Scarica PDF Scarica PDF

La treccia è un'acconciatura semplice e versatile: comoda, graziosa e mai troppo difficile da realizzare, consente a chiunque di esprimere il proprio stile personale grazie alle numerose varietà disponibili. Proseguendo nella lettura di questo articolo potrai imparare a intrecciare i tuoi capelli in diversi modi per diverse occasioni!

Se oltre ai capelli desideri intrecciare dei braccialetti, leggi questo articolo.

Metodo 1 di 3:
Treccia di Base

  1. 1
    Spazzola i capelli. Per ottenere un risultato ideale, i capelli devono essere districati e in ordine, quindi spazzolali o pettinali con cura per rimuovere tutti i nodi. Può esserti utile applicare uno shampoo a secco mentre li spazzoli, in modo da eliminare l'eventuale sebo in eccesso che li renderebbe scivolosi e più difficili da intrecciare.
  2. 2
    Dividi i capelli in tre sezioni uguali. Se vuoi, posiziona i capelli in modo che la treccia sia in un posto specifico, come la parte posteriore o laterale della testa. Dividi l'intera chioma in tre sezioni di uguali dimensioni: una a sinistra, una al centro e una a destra.
  3. 3
    Inizia a intrecciare partendo dalla sezione destra. Afferra le tre ciocche con attenzione e sovrapponi quella destra a quella centrale. Ora la sezione destra dovrebbe essere diventata quella centrale, mentre quella che prima era al centro dovrebbe essersi spostata sulla destra.
  4. 4
    Incrocia la sezione sinistra. Ora fai passare la sezione sinistra sulla nuova sezione centrale. A questo punto dovrebbero essersi invertite di posto, proprio come nel passaggio precedente.
  5. 5
    Ripeti il processo. Continua a intrecciare le ciocche laterali con quella centrale, alternando destra e sinistra, fino a raggiungere le punte dei capelli.
  6. 6
    Fissa l'estremità della treccia. Usando un elastico, un fiocco, una molletta o un diverso accessorio per i capelli a tua scelta, fissa la treccia legandone l'estremità inferiore, dove non è più possibile continuare a intrecciare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Treccia alla Francese

  1. 1
    Spazzola i capelli. Per realizzare questa acconciatura i capelli devono essere ben pettinati e privi di nodi, quindi spazzolali con cura prima di iniziare. Puoi anche spruzzare un po' di shampoo a secco per rimuovere il sebo in eccesso.
  2. 2
    Isola la sezione superiore dei capelli. Usando le dita o il pettine, separa dal resto della chioma i capelli appartenenti alla parte superiore della testa.
  3. 3
    Dividi la sezione di capelli in tre ciocche uguali. Assicurati che abbiano il più possibile la stessa dimensione: ciascuna ciocca dovrebbe essere larga circa 2,5-5 cm.
  4. 4
    Intreccia le ciocche. Comincia portando la ciocca sinistra al centro, quindi incrocia quella destra con la nuova sezione centrale. Continua a far passare in successione la ciocca destra e quella sinistra sopra quella centrale. Questa volta però, prima di ogni intreccio, incorpora un'ulteriore piccola quantità di capelli dal lato della ciocca che devi portare al centro. Prosegui in questo modo fino a incorporare tutti i capelli nella treccia.
  5. 5
    Continua con una treccia normale. Una volta incorporati tutti i capelli, intreccia l'ultima parte delle lunghezze in una classica treccia a tre ciocche, arrivando fino alle punte.
  6. 6
    Fissa l'estremità della treccia. Usando un elastico, un fiocco, una molletta o un diverso accessorio per i capelli a tua scelta, fissa la treccia legandone l'estremità inferiore, dove non è più possibile continuare a intrecciare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Treccia a Cerchietto

  1. 1
    Inizia con il districare tutti i nodi. Spazzola o pettina bene l'intera chioma; puoi anche usare un po' di shampoo a secco per rimuovere il sebo in eccesso e aggiungere un po' di consistenza.
  2. 2
    Separa i capelli da intrecciare. Usa il pettine o una matita per separare i capelli con cui intendi formare il "cerchietto", prendendo una ciocca larga circa 2,5-5 cm dall'area dietro l'orecchio.[1]
  3. 3
    Fai una normale treccia. Tendi la sezione che hai isolato sul lato della testa e realizza una semplice treccia a tre ciocche, senza stringere troppo. Prosegui fino in fondo e lega l'estremità con un elastico.[2]
    • Non fare una treccia troppo stretta, perché poi potrebbe non aderire bene alla testa.
  4. 4
    Posiziona la treccia sulla testa come se fosse un cerchietto. Sollevala e falla passare sopra la cima della testa, portandola dietro l'orecchio sul lato opposto. Fissala dietro l'orecchio con un paio di forcine.[3]
    • Volendo, puoi creare due trecce (una per lato) e incrociarle sopra la testa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai problemi a realizzare un tipo specifico di treccia che vuoi provare, chiedi al tuo parrucchiere di fiducia di mostrarti come si fa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Elastico/i per capelli (la quantità dipende dal numero di trecce create)
  • Capelli lunghi o medio-lunghi
  • Due mani
  • Fiocchi per legare le trecce nelle occasioni speciali, eventualmente di un colore abbinato all'outfit (opzionale)

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Fare la Doppia Treccia Francese
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Togliere le Uova dei Pidocchi dai CapelliTogliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare Ricrescere l'Attaccatura dei CapelliFare Ricrescere l'Attaccatura dei Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laura Martin
Co-redatto da:
Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013. Questo articolo è stato visualizzato 82 134 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 82 134 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità