Scarica PDF Scarica PDF

Sei in cerca di un'acconciatura speciale per un matrimonio o un'occasione elegante? Sia che tu abbia i capelli alle spalle o più lunghi, riuscirai a fare una stupenda treccia a cascata in pochi minuti.

Passaggi

  1. 1
    Prepara i capelli per essere intrecciati. I capelli si intrecciano meglio quando sono umidi, puliti e ben spazzolati.
    • Lava i capelli con shampoo e balsamo. Rimuovi l'acqua in eccesso con un asciugamano pulito. La treccia verrà meglio se non li asciughi del tutto.
  2. 2
    Elimina tutti i nodi con un pettine a denti larghi. Insisti soprattutto dietro la nuca, dove i nodi si concentrano maggiormente.
  3. 3
    Dividi i capelli al centro della testa.
  4. 4
    Prendi una ciocca di capelli dalla sezione superiore del capo, partendo dalla fronte. Dividi la ciocca. Aiutati col pettine a dividere i capelli e tieni la ciocca ferma con l'altra mano.
    • Dividi la ciocca in tre parti.
  5. 5
    Intreccia i capelli in una treccia francese, andando verso il retro della testa. Dopo il primo intreccio, inizia ad incorporare nella treccia ciocche esterne, in modo appunto da creare una treccia alla francese.
  6. 6
    Crea il look a “cascata”. Quando hai terminato l'ultima parte della prima sezione della treccia, lascia andare l'ultima ciocca di capelli. Questo farà sembrare che la ciocca cada dalla treccia.
  7. 7
    Prendi una nuova ciocca di capelli, vicino a quella che hai lasciato. Continua a creare l'effetto cascata lasciando andare ogni volta una ciocca e proseguendo con quella vicina.
    • Continua ad intrecciare i capelli proseguendo verso il centro della testa. Ripeti il passaggio iniziale continuando la treccia e poi lasciando l'ultima ciocca, per poi prenderne una vicina.
  8. 8
    Ferma la treccia con delle forcine, se necessario. Tieni le forcine a portata di mano per sostenere la treccia o tenere in ordine ciocche ribelli.
  9. 9
    Intreccia la “coda” rimanente fino a finire i capelli. Puoi completare il look finendo di intrecciare i capelli normalmente, oppure in una treccia a spina di pesce.
  10. 10
    La treccia a spina di pesce si fa in pratica intrecciando i capelli “a rovescio” (ovvero passando le ciocche da sotto invece che da sopra).
  11. 11
    Decora. Termina il look con un elastico o un fermaglio che si abbini al tuo outfit. Non usare elastici da ufficio, perché potrebbero rimanere impigliati nei capelli e danneggiarli; tuttavia puoi usare anche degli elastici ortodontici. A seconda dell'occasione, puoi completare l'acconciatura con un accessorio abbinato, oppure usare un elastico dello stesso colore dei tuoi capelli, in modo da camuffarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Accertati di avere i capelli puliti, senza residui di prodotti, in modo da riuscire ad intrecciarli senza problemi.
  • Cerca di lisciare le ciocche mentre procedi, in modo da non avere strane protuberanze alla fine.
  • Usa dello spray o della lacca per fissare l'acconciatura. Stringi bene la treccia in modo da evitare irregolarità e ciocche che sfuggono.
  • Aggiungere una decorazione alla fine della treccia, come un fiore o un fiocco, la farà risaltare molto.
  • Usa delle forcine dello stesso colore dei tuoi capelli per un look più naturale.
  • Cerca di non agitare troppo la testa.
  • I capelli leggermente sporchi hanno più presa.
  • Puoi anche far proseguire la treccia lungo tutta la testa (andando quindi da orecchio a orecchio) e terminare fermandola con una forcina o un fermaglio.
  • Arriccia i capelli che non sono intrecciati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pettine a denti larghi
  • Elastico o fermaglio per capelli
  • Elemento decorativo (se vuoi)
  • Spazzola
  • Bobby Pinns

wikiHow Correlati

Fare la Treccia a Cascata
Fare una Treccia a Due Ciocche
Fare una Treccia Olandese
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare la Treccia alla Francese
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Togliere le Uova dei Pidocchi dai CapelliTogliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 32 155 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 32 155 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità