Come Fare una Toga con un Lenzuolo

In questo Articolo:Toga BaseToga in Stile SariChitone Greco Femminile Riferimenti

La toga è un costume essenziale se fai parte di qualche confraternita e nelle feste di Halloween. Anche se un lenzuolo non è il tessuto ideale per farne una, rimane la risorsa più versatile ed economica che puoi usare. E anche se sei stato colto di sorpresa, non avrai più scuse per presentarti senza a un Toga-Party.

1
Toga Base

  1. 1
    Prendi l'angolo superiore di un lenzuolo in una mano. Lascia che avanzino 15 – 20 cm circa. Tienilo in alto, di fronte a una delle tue spalle.
  2. 2
    Fai aderire il lenzuolo sopra il petto, e fallo passare sotto il braccio opposto (quello sinistro in questo caso).
  3. 3
    Accorcia il lenzuolo, se necessario. Se la toga è troppo lunga e rischi di inciampare, accorciala: stendi il lenzuolo per terra, ripiega un lato su se stesso per circa 15 cm e poi riprovala. Continua ad aggiustarne la lunghezza finché non trovi la misura ideale, all'altezza del ginocchio.
  4. 4
    Avvolgi la toga attorno alla schiena. Ora falla passare sotto il braccio destro e ancora una volta di fronte al petto.
  5. 5
    Alza il secondo angolo. Dopo avere fatto passare nuovamente il secondo angolo di fronte al petto, fallo passare ancora sotto il braccio sinistro e poi ancora attorno al dorso, portando il secondo angolo sopra la spalla destra. Ora fissa insieme i due angoli con un fermaglio, una spilla da balia o più semplicemente con un nodo.
  6. 6
    Fissa bene i vari strati. Usa un paio di spille da balia all'interno della toga, in modo che non ti diano fastidio.
  7. 7
    Ora vai pure alla festa, e mostra a tutti l'eleganza della tua toga!

2
Toga in Stile Sari

  1. 1
    Tieni un angolo del lenzuolo all'altezza dell'anca sinistra. Dovrebbe coprire solo la parte anteriore del corpo.
  2. 2
    Avvolgi il tessuto sul retro formando una gonna. Fai in modo che si sovrapponga al primo angolo per qualche centimetro.
  3. 3
    Fissalo con una spilla. Dovrà essere ben fermo, in modo da formare una fascia in vita.
  4. 4
    Metti il resto del lenzuolo sulla spalla destra.

3
Chitone Greco Femminile [1]

  1. 1
    Decidi la lunghezza della toga. È meglio usare un lenzuolo matrimoniale. Piega il lenzuolo nel senso della lunghezza fino a quando hai raggiunto la dimensione che desideri. Se vuoi una toga corta, piega il lenzuolo a metà; se ne vuoi una lunga, piegalo al massimo 15 cm dal bordo superiore.
  2. 2
    Piega il lenzuolo a metà un'altra volta: una metà coprirà la parte anteriore del corpo e l'altra la parte posteriore. La piega dovrebbe trovarsi nella parte alta del corpo.
  3. 3
    Fissa il lenzuolo alle spalle. Usa una o più spille per ogni lato. Unisci la parte anteriore della toga a quella posteriore mettendo le spille nel punto in cui la clavicola si inserisce nella spalla. Puoi anche comprare dei fermagli particolari per l'occasione o usare le spillette tonde.
  4. 4
    Fai passare le braccia attraverso i buchi. Unendo le due parti della toga dovrebbero essersi formati due fori per le braccia.
  5. 5
    Lega la toga in vita. Usa una fascia, un nastro o una cintura per stringere la toga ed evidenziare il tuo punto-vita. Probabilmente dovrai sovrapporre i lembi del lato aperto prima di fare questa operazione, per essere sicuro di non trovarti per metà nudo.
  6. 6
    Sfoggia la tua toga! Divertiti a spiegare ai tuoi amici il tuo accurato costume greco.

Consigli

  • Usa un lenzuolo matrimoniale bianco, se possibile. Conferisce un effetto più realistico.
  • Se porti la toga in pubblico, fissala con delle spille. Non è il caso che ti cada fra la folla!
  • Nell'Antica Roma, le ragazze non utilizzavano la toga, ma non importa, dopotutto è un costume davvero carino, e un po' di anacronismo non guasta di certo!
  • Un lenzuolo a fantasia aggiunge un po' di stravaganza, soprattutto se cerchi di distinguerti fra altri costumi eccentrici.
  • Se sei mancino, avvolgi il lenzuolo sulla spalla destra; dovrebbe essere più semplice per te.
  • Gli uomini hanno bisogno di una toga più corta, che arrivi al ginocchio o leggermente al di sotto. In questo caso non servono le spille!

Avvertenze

  • Assicurati di non inciampare nella toga.
  • Lava il lenzuolo prima di usarlo. Non vorrai andare in giro puzzando.
  • Fai attenzione: non affidarti al 100% della toga per coprire le tue parti intime, perché potrebbe cadere!

Cose che ti Serviranno

  • Un lenzuolo (matrimoniale è meglio)
  • Spille da balia (facoltative).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 79 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Make a Toga out of a Bedsheet, Deutsch: Aus einem Bettlaken eine Toga knöpfen, Español: hacer una toga con una sábana, Nederlands: Een toga maken van een laken, Русский: сделать тогу из простыни, Français: faire une toge avec un drap, Čeština: Jak si vyrobit tógu z prostěradla, ไทย: ทำชุดเดรสย้อนยุคสไตล์กรีกโรมันจากผ้าปูที่นอน, Tiếng Việt: Làm áo Toga từ Tấm trải giường, Bahasa Indonesia: Membuat Toga dari Seprai, 한국어: 침대 시트로 토가 만드는 법, العربية: صنع رداء توجا باستخدام ملاءة سرير, 日本語: シーツを使ってトーガを作る

Questa pagina è stata letta 104 179 volte.
Hai trovato utile questo articolo?