Come Fare una Sorpresa a Tua Madre per il Suo Compleanno

3 Metodi:Dimostrarle che le Vuoi BeneTrovare il Regalo PerfettoOrganizzare un Evento per il Compleanno

Fare la mamma è un lavoro duro. Il minimo che puoi fare per ripagare l'impegno di tua madre è donarle un compleanno meraviglioso. Puoi comprarle un regalo speciale o trasformare quel giorno in un evento memorabile, anche senza spendere molto. Con un po' di creatività e pianificazione, riuscirai a dimostrarle quanto la apprezzi.

1
Dimostrarle che le Vuoi Bene

  1. 1
    Concedile tutta la tua attenzione. Uno dei modi migliori per far capire a tua madre che tieni a lei è passare un po' di tempo di qualità insieme. Durante la festa di compleanno, non controllare continuamente il cellulare e non parlare con gli amici.[1]
    • Spegni il telefono e gli altri dispositivi che possono distrarti.
    • Quando siete insieme, parla con lei e falla sentire coinvolta. Anche se vi trovate in un gruppo di persone, tua madre dovrebbe essere la tua priorità.
  2. 2
    Svolgi uno dei lavori di casa che normalmente fa lei. Rimarrai sorpreso da quanto apprezzerà che ti occupi di pulire la casa o di lavare l'auto. Dimostra il tuo affetto lavorando al suo posto.[2]
    • Sarà ancora più contenta se sceglierai un lavoro che lei trova particolarmente fastidioso, come fare il bucato, pulire il bagno o rastrellare le foglie del giardino.
  3. 3
    Aiutala in un suo progetto. Regalare il tuo tempo e il tuo impegno a tua madre, aiutandola a portare a termine un obiettivo, è un modo fantastico per dimostrarle che tieni a lei. Scegli un progetto che ha intrapreso da tempo e dalle una mano a finirlo una volta per tutte.[3]
    • Ad esempio, se desidera piantare un orto, aiutala a scegliere i semi, mettiti i guanti e prendi la vanga!
    • Se vuole ridecorare una stanza, aiutala ad acquistare gli strumenti necessari, a spostare i mobili, a dipingere le pareti e ad appendere i quadri.
    • Lascia che sia lei ad avere il controllo del progetto, in maniera che possa essere completato secondo la sua idea. Il tuo obiettivo è di sostenere i suoi sforzi, non di prendere il suo posto. Chiedile come puoi renderti utile.
  4. 4
    Concedi un giorno libero a tua madre. In alcuni casi, il regalo migliore che puoi farle è il tempo libero e la possibilità di goderselo come preferisce. A questo scopo, organizzati in anticipo in modo da occuparti dei suoi impegni nel giorno del suo compleanno.[4]
    • Ad esempio, se ha altri figli, assumi una babysitter oppure occupati tu dei tuoi fratelli. Se ha un cane, prenditi cura di lui per quel giorno.
    • Spesso, anche consentire a tua madre di dormire tutta la mattina può essere un gesto molto apprezzato. In questo caso, il tuo regalo sarà di non infastidirla prima di pranzo e di portarle la colazione a letto quando si sveglierà.
  5. 5
    Condividi le tue storie familiari preferite. La festeggiata si sentirà apprezzata se le parlerai di ricordi e aneddoti che hanno un significato importante per entrambi. Scegli le occasioni in cui ha salvato la situazione o in cui ha fatto qualcosa di eccezionale, in modo da esprimere la tua gratitudine e dimostrare che presti attenzione a quello che fa.[5]
    • Ti basta dire: "Mamma, ricordi quella volta che hai organizzato una festa a sorpresa per il mio compleanno al parco giochi? È stato fantastico".
    • Ricorda i vostri viaggi di famiglia in campeggio, quella volta che è venuta a prenderti quando eri bloccato all'aeroporto a sei ore di distanza da casa o le tradizioni natalizie che hai imparato da lei e che rendono speciali le feste che passate insieme.
    • Puoi persino trasformare la tua idea in un regalo concreto, creando un vasetto dei ricordi. Scegli un contenitore carino e riempilo con foglietti che riportano gli aneddoti preferiti che hai vissuto con tua madre.
  6. 6
    Chiedile quali sono i suoi ricordi più felici dei compleanni passati. Ascoltando le sue storie le dimostri che sei interessato a lei come persona. Inoltre sarà piacevole passare un po' di tempo a scoprire la sua vita prima che tu nascessi.[6]
    • Puoi avviare una conversazione sul suo passato dicendo: "Ehi mamma, qual è il primo compleanno che ricordi?", oppure "Qual è la cosa più bella che hai fatto per il tuo compleanno?".
    • Potete persino sedervi insieme e riguardare un vecchio album di foto per rinfrescarle la memoria. Se vedi un'immagine che ti incuriosisce, falle una domanda: "Dove è stata scattata?", "Chi è quella persona seduta vicina a te?" o "Quanti anni avevi qui?".

