoma del soggetto su un lato della saponetta. Puoi farlo con una matita o usando direttamente un coltello, un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti.
-
5Rimuovi il sapone all'esterno della sagoma con uno strumento da intaglio. Assicurati di rimuovere piccole porzioni, poiché è molto più facile togliere il sapone piuttosto che cercare di rimetterlo al suo posto una volta tolto. Se ne elimini troppo tutto insieme la saponetta potrebbe rompersi.
-
6Aggiungi i dettagli e rifinisci la scultura.
-
7Quando hai finito bagnati le dita e leviga la superficie della saponetta per renderla più uniforme. Lasciala asciugare e indurire per un giorno prima di usarla.Pubblicità
Consigli
- Usa una saponetta nuova anziché una vecchia e secca. Il sapone secco è friabile e potrebbe sgretolarsi.
- Non buttare via i ritagli, puoi farci del sapone liquido. Fai attenzione e non affrettarti a finire il lavoro.
- Ripara le crepe e le imperfezioni usando uno stuzzicadenti. Bagna la zona rovinata e levigala con le dita.
- Il sapone avorio è perfetto per i principianti. È infatti grande, morbido e facile da lavorare e da trovare.
Avvertenze
- Se i bambini usano strumenti appuntiti per creare le sculture assicurati che un adulto li controlli.
- Intaglia sempre lontano da mani e stomaco.
- Scolpire e intagliare il sapone non è adatto ai bambini di età inferiore ai 5 anni poiché potrebbero ingerire il sapone e piccoli oggetti.
- Assicurati che le mani siano asciutte. Se sono bagnate o umide il sapone diventerà scivoloso.
Cose che ti Serviranno
- Saponetta
- Strumenti da intaglio (coltello, cucchiaio, bastoncini di legno, ecc.)
- Strumenti per intagliare il sapone [se ne hai]
- Acqua