Vuoi una spada stupenda e che non sia troppo pericolosa? Ne puoi fare una di legno seguendo queste indicazioni.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un pezzo di legno, che sia un’asse o un albero giovane. Se scegli un albero giovane, deve essere spesso circa 5 cm. Inoltre deve essere fresco e non marcio. Colpisci il suolo con il pezzo di legno per vedere se si rompe. Se non si rompe, allora è perfetto.
  2. 2
    Se usi un’asse, disegna la forma della spada con una matita (ricorda di disegnare anche l’impugnatura) poi ritaglia il tutto. Usa un coltello per affilare la lama.
  3. 3
    Se usi un albero giovane rimuovi la corteccia con le mani e stai attento a non danneggiare il legno. Assicurati che la corteccia sia rimossa in un unico pezzo che poi servirà da fodero. Taglia il legno e decidi come fare l’impugnatura. Segui la curvatura del legno per fare la lama. Per ricordarti della curva, taglia a circa 45 gradi attraverso la punta della spada. Aiutati con la foto.
  4. 4
    Affila la lama con un coltello. Opta per una lama triangolare con angoli rotondi. Il triangolo non deve essere equilatero ma isoscele, con angoli di 40-70-70 gradi. La forma triangolare farà sì che la spada sia resistente.
  5. 5
    L’impugnatura dovrebbe essere ovale anziché circolare, perché è più facile da impugnare.
  6. 6
    Puoi usare una superficie piana per aiutarti, ma il coltello è sufficiente. Quando hai creato la forma triangolare brandisci la tua spada. La lama deve essere rivolta verso terra e la parte superiore deve essere piatta e far parte del triangolo.
  7. 7
    Senti quanto pesa la spada. Se è troppo pesante, rimuovi del legno fino a ottenere il peso desiderato. Lavora la spada fino a che non otterrai la forma e il peso che preferisci.
  8. 8
    Quando hai ottenuto la forma perfetta, rifinisci la spada con della carta vetrata.
  9. 9
    Per rendere la spada più elegante ricopri l’impugnatura con del nastro isolante. In questo modo l’impugnatura sarà anche più confortevole.
  10. 10
    Se vuoi aggiungere un guardamano, usa una lima per affilare la lama vicino all'impugnatura in modo che la lama sia dello stesso spessore per tutta la sua lunghezza e che esca direttamente dall'impugnatura. Prendi qualcosa di piatto (legno o plastica) e ritaglialo della forma che preferisci. Pratica un foro in modo che passi attraverso l’impugnatura. Questa parte è molto lunga e delicata.
  11. 11
    Quando il guardamano scorre attraverso l’impugnatura, posizionalo tra la fine dell’impugnatura e l’inizio della lama. Applica del nastro adesivo dalla parte della lama per fissarlo.
  12. 12
    Per fare il fodero, usa la corteccia rimossa in precedenza e prova a infilarci la lama. Tagliala per ottenere una lunghezza ideale. Usa del nastro adesivo per fissarla.
  13. 13
    Fai qualsiasi altra modifica che desideri e buona fortuna.
    Pubblicità

Consigli

  • Non essere frettoloso ed esegui ogni passaggio con cautela.
  • Puoi procurarti anche della colla liquida per fissare l’impugnatura, sigillare possibili crepe e sistemare i bordi.
  • SE LA SPADA DOVESSE ROMPERSI O SPACCARSI: smetti immediatamente di usarla. Avvolgi la parte rotta con del nastro adesivo alcuni centimetri sopra la spaccatura in entrambe le direzioni. Ricopri il nastro adesivo con del nastro di carta. Se usi la spada per combattere, molto probabilmente si romperà.
  • Mettici del tuo meglio.
  • Se vuoi una spada poco pericolosa non affilare la lama.
  • Puoi creare l’impugnatura anche con l'impugnatura di un manubrio per bicicletta.
  • Puoi comprare spade simili qui: http://www.rentoys.com

Pubblicità

Avvertenze

  • Questa spada NON è un giocattolo quindi non attaccare nessuno; stai anche attento quando la usi vicino a oggetti che si possono rompere, come finestre, vasi, vetro ecc.
  • Come regola generale, non brandire la spada contro cose che non vuoi distruggere.
  • Se combatti con la spada, presta molta attenzione. Anche se è di legno può comunque ferire qualcuno. È sempre un’arma e va maneggiata con estrema cautela.
  • Prima di combattere fai un po’ di pratica. Se ti scontri con qualcuno più bravo di te assicurati di stare in guardia e sii molto cauto.
  • Gli attrezzi sono pericolosi, presta molta attenzione quando usi il coltello o strumenti simili.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asse, bastone o pezzo di legno
  • Coltello
  • Sega, possibilmente
  • Carta vetrata (facoltativa, ma raccomandata)
  • Nastro elettrico (facoltativo)
  • Nastro isolante
  • Colla (facoltativa)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 575 volte
Categorie: Lavorare il Legno
Questa pagina è stata letta 18 575 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità