Come Fare uno Chignon

In questo Articolo:Usare un Calzino o una Ciambella per ChignonUsare Due Elastici per CapelliRiferimenti

Crea uno chignon dalla forma perfetta usando un calzino, o uno strumento per capelli apposito, per avere un look davvero ricercato e alla moda. Puoi anche optare per uno chignon morbido e più disinvolto usando un paio di elastici per capelli. Leggi la guida, in pochi e semplici passaggi sarai in grado di acconciare i capelli in uno chignon perfetto, per un look quotidiano o per le tue serate fuori casa.

1
Usare un Calzino o una Ciambella per Chignon

  1. 1
    Acquista una ciambella per chignon o scegli un calzino pulito. Le ciambelle per chignon sono acquistabili nei negozi di accessori per capelli, ma possono anche essere facilmente create con un calzino. Quello di cui hai bisogno è un largo calzino elastico a tubo facile da arrotolare. Usa un vecchio paio di calze perché dovrai tagliarne la punta.
    • È preferibile optare per un calzino il cui colore sia simile a quello dei tuoi capelli, ma ogni calzino andrà bene.
    • Se disponi di una ciambella per chignon, vai direttamente al punto 4.
  2. 2
    Taglia la punta del calzino. Ora hai un lungo tubo aperto da entrambi i lati.
  3. 3
    Arrotola il calzino su se stesso partendo dalla parte superiore. Vedrai formarsi sotto i tuoi occhi una piccola ciambella. Assicurati di arrotolare il tessuto in modo uniforme e compatto.
  4. 4
    Raccogli i capelli in una coda di cavallo. Puoi optare per una coda alta o bassa, in base allo stile che preferisci. Se vuoi che il tuo chignon appaia pieno, cotona leggermente la coda per creare più volume. Se preferisci che sia sottile e ordinato, pettina i capelli ben dritti.
    • È preferibile acconciare in uno chignon i capelli che sono stati lavati da 2 o 3 giorni, perché sono meno scivolosi. Se hai le radici grasse, applica una piccola quantità di shampoo secco.
    • Se stai acconciando i capelli appena lavati, applica un velo di lacca spray per aggiungere consistenza alla tua acconciatura e garantirle una maggior durata.
  5. 5
    Infila la coda nel buco al centro della ciambella. Assicurati che tutti i capelli passino attraverso il buco. Fai scivolare la ciambella fino a pochi centimetri dalla punta della coda, così che le punte dei capelli spuntino dal buco.
  6. 6
    Spargi le punte dei capelli intorno alla ciambella. Infila le punte sotto alla ciambella, così che i tuoi capelli siano uniformemente distribuiti intorno alla sagoma, ricoprendola.
    • Questo passaggio richiede un po' di tempo, perché è necessario accertarti che i capelli coprano completamente il calzino o la ciambella. Cerca di spargerli in modo uniforme, perché non venga lasciato alcuno spazio vuoto.
    • Se i tuoi capelli non sono sufficientemente spessi per coprire la sagoma, è consigliabile sceglierne una di dimensioni inferiori.
  7. 7
    Arrotola la coda intorno alla ciambella o al calzino. Inizia ad arrotolare i capelli dalle punte, muovendoti verso la base della coda, per creare uno chignon di dimensioni crescenti. Assicurati che i capelli si arrotolino in modo ordinato dando vita allo chignon. Prosegui fin quando lo chignon sarà posizionato parallelo contro la tua testa.[1]
    • I tuoi capelli sono troppo corti per essere arrotolati? Non c'è problema! Distribuisci i capelli sulla forma e usa un elastico per fissarne le punte in posizione.
    • Per una miglior tenuta, usa delle forcine per fissare le punte dei capelli in posizione.
  8. 8
    Controlla lo chignon e assicurati che la sagoma sottostante non sia visibile. Usa due specchi per visualizzare anche la parte posteriore della testa. I tuoi capelli dovrebbero ricoprire completamente il calzino o la ciambella per nasconderli alla vista.[2]
  9. 9
    Usa forcine e lacca per fissare lo chignon. Se ti sembra troppo morbido o allentato, fissalo con le forcine alla testa. Usa una lacca a tenuta forte per mantenere un look ordinato.

