Scarica PDF Scarica PDF

Che tu debba fare o ricevere la chiamata, parlare al telefono con la persona per cui hai una cotta può essere stressante. Tuttavia vale la pena di sopportare l’ansia, perché con una buona conversazione puoi aprire la strada a un rapporto più intimo. Facendo una buona prima impressione, dimostrando di essere interessante e coinvolgendo l’altra persona, puoi creare un legame che vi farà sentire più vicini di prima.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Fare una Buona Prima Impressione

  1. 1
    Mantieni la calma. Se hai la possibilità di essere tu a chiamare, preparati bene. Respira profondamente e lentamente dal naso, in modo da rilassarti; quando ti sentirai sereno, prendi il telefono. Se ricevi la chiamata, respira per qualche secondo prima di rispondere.[1]
    • Se ti senti troppo nervoso, non rispondere. Aspetta di esserti calmato e, quando sei pronto, richiama l'altra persona, dicendo semplicemente "Mi dispiace di non aver risposto prima". Ricorda di controllare la segreteria, nel caso avesse lasciato un messaggio.
  2. 2
    Saluta in modo informale. Non hai bisogno di frasi a effetto quando parli al telefono. Un semplice "Ehi, come stai?" è più che sufficiente e la risposta ti darà un'idea di come si sente l'altra persona. I saluti originali sono divertenti, ma probabilmente è meglio iniziare a usarli dopo qualche telefonata.
    • Spesso le persone hanno una voce diversa al telefono, quindi assicurati di dire chi sei.
  3. 3
    Inizia con una domanda. Contrariamente alle conversazioni di persona, di solito le telefonate hanno uno scopo preciso. Se l'altra persona non ti ha già chiesto qualcosa, avvia la conversazione con una domanda a cui non sia possibile rispondere "Sì" o "No", come:[2]
    • "Cosa significa questa domanda che ha fatto il professore?"
    • "Com'era il concerto?"
    • "Cosa ne pensi del nuovo trailer di Star Wars?"
  4. 4
    Cerca un argomento interessante di cui parlare. Mentre ascolti la risposta, cerca un argomento da cui puoi far partire una conversazione approfondita; può essere legato alla domanda stessa, per esempio il compito precedente all'ultimo, o qualcosa di completamente diverso. Se non ha niente da dire, prova a dare tu una risposta alla domanda originale e a chiederle cosa ne pensa.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Mantenere Viva la Conversazione

  1. 1
    Parlate dei vostri interessi comuni. Prova a concentrarti su argomenti che interessano l'altra persona. Evita i campi che conosci bene soltanto tu, perché lei non avrà niente da dire. Se hai dubbi, parlate delle cose che vi hanno portato a conoscervi. Un amico comune, un corso o una compagnia di persone sono argomenti sempre validi su cui ripiegare.[3]
    • Se pratica uno sport, puoi chiederle: "Sei pronta per la grande partita di venerdì?".
    • Se scrive per il giornale scolastico, puoi dirle: "Mi è piaciuto molto il tuo ultimo articolo! Come ti è venuto in mente quell'argomento?".
    • Se segue un corso di danza o di musica, prova a chiederle: "Che spettacolo stai preparando?".
  2. 2
    Lascia parlare l'altra persona. Le persone amano parlare di sé, specie quando qualcuno presta attenzione a quello che dicono. Quando ti parla, ascolta quello che dice e cerca di non interromperla. Se manterrai la conversazione incentrata su di lei, probabilmente si divertirà di più.[4]
  3. 3
    Rispondi a quello che ti dice. Quando l'altra persona ha finito di parlare, prova a portare avanti la conversazione. Se ha citato un particolare gruppo musicale, parla di alcune delle loro canzoni. Se ha menzionato un evento scolastico, dille che cosa ne pensi. È un modo semplice per mantenere viva la conversazione e dimostrare che ti stanno a cuore i suoi interessi.
  4. 4
    Riempi il silenzio con qualche domanda. A nessuno piace subire un interrogatorio, ma con una domanda di tanto in tanto alleggerirai la pressione su di te e manterrai viva la conversazione. Se non sai cosa dire, chiedi all'altra persona più informazioni su un argomento che ha appena introdotto.
  5. 5
    Mantieni un tono leggero. Cerca di rallegrare l'altra persona nel corso della vostra conversazione. Mostrati sempre positivo e ottimista, anche quando lei non lo è, ed evita di essere negativo o critico. Prova a fare una battuta divertente e ridi quando è lei a dirne una. Se l'argomento te lo consente, con un complimento azzeccato puoi migliorare la sua giornata, ma preparati a cambiare velocemente la direzione della conversazione se ti accorgi che non sa come rispondere.[5]
    • Se la persona che ti piace non ama le discussioni e i dibattiti, evita di parlare di argomenti controversi come la politica o la religione.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Finire Bene

  1. 1
    Finisci la telefonata con una nota allegra. Cerca di chiudere la conversazione dopo un argomento piacevole o una battuta; in questo modo l'altra persona sarà felice e vorrà parlarti di nuovo in futuro. Quando non sai più cosa dire, i silenzi si allungano e l'altra persona ti sembra aver perso interesse, probabilmente è il momento di porre fine alla telefonata. Nessuno di questi è un segnale che la conversazione sia andata male, ma devi essere bravo a notarli per capire quando è il momento di salutare.[6]
    • Per la prima telefonata è meglio essere brevi. In 10-15 minuti hai la possibilità di creare un legame senza rischiare di arrivare a momenti imbarazzanti.
  2. 2
    Chiudi la conversazione con garbo. Quando finisci una telefonata, è sempre meglio essere diretti. Comunica all'altra persona che devi andare e ringraziala per aver parlato con te. Quasi nessuno ti chiederà dove devi andare, ma prepara una risposta da dire nel caso capitasse. Puoi dire "Devo andare a cena" o "Devo finire i compiti".[7]
  3. 3
    Chiedi all'altra persona quando potrete riparlarvi. Di solito non è saggio proporre un appuntamento dopo una sola telefonata, ma potete decidere quando vi sentirete di nuovo. Se frequentate la stessa scuola, una domanda come "Ci vediamo in classe?" può darti un pretesto per salutarla. Se non è così, chiedile se puoi richiamarla nei giorni seguenti o scriverle via internet. Le domande come queste lasciano la porta aperta alle future conversazioni e, se sarai fortunato, a un appuntamento.
    • Se ti risponde positivamente, aspetta alcuni giorni prima di parlarle di nuovo, in modo da non sembrare disperato o appiccicoso.
    • Se ti risponde negativamente, non farti prendere dal panico! Potrebbe essere nervosa, timida o distratta da altri problemi. Lasciale spazio e prova a contattarla di nuovo dopo qualche settimana.
  4. 4
    Trova il tempo di rilassarti. Potresti sentirti emozionato, ansioso oppure provare molte emozioni diverse dopo la telefonata. Concediti un momento per elaborare i tuoi sentimenti e tornare sulla terra. Soprattutto, non farti schiacciare dallo stress. Hai fatto il primo passo per avvicinarti alla persona che ti piace, dovresti festeggiare!
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Divertirsi l'Ultimo Giorno di ScuolaDivertirsi l'Ultimo Giorno di Scuola
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Trascorrere una Bella Estate (Adolescenti)Trascorrere una Bella Estate (Adolescenti)
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 914 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità