Come Fare uno Chignon con i Capelli Corti

In questo Articolo:Chignon Alto in Stile BallerinaChignon Basso DisordinatoSemplice Coda Bassa con Cappio

Se hai una quantità di capelli sufficiente a formare una coda, ne hai abbastanza anche per fare uno chignon. Fissandoli indietro con delle forcine, anziché attorcigliarli come faresti se fossero più lunghi, potrai dare un'impressione di maggior volume. Scegli di creare uno chignon alto in stile ballerina o basso e disordinato oppure opta per una coda bassa con cappio, per un look semplice che non tramonta mai.

1
Chignon Alto in Stile Ballerina

  1. 1
    Raccogli i capelli in una coda. Usa un pettine per raccogliere i capelli sulla parte più alta della testa o appena leggermente sotto, in base alle tue preferenze. Fissali con un elastico. Assicurati che sia ben posizionato, per evitare un risultato imperfetto.
    • Prova a utilizzare delle forcine o della lacca spray per fissare i capelli nella parte alta della testa.[1]
    • Questo metodo è adatto ai capelli sufficientemente lunghi per essere fissati in cima alla testa. Nel caso la tua chioma sia troppo corta, opta per uno chignon basso o laterale.
  2. 2
    Cotona la coda con un pettine. Aggiungerai così volume e consistenza al tuo chignon. Prendi una sezione di capelli e tirala verso l'esterno. Posiziona un pettine alle punte e muovilo verso le radici, cotonando delicatamente i capelli. Ripeti con una successiva sezione fino a cotonare completamente la tua coda.
    • Usa un pettine a denti fini anziché una spazzola, i capelli non ne verranno altrettanto danneggiati.
    • Se preferisci uno chignon regolare e lucente, puoi saltare questo passaggio, pur sapendo che il risultato sarà più piccolo e avrà un minor volume.
  3. 3
    Dividi la coda in due sezioni. Suddividila semplicemente in due parti uguali, perché rassomigli alla coda di un pesce. Assicurati che entrambe siano di eguali dimensioni.
  4. 4
    Attorciglia una sezione verso il basso e fissala all'estremità. Ruotala verso il basso e fissala sotto alla coda, perché formi una curva simile a una mezzaluna. Usa numerose forcine per tenerne le estremità in posizione. Così facendo avrai creato la prima metà del tuo chignon.
    • Non attorcigliare i capelli in modo troppo stretto, altrimenti potrebbe essere difficile riuscire a tenerli in posizione con le forcine. Limitati ad arrotolare la sezione di capelli una o due volte su se stessa.
    • Assicurati che le estremità siano completamente coperte e fissate sotto la coda, così da non essere visibili.
  5. 5
    Attorciglia la seconda sezione di capelli e fissane le estremità. Prendi la sezione di capelli rimanente e arrotolala verso l'alto, sopra alla coda, quindi assicurati che le estremità non siano visibili e fissale con numerose forcine. Anche la seconda metà dello chignon è stata creata.
    • Di nuovo, ruota i capelli con delicatezza anziché attorcigliare la sezione con forza, altrimenti le forcine potrebbero non riuscire a fissarla in posizione.
    • Controlla il risultato allo specchio e assicurati che le estremità non siano visibili.
  6. 6
    Usa ulteriori forcine e della lacca spray per fissare eventuali ciocche ribelli, spruzza la lacca anche direttamente sullo chignon. Esegui un controllo anche nella parte posteriore della testa usando due specchi, e usa altre forcine se necessario. Completa il look con un'ulteriore applicazione di lacca per garantirne la durata desiderata.[2]
    • Per ottenere maggior volume, usa le dita per allargare leggermente lo chignon.
    • Se lo desideri lascia cadere liberamente due ciocche di capelli ai lati del viso per incorniciarlo.

2
Chignon Basso Disordinato

  1. 1
    Raccogli i capelli alla base della nuca. Fissali saldamente con un elastico. Questo tipo di chignon è adatto a qualsiasi taglio corto, a patto che sia possibile legare tutti i capelli in una coda bassa.
    • Se preferisci creare uno chignon laterale, raccogli i capelli alla destra o alla sinistra della nuca anziché al centro. Uno chignon laterale è un look ideale per un ballo, una festa o una cena elegante.
  2. 2
    Cotona la coda con il pettine. Tira la coda verso l'esterno e cotonala pettinandola dalle radici alle punte, sezione dopo sezione. Aggiungerai volume allo chignon e otterrai un naturale effetto disordinato.[3]
    • Se preferisci un risultato più elegante e ordinato, puoi saltare questo passaggio.
  3. 3
    Fissa i capelli accanto alla base della coda. Prendi una piccola sezione di capelli e attorcigliala intorno alla coda, quindi fissane le estremità giusto accanto al relativo elastico. Continua con ulteriori sezioni, attorcigliandole e fissandole fermamente e invisibilmente sotto allo chignon.
    • Per un look ancor più disordinato, lascia libere alcune ciocche di capelli.
    • Per un risultato più raffinato, dividi la coda in due sezioni uguali, attorcigliale entrambe e fissane le estremità sotto alla coda. Otterrai uno chignon basso in stile ballerina.
  4. 4
    Usa la lacca spray per fissare l'acconciatura. Spruzzala sullo chignon e sul resto dei capelli per evitare che lo chignon possa sciogliersi con facilità.

3
Semplice Coda Bassa con Cappio

  1. 1
    Prepara i capelli applicando un prodotto in gel o in spuma. Entrambi daranno al look un effetto leggermente bagnato e lucente, oltre a renderlo più duraturo. Strofina una piccola quantità di prodotto tra le mani e applicalo sui capelli dalle radici alle punte, assicurandoti di distribuirlo in modo uniforme.
    • Se preferisci un finish asciutto e opaco, puoi evitare questo passaggio.
  2. 2
    Raccogli i capelli nella parte bassa della testa. Usa un pettine per tirare i capelli perfettamente all'indietro al fine di creare un risultato elegante e regolare. Fissali in una coda bassa sulla nuca o poco più in alto, in base alle tue preferenze.
  3. 3
    Crea un cappio con i capelli e poi fissali con un secondo elastico. Tira la coda all'indietro e poi piegala a metà su se stessa, formando un cappio. Ora fissalo con un secondo elastico alla base della coda. La punta della coda dovrà pendere lungo il collo, al di fuori dell'elastico.
  4. 4
    Applica una lacca spray per fissare l'acconciatura. Spruzzala sul cappio e sul resto dei capelli per prolungare la durata del tuo look.

Consigli

  • Non esagerare con le dosi di lacca, altrimenti i tuoi capelli appariranno untuosi.
  • Attorciglia i capelli su loro stessi per garantire una tenuta perfetta.
  • Se vuoi dare maggiore volume alla tua acconciatura, cotona i capelli prima di pettinarli all'indietro.
  • Decora l'acconciatura con una fascia per capelli o con delle graziose forcine.
  • Fissa eventuali ciocche ribelli con delle forcine o con delle mollette dello stesso colore dei tuoi capelli.
  • Se la lunghezza dei tuoi capelli non ti consente di legarli in una coda, preferisci la terza opzione proposta (semplice coda bassa con cappio).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make a Bun for Short Hair, Español: hacerte un moño en el cabello si tienes el cabello corto, Русский: сделать пучок на коротких волосах, Português: Fazer um Coque em Cabelos Pequenos, Deutsch: Dutts klappen auch mit kürzeren Haaren, Bahasa Indonesia: Membuat Gelung untuk Rambut Pendek, Français: faire un chignon avec des cheveux courts, Nederlands: Een knotje maken in kort haar, العربية: عمل كعكعة بالشعر القصير

Questa pagina è stata letta 16 625 volte.
Hai trovato utile questo articolo?