Uno Scorpion è una posa di flessibilità che si realizza stando su un piede mentre si spinge l'altro in alto dietro la schiena tenendolo con entrambe le mani. Si può fare uno scorpion da terra o durante uno stunt, ed è una posa impressionante e difficile, sconsigliabile ai principianti.

Passaggi

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    Fai attentamente stretching. Prima di tentare uno scorpion o qualsiasi altra posa da cheerleading, dovresti fare stretching per prevenire danni e strappi muscolari. Dovresti concentrarti sull'allungamento di gambe, schiena e braccia, che sono le tre parti del corpo necessarie per questa posa. Ecco alcuni esercizi da provare:
    • Allunga le gambe. Allunga entrambe le gambe facendo una spaccata laterale e una normale. Concentrati sullo stretching della gamba portante, piegandoti in avanti per toccare la punta del piede mentre sei in spaccata.
    • Fai uno scorpion di prova aiutandoti con un tavolo. Trova un tavolo che sia alla stessa altezza dei tuoi fianchi. Volta le spalle al tavolo e stendi su di esso la gamba che salirà per lo scorpion dietro di te, in posizione di spaccata. Piega il ginocchio di quella gamba, e spingi il piede verso l'alto come se volessi fare un vero scorpion.
    • Allunga la schiena. Fai un ponte o un ponte dall'alto per stendere i muscoli della schiena. Poi alzati e piegati in avanti a toccare le punte per allungare diverse zone della schiena.
    • Allunga le braccia. Stendi i polsi spingendo una mano lontano dal tuo corpo e tirando le dita della stessa verso di te con l'altra mano.
    • Allunga le spalle e il collo. Allunga le spalle roteandole avanti e indietro, e allunga il collo roteando la testa in senso orario e antiorario.
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    Comincia in posizione eretta. Tieni le braccia ai lati del corpo e guarda avanti. Piega il ginocchio della gamba che salirà dietro di te. Solitamente, la gamba su cui ti reggi dovrebbe essere la gamba portante, quindi la gamba che salirà sarà la non-dominante. Assicurati di essere su una superficie confortevole e non troppo dura.
    • Se stai facendo uno scorpion per la prima volta, dovresti provare con un osservatore, che idealmente sarebbe un compagno di squadra o il tuo allenatore.
    • Puoi anche cominciare poggiando la mano dello stesso lato della gamba portante su una superficie rigida alta per assicurarti stabilità. Se la tua gamba portante è la destra, allora dovresti trovare un appoggio con la mano destra.
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    Afferra l'esterno del piede dietro di te con la mano dello stesso lato. Se la tua gamba indietro è la sinistra, afferra il piede con la mano sinistra. Puoi farlo girando la tua mano e il tuo braccio verso l'esterno e indietro in modo che il dorso della mano sia rivolto verso la coscia.
    • Il palmo della tua mano dovrebbe essere rivolto verso la pianta del piede.
    • La tua schiena dovrebbe essere leggermente inarcata, con il torace espanso.
    • La tua gamba portante dovrebbe essere fermamente tesa così da non perdere l'equilibrio.
    • La tua mano libera dovrebbe essere poggiata sul fianco per equilibrare la posizione.
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    Comincia a spingere in alto con il piede posteriore. "Non" usare le mani per tirare la gamba. Le mani dovrebbero solo guidare la direzione della gamba e tenerla in posizione. I muscoli della tua gamba dovrebbero essere ciò che spinge in alto la gamba.
    • Mantieni il pollice sotto la pianta del piede. Comincia a spingere in alto la gamba accompagnandola con la mano.
    • La tua mano dovrebbe alzarsi di almeno di un piede.
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    Direziona il gomito della mano che tira verso l'esterno man mano che il piede si alza. Una volta che il piede è circa all'altezza delle orecchie, il gomito dovrebbe confortevolmente essere rivolto in avanti, di fronte alla testa.
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    Spingi la gamba più in alto. Ricorda di tenere salda la gamba portante mentre lo fai, o perderai l'equilibrio. Spingi la gamba quanto più in alto puoi mentre la tieni fermamente con la mano.
    • Ricorda di spingere la gamba verso l'alto, non indietro. Spingere in alto ti faciliterà quando dovrai afferrarla con l'altra mano. Se la gamba è troppo indietro, sarà difficile raggiungerla con l'altra mano.
    • Comincia ad alzare la mano libera per afferrare la gamba indietro.
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    Afferra la gamba dietro di te con la mano libera. Tendila quanto più indietro puoi e afferra la gamba alzata dietro la tua schiena.
    • Se hai problemi a raggiungere la gamba, puoi cominciare afferrando il polso della mano che regge il tuo piede.
    • In alternativa, puoi tendere la tua mano libera davanti e al di sopra del viso per afferrare la gamba dietro di te, e poi farla passare al di sopra della testa per portarla nella stessa posizione dell'altra mano.
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    Mira più in alto. Se riesci confortevolmente a stare in scorpion, puoi spingere più forte la gamba in uno scorpion più alto.
    • Non piegare la testa in avanti o indietro. Guarda dritto davanti a te.
    • Una volta che hai acquisito più sicurezza con lo scorpion, puoi inclinare testa, collo e spalle leggermente indietro, in modo da guardare appena verso il soffitto, oppure addirittura fino a portare il viso al di sotto della gamba dietro di te, guardando il tallone o la pianta del piede.
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    Continua a fare pratica. Man mano che perfezioni la posizione, fai attenzione a tutti gli aspetti della posa, come al punto in cui metti la mano libera, o a tendere la punta del piede.
    • Puoi renderti conto della tua posizione praticando lo scorpion davanti a uno specchio, o facendoti riprendere da una allenatore o un amico mentre lo fai.
    • Puoi anche migliorare la tua posa chiedendo consigli al tuo allenatore o ai tuoi compagni di squadra.
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    Fai stretching dopo aver finito. Una volta terminato lo scorpion o l'allenamento per la giornata, dovresti distendere la schiena nella direzione opposta.
    • Stenditi supina. Rannicchia le ginocchia al petto e dondola avanti e indietro sulla schiena.
    • Alzati e piegati in avanti a toccare le punte dei piedi.
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Consigli

  • Assicurati di stabilizzare la gamba su cui ti reggi durante lo scorpion. Se non la tendi saldamente, la posa risulterà sgradevole. Inoltre, potrebbe diventare un'abitudine e se capita durante uno stunt rischi di piegare la gamba e cadere.
  • Se puoi fare pratica davanti a uno specchio a lunghezza intera, guardati mentre fai stretching. Ti aiuterà a correggere le posizioni e ti motiverà a migliorare.
  • Stai vicino a una superficie solida se stai ancora lavorando sull'equilibrio.
  • Puoi usare una corda e legarla alla caviglia per provare a tirarla su.
  • Stenditi sullo stomaco, voltando le spalle al soffitto. Chiedi a un amico, o allenatore (o parente, eccetera) di spingere una gamba o entrambe le gambe verso la tua testa. Gradualmente, porta le gambe sempre più vicino alla testa. Una posizione ideale (non provarci la prima, seconda, o terza volta) sarebbe riuscire a poggiare i piedi a terra accanto alla testa.
  • Avere un osservatore aiuta all'inizio. Quando chiedi a un osservatore di aiutarti con lo scorpion, quello che dovrebbe fare è spingere con una mano la gamba che stai tirando su, poggiandosi alla base della coscia, e con l'altra i tuoi addominali bassi. L'osservatore dovrebbe spingere saldamente con entrambe le mani e aiutarti con l'equilibrio.
  • Fai un tentativo con ciascuna gamba. Potresti scoprire che una delle due è più stabile per starci in equilibrio, o più flessibile.
  • Non puoi fare uno scorpion se la tua schiena e le tue gambe non sono sufficientemente flessibili e non hai fatto la giusta pratica.
  • Cerca di mantenere la gamba piegata dietro di te, non lateralmente.
  • Il ponte dall'alto aiuta lo scorpion
  • Prova a fare una spaccata verticale contro lo stipite di una porta e tirarti su.
  • Se hai fatto cheer in passato, potrebbe essere più facile fare stretching. Comunque, se risulta difficile perché è molto che non fai cheer o non l'hai mai fatto, fai stretching quanto puoi, ma non forzare troppo.
  • Tieni dritta la gamba di sostegno.
  • Fatti sorvegliare da qualcuno le prime volte che fai uno scorpion.
  • Fai prima molti ponti dall'alto e molte spaccate. Aiuta a sostenere gambe e schiena durante lo scoprion.
  • Ricorda sempre di fare riscaldamento prima di fare stretching.

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Avvertenze

  • Se stai facendo uno scorpion da sola, reggiti a una superficie solida con la mano dello stesso lato della gamba indietro finché non sei completamente sicura della posa, o potresti cadere.
  • Se stai provando uno scorpion per la prima volta, fallo con un osservatore e su un pavimento che non sia troppo duro.
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Cose che ti Serviranno

  • Un buon paio di scarpe da ginnastica strette—è davvero difficile fare uno scorpion senza delle scarpe fatte specificamente per il cheerleading.

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Categorie: Sport & Fitness
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