2
Usare Due Elastici per Capelli

  1. 1
    Raccogli i capelli in una coda di cavallo. Fissali saldamente con un elastico. Puoi optare per una coda alta o bassa, in base allo stile che preferisci.
  2. 2
    Cotona la coda. Otterrai maggior volume e la renderai più semplice da maneggiare. Per cotonarla, tienila dritta, inserisci un pettine vicino alle punte, e muovilo all'indietro verso la base della coda.
  3. 3
    Raccogli i capelli a forma di chignon. Per farlo individua il centro della coda e raccogli uniformemente i capelli intorno alla sua base, in modo che si modellino formando una ciambella. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di riuscire a raccoglierli in modo ordinato e uniforme.[3]
  4. 4
    Fissa le punte dei capelli con un secondo elastico. Tenendo in posizione la ciambella di capelli con una mano, usa un secondo elastico per fissarne le punte intorno alla base della coda. Avvolgilo più volte per essere certa che lo chignon non si sciolga.
    • A questo punto, controlla il tuo chignon nello specchio. Assicurati che i capelli siano stati correttamente raccolti a forma di ciambella.
    • Se lo chignon appare troppo morbido, usa un terzo elastico per tenere in posizione le punte dei capelli.
  5. 5
    Fai uso delle forcine per fissare lo chignon contro la testa. Usa due o tre forcine e fissalo piatto e parallelo contro la testa. Contribuiranno a evitare che cada o si sciolga.
  6. 6
    Completa con una lacca spray a tenuta forte. Prolungherà la durata dello chignon durante il corso della tua giornata.

Consigli

  • Puoi usare i capelli in eccesso per creare una treccia intorno allo chignon.
  • Lo chignon dovrà essere ben teso pertanto per prima cosa assicurati che lo sia anche la tua coda.
  • La ciambella per chignon è costruito in una maglia che consente alle forcine di trapassarla, al contrario del calzino.
  • Un apposito strumento per capelli a forma di ciambella può essere acquistato nei negozi specializzati in articoli per capelli. A differenza delle calze questi accessori sono fabbricati in materiale facilmente mimetizzabile tra i capelli.
  • Se preferisci un look raffinato, puoi coprire eventuali parti imperfette dello chignon con un elastico voluminoso o decorato.
  • Lascia qualche ciocca di capelli libera per avere un look più naturale ed informale.
  • Per i capelli molto lunghi usa una sagoma di dimensioni maggiori.
  • Puoi acconciare i capelli mentre sono umidi, in modo che dopo qualche ore, sciogliendo lo chignon, avrai ottenuto dei bei ricci! È preferibile farlo prima di andare a letto, dopo la doccia. Al mattino sarai già pronta.
  • Lascia due ciocche sulle spalle prima di iniziare. Una volta finito, intrecciale entrambe, tirale verso l'alto e avvolgile intorno alla testa verso le orecchie. Fissale con le forcine, come a formare un'aureola!

Cose che ti Serviranno

  • Pettine
  • Calza o ciambella per chignon
  • 2 elastici per capelli
  • Forcine
  • 2 specchi
  • Lacca a tenuta forte

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make a Donut Bun, Español: hacer un moño de dona (rosquilla), Português: Fazer um Coque Rosquinha, Русский: сделать круглый пучок в форме баранки, Deutsch: Einen Donut Haarknoten machen, Français: fabriquer et utiliser un « donut bun », 中文: 扎圆形的发髻, Bahasa Indonesia: Membuat Sanggul Donat, Čeština: Jak si učesat drdol pro baletky, ไทย: มวยผมทรงโดนัท, العربية: عمل تسريحة كعكة الدونات, Tiếng Việt: Búi tóc hình donut, Nederlands: Een donut knot maken

Questa pagina è stata letta 68 238 volte.
Hai trovato utile questo articolo?