Scarica PDF Scarica PDF

Una treccia alla francese inversa è una bella variante della sua versione classica. Dà un look più audace alla treccia, visto che è in rilievo sulla testa piuttosto che essere interna e giacere con il resto dei capelli. Per fare una treccia alla francese inversa bisogna semplicemente intrecciare i capelli come procederesti per fare la versione classica, ma invece di far passare le ciocche sopra la porzione centrale di capelli, la fai passare di sotto.

Passaggi

  1. 1
    Prepara i tuoi capelli per fare la treccia. Usa un pettine a denti larghi o una spazzola per rimuovere tutti i grovigli e i nodi dai capelli. Questo è molto importante perché mentre fai la treccia, le punte dei tuoi capelli verranno continuamente intrecciate, creando grovigli.
    • Puoi fare la treccia con i capelli asciutti o bagnati, ma per un principiante potrebbe essere più facile separare e controllare i capelli se sono bagnati;
    • Fare la treccia con i capelli bagnati crea un look ondulato se la sciogli quando i capelli sono asciutti.
  2. 2
    Raccogli la prima ciocca di capelli. Usa i pollici per creare una linea nei capelli lungo lo scalpo e separa la prima sezione di capelli che andrai ad usare per iniziare la treccia.[1] Se vuoi che la treccia parta dall'attaccatura dei capelli, usa i pollici per creare una sezione più piccola, a forma di triangolo, vicino alla parte anteriore, in cima alla testa. Questa sezione dovrebbe essere larga circa 5 o 10 cm. Se vuoi che la treccia inizi più verso la parte posteriore della testa, posiziona i pollici ai lati della testa (vicino alle tempie) e raccogli i capelli nella parte posteriore della testa per formare la tua prima sezione. Questa sezione sarà notevolmente più grande, larga circa 10 cm.
    • Se hai la frangia e la vuoi includere nella treccia, iniziala a partire dall'attaccatura dei capelli;
    • Se hai capelli corti, potrebbe essere più semplice includere tutti i capelli a partire dall'attaccatura dei capelli davanti;
    • Se hai capelli più lunghi, puoi scegliere di iniziare dall'attaccatura o più in basso verso la parte posteriore della testa.
  3. 3
     Suddividi la sezione iniziale. Una volta creata la prima sezione di capelli, usa le dita per dividerla in tre parti uguali.
    • Questa sezione deve essere suddivisa in tre parti in modo uniforme, quindi le porzioni di treccia devono avere tutte lo stesso spessore. Altrimenti, la treccia potrebbe sembrare irregolare e asimmetrica.
  4. 4
    Crea i primi nodi della treccia. Il nodo si forma ogni volta che una ciocca di capelli si intreccia all'altra. Inizia la treccia facendo passare la porzione destra della sezione sotto quella centrale. In questo modo ora, è come se le due porzioni di capelli si fossero scambiate di posizione; la sezione destra dei capelli è ora quella centrale. Poi, fai passare la parte sinistra dei capelli sotto la nuova porzione che era originariamente a destra e ora si trova al centro.[2]
    • È molto importante che le porzioni laterali dei capelli passino sotto quella centrale. Questo movimento è quello che conferisce alla treccia alla francese inversa il suo look caratteristico.[3]
    • Questi primi nodi sono fatti come quelli di una normale treccia. Questo perché non sono ancora stati incorporati alla treccia altri capelli. I primi nodi sono praticamente la base su cui sarà poi possibile iniziare ad aggiungere quelli nuovi.
  5. 5
    Aggiungi i capelli nella treccia. Ora che hai creato i primi nodi della treccia, puoi iniziare ad aggiungerci altri capelli. Prendendo in considerazione il lato destro della testa, aggiungi una nuova sezione di capelli alla porzione destra della treccia.[4] Questa nuova porzione di capelli dovrebbe essere spessa circa 1 cm. Una volta che questa nuova porzione di capelli è stata aggiunta nella parte destra, fai passare l'intera porzione destra dei capelli sotto quella di centro. Effettua la stessa procedura con la parte sinistra. Raccogli una porzione di capelli da circa 1 cm dal lato della testa, aggiungilo alla parte sinistra dei capelli e fallo passare sotto la porzione di centro.
    • Continua in questo modo finché non avrai aggiunto alla treccia tutti i capelli esterni, fino a raggiungere la nuca.
  6. 6
    Termina la treccia. Ora, con tutti i capelli incorporati nella treccia o nelle tre sezioni, continua a intrecciare le tre porzioni di capelli.[5] Quando i capelli iniziano a sfilarsi, usa un elastico per legarli e quindi finire la treccia.
    • Puoi usare un elastico di un colore chiaro se hai i capelli biondi o uno nero se invece sono scuri.
    • Puoi portare le tre porzioni di capelli su una spalla in modo tale che ti sia più facile finire la treccia.
    Pubblicità

Consigli

  • Non ti scoraggiare se non ti viene perfetta al primo tentativo. Riprovaci.
  • Quest'acconciatura va bene per qualsiasi lunghezza, ma potrebbe non essere adatta se hai i capelli scalati o troppo corti.
  • Puoi usare una forcina per sistemare le estremità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Togliere le Uova dei Pidocchi dai CapelliTogliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Evitare che i Capelli si Arriccino con l'UmiditàEvitare che i Capelli si Arriccino con l'Umidità
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 637 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 2 637 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità