Se vuoi tingere le sopracciglia, ma non vuoi comprare un kit professionale, hai trovato l'articolo che fa al caso tuo. Esistono diverse opzioni per fare una tinta in casa. Il cacao in polvere è un ingrediente molto diffuso a questo scopo, ma puoi anche provare il carbone attivato o persino dei fondi di caffè. Qualunque ingrediente tu scelga, prepara le sopracciglia e poi applica la tinta per circa 20 minuti.

Metodo 1 di 3:
Creare Semplici Miscele

  1. 1
    Misura l’aloe vera, il carbone attivato e il cacao in polvere. Versa 1 cucchiaino di gel di aloe vera in una ciotolina. Puoi usare del gel comprato o estrarlo da una pianta che hai in casa. Aggiungi 1 cucchiaino (2,5 g) di cacao in polvere e mescola il tutto. Prendi una capsula di carbone attivato e incorporane una parte. Inizia con un quarto di capsula e aggiungine gradualmente in quantità maggiori fino a ottenere la tinta desiderata [1] .
    • Puoi anche aggiungere 3-4 gocce di olio di vitamina E per fare in modo che le sopracciglia diventino più folte e sane.
    • Conserva la tinta in frigo per 1-2 settimane. Al momento dell’applicazione, dovrai lasciarla in posa per circa 20 minuti.
  2. 2
    Usa un vecchio ombretto e della vaselina qualora fossi in cerca di una soluzione economica. Polverizza un vecchio ombretto aiutandoti con uno stuzzicadenti o un pennello. Aggiungi gradualmente della vaselina e mescolala con la polvere fino a ottenere un gel denso. Questo è tutto quello che ti serve per realizzare una semplice tinta [2] !
    • Assicurati di usare un ombretto scuro, per esempio nero, bronzo o marrone. Inoltre, scegline uno che sia dello stesso colore dei capelli.
    • Questa tinta dovrebbe mantenersi fresca per diversi mesi. Lasciala in posa per 10-20 minuti prima di risciacquarla.
  3. 3
    Se sei in cerca di una soluzione ecologica, mescola fondi di caffè e cacao in polvere. Metti 2 cucchiai (10 g) di fondi di caffè in una ciotola. Le dosi non devono essere esatte. Cospargi 1 cucchiaino (2,5 g) di cacao in polvere. Incorpora 2 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele. Mescola bene il tutto e lascia riposare la miscela per qualche minuto affinché gli ingredienti possano amalgamarsi. In seguito, potrai applicarla sulle sopracciglia [3] .
    • Potrebbe essere necessario riscaldare l’olio di cocco per qualche secondo nel forno a microonde affinché diventi abbastanza liquido da potere essere versato.
    • Questa tinta non si manterrà fresca a lungo. Conservandola in frigo, durerà 1 settimana circa. Va lasciata in posa per approssimativamente 20 minuti.
  4. 4
    Per preparare una tinta rossa, realizza una pasta a base di henné e succo di limone. L'henné viene impiegato da secoli per tingere pelle e capelli, quindi puoi usarlo anche per colorare le sopracciglia. Versa una cucchiaiata di henné in polvere in una ciotola, quindi aggiungi qualche goccia di succo di limone alla volta. Aggiunto il succo di limone, mescola il tutto, poi continua a incorporare gradualmente questo ingrediente fino a ottenere una pasta densa. Metti il composto in frigo per 8-12 ore [4] .
    • Potresti anche comprare dell'henné tendente al marrone.
    • L'henné va lasciato in posa per più tempo rispetto ad altre tinte. Inizia con 20 minuti, ma puoi farlo agire fino a 2 ore. Lasciandolo in posa per 2 ore, otterrai un colore molto più scuro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare le Sopracciglia per la Tintura

  1. 1
    Pulisci le sopracciglia e la zona circostante con dell'alcool isopropilico. Usa una salvietta impregnata di alcool isopropilico o versalo su un batuffolo di cotone. Passalo sulle sopracciglia e sulla zona circostante, evitando che finisca negli occhi. Assicurati di pulire a fondo le sopracciglia [5] .
  2. 2
    Pettina le sopracciglia con uno scovolino per lisciarle. Passa delicatamente lo scovolino su entrambe le sopracciglia per un paio di volte procedendo dall'angolo interno a quello esterno. I peli vanno tutti rivolti verso la stessa direzione affinché vengano tinti in maniera uniforme [6] .
    • Lo scovolino è la spazzolina che si trova nel tubetto del mascara, ma puoi anche comprarlo separatamente. Assicurati che sia pulito prima di usarlo.
  3. 3
    Crea una barriera per le sopracciglia usando la vaselina. Sostanzialmente, devi usare un prodotto oleoso per creare una barriera intorno alle sopracciglia. In questo modo, la tinta non colerà su altre zone del viso. Usa un pennellino piatto per tingere le sopracciglia partendo dal bordo interno. Procedi lungo la parte superiore del sopracciglio, arrivando fino alla punta esterna. Esegui la stessa procedura sulla zona inferiore [7] .
    • Puoi anche usare dell'olio di cocco o una matita bianca.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Applicare la Tinta

  1. 1
    Intingi uno scovolino, una spazzolina o un piccolo applicatore nella miscela. Usare un pennellino o un applicatore piatto potrebbe permetterti di esercitare un controllo maggiore durante l'applicazione. Intingi il pennellino nella miscela e rimuovine gli eccessi, in modo da evitare di spargere la tinta sul resto del viso [8] .
    • Alcuni kit professionali sono dotati di un bastoncino di legno che consente di mescolare la miscela e applicarla. Puoi anche usare uno strumento del genere.
  2. 2
    Applica la tinta sulle sopracciglia. Inizia dall'angolo interno del sopracciglio e procedi verso l'esterno. Realizza delle brevi passate per applicare il colore, prelevandone maggiori quantità con l'applicatore qualora fosse necessario. Cerca di non fuoriuscire dai bordi delle sopracciglia, anche se hai usato dell'olio o della vaselina per proteggere la zona circostante [9] .
    • Assicurati di stendere bene la tinta e di rivestire ogni singolo pelo, anche quelli sottili che si trovano lungo i bordi.
  3. 3
    Usa un cotton fioc per eliminare gli eccessi di tinta. Se la tinta dovesse colare intorno ai bordi, fai tutti i ritocchi necessari con un cotton fioc umido. Questo ti aiuterà a evitare che macchi la pelle circostante [10] .
  4. 4
    Lascia la tinta in posa per circa 20 minuti. In genere, le tinte fatte in casa non agiscono tanto velocemente quanto quelle commerciali, quindi bisogna lasciarle in posa più a lungo. Bastano solitamente 20 minuti, ma alcune tinte, come l'henné, potrebbero richiedere tempi di posa superiori [11] .
    • La prudenza non è mai troppa. Puoi sempre ripetere l'applicazione qualora la tinta fosse troppo chiara. Rimuoverla è invece più difficile.
  5. 5
    Rimuovi la tinta con un cotton fioc umido. Puoi anche usare un batuffolo di cotone, ma cerca di non uscire dalle linee. Una volta che avrai eliminato la maggior parte della tinta, potrai usare dita e acqua per rimuovere gli ultimi residui [12] .
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di depilare le sopracciglia prima di tingerle. Se le modelli dopo, rischi di esagerare con la pinzetta, in quanto i peli saranno più facili da vedere.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 172 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità