Come Fare una Torta Arcobaleno

In questo Articolo:StratiAssemblare la TortaFare una Torta Arcobaleno MarezzataRiferimenti

Per il prossimo compleanno dei tuoi figli, una scelta vincente è senza dubbio un'allegra torta arcobaleno. Strati rossi, arancioni, gialli, blu e viola: questa torta è fatta per catturare l'attenzione. Nel seguente articolo troverai le istruzioni per cucinarla e assemblarla. Per un metodo più rapido vai alla fine della pagina.

Ingredienti

Per la Torta

  • 3 tazze di farina
  • 4 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di burro ammorbidito
  • 2 tazze e 1/2 di zucchero
  • 5 albumi
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 tazza e 1/2 di latte
  • Coloranti alimentari: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola

Per la Glassa

  • 3 tazze di zucchero a velo
  • 1 tazza di burro
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 cucchiaio di panna

1
Strati

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C. Fallo prima, in modo da poter infornare la torta appena è pronta.
  2. 2
    Mescola gli ingredienti secchi. Setaccia farina, lievito in polvere e sale in una piccola ciotola. Usa una frusta per mescolarli in modo che si amalgamino bene.
  3. 3
    Mescola quelli umidi. In una grossa ciotola, lavora a crema burro e zucchero, mescolando vigorosamente con una spatola oppure con il mixer. Continua a battere o mescolare gli ingredienti aggiungendo gli albumi. Versa vaniglia e latte e prosegui ad amalgamare finché tutti gli ingredienti umidi sono esauriti.
  4. 4
    Aggiungi il composto di farina. Versa metà contenuto della ciotola in quella con gli ingredienti umidi. Usa un cucchiaio per mescolare e aggiungi anche il resto del mix con la farina. Continua a mescolare finché non è tutto omogeneo.
  5. 5
    Dividi e colora. Versa lo stesso quantitativo di pasta in sei ciotole diverse. Colora ciascuna con un po' di preparato colorante alimentare aggiungendone qualche goccia. Mescola bene continuando ad aggiungere colore se necessario.[1]
    • Se usi un colorante in gel, basteranno solo un paio di gocce. Con quello liquido invece può servirne un po' di più.
    • Se hai un set di colori alimentari standard con giallo, rosso, blu e verde, puoi crearne altri combinandoli assieme. L'arancione si ottiene mescolando il rosso e il giallo, il viola con blu e rosso.
  6. 6
    Versa la pasta nella teglia unta. Ogni strato deve essere cotto separatamente. Sei hai sei teglie, preparale e versa la pasta in ciascuna. Se ne hai di meno, fai più infornate.
  7. 7
    Cuoci ogni strato. Sistema le teglie nel forno e fai cuocere per 15 minuti, o finché uno stuzzicadenti, infilato nella torta, esce pulito. Non eccedere con la cottura, perché potresti rovinare i colori e non far scurire la parte superiore.
    • Quando gli strati sono pronti, toglili dal forno e lasciali raffreddare.
    • Riutilizza le teglie se non sei riuscita a cuocere tutto.

2
Assemblare la Torta

  1. 1
    Fai la glassa. In una ciotola larga, sbatti lo zucchero a velo con burro, panna e vaniglia finché il tutto non monta diventando leggero e spumoso. Se sembra troppo morbido, aggiungi altro zucchero.[2]
  2. 2
    Prepara gli strati. Con un coltello seghettato taglia uno strato sottile dalla calotta di ciascuna torta. Eliminando la parte che si è gonfiata, farà sì che gli strati si impilino correttamente.
  3. 3
    Glassa. Sistema quello viola su un'alzata o un vassoio con il quale servirai la torta. Usa una spatola o un coltello da glassa per versarne un po' sul centro della torta. Spandila in modo omogeneo sulla superficie viola verso i bordi. Aggiungi la torta blu, e glassa allo stesso modo. Ripeti con il verde, il giallo, l'arancione e termina con lo strato rosso.
    • L'ordine dei colori non è tassativo: crea il tuo arcobaleno personale mescolandoli come vuoi.
    • Ricorda che deve rimanerti abbastanza glassa per rivestire l'intera torta, quindi non usarla tutta solo per le parti centrali.
  4. 4
    Glassa tutto. Versa la copertura al centro dell'ultimo strato e spalmalo fino ai bordi. Usane altra per rifinire i lati. Alla fine tutta la torta dovrà essere ricoperta di glassa. I colori dovranno rimanere nascosti e saranno la sorpresa una volta tagliate le fette.
  5. 5
    Decora. Termina la torta con Smarties o codette di zucchero colorate, o usa una glassa di un altro colore per scrivere un messaggio.

3
Fare una Torta Arcobaleno Marezzata

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. 2
    Fai l'impasto. Usando la ricetta precedente, fai un impasto bianco. Mescola ingredienti umidi e secchi in due ciotole diverse, poi uniscili.
  3. 3
    Dividi e colora l'impasto. Versa lo stesso quantitativo di impasto in sei ciotole diverse. Usa il colorante alimentare e coloralo come nella ricetta precedente.
  4. 4
    Versa l'impasto in due teglie unte. Fai le dosi con una tazza per versare un po' di impasto rosso. Poi aggiungi nella stessa teglia una tazza di quello giallo. I due colori si toccheranno ma non si mescoleranno eccessivamente. Continua versando gli impasti di colori diversi nella teglia finché hai usato metà contenuto di ciascuna ciotola. Ripeti con una seconda teglia e l'impasto che avanza.[3]
  5. 5
    Cuoci. Metti le teglie in forno per circa 20 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito non esce pulito. Quando sono cotte, lasciale raffreddare.
  6. 6
    Fai la glassa. Sbatti lo zucchero a velo con burro, panna e vaniglia finché il tutto non monta diventando leggero e spumoso.
  7. 7
    Assembla. Con un coltello seghettato, taglia uno strato sottile dalla calotta di ciascuna torta. Sistemane una su un'alzata o un vassoio con il quale servirai la torta. Versa la glassa sulla torta e spandila omogeneamente con una spatola o un coltello da glassa. Sistemaci sopra la seconda torta e ripeti la glassatura. Termina glassando tutta la torta fino a coprirla interamente.
  8. 8
    Decora. Aggiungi dei glitter alimentari, candeline di compleanno o altre decorazioni. E la torta è pronta.

Consigli

  • Puoi usare anche un mix bianco per creare una torta arcobaleno a strati.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Make a Rainbow Cake, Español: hacer un pastel de arcoíris, Português: Fazer um Bolo Arco Ìris, 中文: 制作彩虹蛋糕, Français: faire un gâteau arc‐en‐ciel, Русский: приготовить торт–радугу, Bahasa Indonesia: Membuat Rainbow Cake

Questa pagina è stata letta 13 411 volte.
Hai trovato utile questo articolo?