2
Trovare il Regalo Perfetto

  1. 1
    Falle un regalo unico. Impiegare il tempo per creare un dono personalizzato è spesso un'idea migliore che comprare un oggetto qualsiasi. Sfrutta il tuo talento per realizzare qualcosa di speciale.
    • Se sei un ottimo cuoco, preparale qualcosa di speciale, oppure regalale dei preparati per torte. Se sei una maga dell'uncinetto, crea delle presine. Se ti piace dipingere, realizza un'opera d'arte.
  2. 2
    Ordina un regalo personalizzato. Molti prodotti possono essere modificati con messaggi, nomi o monogrammi. Scegli un regalo speciale per tua madre e le dimostrerai che ti sei impegnato per cercare qualcosa apposta per lei.[7]
    • Scegli un oggetto che apprezzerà (e che rientra nel tuo budget). Puoi acquistare una tazza, una borsa, un accappatoio o un gioiello.
  3. 3
    Falle un regalo fotografico. Le foto di famiglia sono molto apprezzate. Dona a tua madre un ricordo che immortali uno dei momenti più belli che avete passato insieme. Puoi scegliere una semplice foto incorniciata o un cuscino con una stampa.
    • Organizza un servizio fotografico per tutta la famiglia. Puoi prenotarlo da un professionista in uno studio oppure improvvisarlo in casa. In ogni caso le farai capire che il suo compleanno è un giorno che vale la pena ricordare.[8]
    • Realizza per lei un album di foto della vostra famiglia. Unisci alcune delle tue immagini preferite in un solo album e, ogni volta che lo sfoglierà, si ricorderà di quanto tieni a lei.[9]
    • Usa la creatività e fai stampare una foto su un oggetto che lei usa o vede tutti i giorni, come un vaso, una tazza, un ornamento, un grembiule o un cuscino.
  4. 4
    Scrivile un libro di ricette. Crea un archivio delle ricette con cui ti ha viziato in tutti questi anni. Includi tutti i piatti preferiti della tua famiglia, dai primi più classici ai dolci tradizionali preparati in occasione delle feste.[10]
    • Oltre a trascrivere la lista degli ingredienti e le istruzioni, puoi personalizzare il libro aggiungendo fotografie e racconti personali accanto alle ricette. Ad esempio, puoi inserire una foto della vostra famiglia che si gode ogni piatto e scrivere un breve paragrafo sull'origine di una ricetta particolare.
    • Puoi creare copie del libro per tutta la famiglia, così tua madre saprà che la sua passione per la cucina sarà tramandata alle generazioni future.
  5. 5
    Aggiungi un oggetto alla sua collezione. Dimostra che conosci bene i suoi interessi donandole qualcosa che completa una delle sue collezioni personali.
    • Se è appassionata di un certo tipo di porcellane, compragliene una nuova. Se ama molto i gatti, comprale qualcosa con il disegno di un micio. Se segue tutte le puntate di una serie televisiva, acquistale un cofanetto con i DVD di un'intera stagione.

3
Organizzare un Evento per il Compleanno

  1. 1
    Portala fuori. Assicurati di scegliere un'attività che le piace. Se va pazza per l'antiquariato, portala a un mercatino dell'usato. Se ama la vita all'aria aperta, andate a fare un'escursione e un picnic. Se apprezza gli eventi culturali, portala a un concerto o a teatro.[11]
    • Puoi prendere in considerazione l'idea di ricreare un viaggio con tutta la famiglia che ricordate con piacere, come una gita allo stadio, in una baita o a un parco divertimenti.
  2. 2
    Regalale una giornata in una spa. Essere una madre è stressante e richiede tante energie. Dona a tua mamma un po' di relax e di benessere offrendole un massaggio, un trattamento per il viso, una manicure e una pedicure.[12]
  3. 3
    Preparale la cena o portala fuori a mangiare. Se di solito è lei che fa da mangiare per tutti, concedile una serata lontana dai fornelli. Cucinale uno dei suoi piatti preferiti, oppure portala in un ristorante che vuole provare da tempo.
  4. 4
    Organizza una festa per lei. Questa opzione richiede pianificazione e preparazione, ma renderà il compleanno di tua madre davvero speciale. Assicurati di scegliere una data, un orario e un luogo che le vadano bene.
    • Considera che dovresti concedere agli invitati almeno un paio di settimane di preavviso, in maniera che possano segnare l'evento sulle loro agende e organizzarsi in modo da essere presenti.
    • Dato che si tratta di una festa per tua madre, organizzala pensando a lei. Ad esempio, dovresti invitare solo persone che lei sarà felice di vedere, servire i suoi piatti preferiti e proporre musica che ama. Se hai dei dubbi, chiedi a lei quali siano le sue preferenze.
    • Ricorda di non lasciare a lei il compito di mettere tutto in ordine!

Consigli

  • Non aspettare l'ultimo minuto per organizzare il compleanno di tua madre. Pianifica per tempo.

Avvertenze

  • Assicurati di coordinare i tuoi sforzi con quelli delle altre persone che desiderano organizzare il compleanno di tua madre. Se non si tratta di una festa a sorpresa, chiedi direttamente a lei che cosa preferisce fare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Treat Your Mother on Her Birthday, Español: tratar a tu mamá el día de su cumpleaños, Português: Agradar à sua Mãe no Aniversário Dela, Русский: организовать незабываемый День рождения для своей мамы, Deutsch: Deine Mutter an ihrem Geburtstag verwöhnen, Français: faire plaisir à sa mère le jour de son anniversaire

Questa pagina è stata letta 23 837 volte.

Hai trovato utile questo articolo?