wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 023 volte
Pensi di essere molto brava nel fare le trecce? Sei stufa di usare sempre e solo tre ciocche per intrecciare i tuoi capelli? Oppure hai scoperto una nuova pettinatura che non vedi l'ora di provare, ma non sai bene come procedere? Qualunque sia il motivo, è arrivato il momento di imparare come usare più di tre ciocche per fare una treccia.
-
1Prepara un numero di ciocche dispari. Assegna un numero a ciascuna ciocca, in modo che procedano (per esempio) dall'1 al 5, da sinistra verso destra. Trova la ciocca intermedia.
-
2Prendi la ciocca all'estrema destra e falla passare sopra alle altre ciocche, fino a raggiungere quella intermedia. Se stai usando 5 ciocche, il loro ordine ora dovrebbe essere 1 2 5 3 4.
-
3Ripeti lo stesso procedimento con il lato sinistro, in modo da trovarti con una x che passi al di sopra della ciocca centrale e delle altre ciocche. Se stai usando 5 ciocche, il loro ordine dovrebbe diventare 2 5 1 3 4.
-
4Prendi la ciocca all'estrema destra e ripeti il secondo passaggio. Assicurati di portarla verso sinistra e di oltrepassare la ciocca centrale. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 2 5 4 1 3.
-
5Prendi la ciocca all'estrema sinistra e ripeti il terzo passaggio. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 5 4 2 1 3.
-
6Ripeti il processo, se necessario, alternando i lati.
-
7Ferma l'estremità della treccia con un elastico o un fiocco per capelli, o annodala con un nodo semplice se stai usando del cordino o del filato.Pubblicità
-
1Prepara un numero pari di ciocche, a tuo piacere. Assegna un numero a ciascuna ciocca, in modo che procedano (per esempio) dall'1 al 6, da sinistra verso destra.
-
2Prendi la ciocca all'estrema destra e portala in centro. In questo caso il centro vuol dire a destra del centro. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 1 2 3 6 4 5.
-
3Prendi la seconda ciocca sulla sinistra e spostala all'estrema destra. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 1 3 6 4 5 2.
-
4Prendi la ciocca all'estrema sinistra e portala in centro. Anche qua "centro" significa a sinistra del centro, dato che non esiste davvero una ciocca intermedia. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 3 6 1 4 5 2.
-
5Prendi la seconda ciocca sulla destra e spostala all'estrema sinistra. L'ordine delle ciocche dovrebbe diventare 5 3 6 1 4 2.
-
6Ripeti dal passaggio 2 al passaggio 5, fino a completare la tua treccia.
-
7Ferma l'estremità della treccia con un elastico o un fiocco per capelli, o annodala con un nodo semplice se stai usando del cordino o del filato.Pubblicità
Consigli
- Usa un elastico per capelli (una molletta, una spilla o un nastrino) per separare le ciocche, in modo da non annodarle o confonderle l'una con l'altra.
- Quando intrecci i tuoi capelli, guarda davanti a te. In caso contrario la torsione della testa ti porterà a intrecciarli storti. Non inclinare o piegare la testa verso la schiena per vederci meglio, piuttosto usa uno specchio.
- Quando sciogli una treccia, parti dal basso e procedi verso l'altro, al contrario rispetto a quando la devi intrecciare.
- Molte persone preferiscono intrecciare i capelli umidi, dato che sono meno scivolosi.
- Stringi forte le ciocche per un aspetto più ordinato.
- Se la tua treccia sembra disordinata, non agitarti! Inumidisci i capelli (se possibile usando uno spray) e intrecciali nuovamente partendo da zero. Se non funziona, prova con un po' di lacca. In questo genere di situazioni è meglio non esagerare!
- Una volta terminata la tua treccia, aggiungi un po' di lacca per mantenerla in ordine.
- Potrebbe esserti d'aiuto chiedere alla persona a cui stai facendo la treccia di tenere in mano una ciocca o due di capelli, per tenerle separate.
- Come per qualsiasi altra treccia, tenere tirate le varie ciocche con delicatezza ti aiuterà a realizzare una treccia più stretta.
- Assicurati di aver diviso le ciocche di capelli in modo regolare prima di iniziare, o la treccia finita non sembrerà molto ordinata.
- Fatti una treccia dopo aver fatto la doccia.
- Cerca di tenere lontane le ciocche che non ti servono, in modo da non fare confusione.
- È molto importante tener fermo il punto di partenza della treccia. Puoi assicurarlo con una molletta o del nastro adesivo.
Avvertenze
- Non usare gli elastici in gomma da ufficio, sono troppo stretti e danneggiano i capelli. Usa esclusivamente elastici per capelli.
- Sii delicato. Alla gente non piace farsi tirare i capelli.
Cose che ti Serviranno
- Capelli, filato, fiocchi o cordini
- Elastici, fiocchetti o clip (facoltativo)
- Spazzola (facoltativa)
- Specchio (facoltativo)