Scarica PDF Scarica PDF

Fare uno shotgun di birra consiste nel fare un piccolo foro sulla parte inferiore di una lattina di birra, poi aprire normalmente la lattina e lasciare che la forza di gravità ti lanci in bocca un flusso continuo di birra fredda, creando un pasticcio considerevole. Anche se la cosa può intimidirti all’inizio, dopo un solo tentativo sarai capace di maneggiare lo shotgun come un professionista. Comincia a divertirti!

Metodo 1 di 2:
Shotgun Tradizionale

  1. 1
    Tieni la lattina di birra in orizzontale, assicurati che sia in alluminio. Sfortunatamente non puoi (non ancora) fare uno shotgun con una bottiglia di vetro; solo le lattine in alluminio funzionano. Inclina un po’ la lattina quanto basta perché il fondo sia un po’ più alto del lato superiore.
  2. 2
    Fai un foro sulla parte bassa della lattina, vicino al fondo. Usa un cavatappi, una chiave o un oggetto appuntito, come un coltello, anche se devi stare molto attento con gli oggetti taglienti (Avviso obbligatorio). Tenendo sempre la lattina in orizzontale con il fondo un po’ più alto si formerà una piccola sacca d’aria proprio sul fondo; ciò significa che se farai il buco in modo corretto non schizzerà fuori nemmeno un goccia di birra.
    • Assicurati di fare un buco abbastanza grande. Se il foro è troppo piccolo i tuoi compagni di bevuta staranno già aprendo la seconda lattina mentre tu sei ancora lì a sorseggiare la prima come una signorina. Ricordati che la parte divertente dello shotgun è la velocità.
    • È consigliabile forare la lattina all’aperto o in un luogo dove puoi raccogliere il liquido che esce, nel caso mancassi la sacca d’aria quando fai il foro nella lattina; la legge di Murphy garantisce che in una occasione importante farai un pasticcio immenso.
    • Cerca di spingere i bordi taglienti del foro della lattina verso l’interno per evitare di tagliarti le mani o la bocca.
  3. 3
    Metti la bocca velocemente sul foro, per non sprecare nessuna goccia della preziosa birra. Raddrizza la lattina così la forza di gravità comincerà a fare il lavoro per te.
  4. 4
    Dopo avere raddrizzato la lattina, aprila normalmente in alto. Una volta aperta, la birra comincerà a scorrere liberamente attraverso il foro che hai praticato.
    • Perché quando apri la lattina, la birra è "forzata" a scenderti in gola? E’ fisica! Aprendo la linguetta in alto permetti all’aria di entrare nella lattina. Più aria significa più pressione all’interno della lattina che forza la birra a scendere nel tuo stomaco (che è ben felice di accoglierla!). Il vuoto che era stato creato all’interno della lattina diminuisce gradatamente.
    • Lascia che la birra fluisca in gola; se cerchi di deglutire e succhiare, ci metterai di più.
  5. 5
    Bevi più in fretta che puoi. L’aria che entra da sopra fa schizzare la birra fuori dal buco ad una velocità pazzesca. Sii pronto e soprattutto divertiti!

Metodo 2 di 2:
Shotgun con il Pollice

  1. 1
    Afferra una lattina di birra in alluminio e metti il pollice a circa 2,5 cm dal fondo. Il punto in cui devi mettere il pollice per fare lo shotgun è compreso fra i 2,5 e i 3,5 cm dal fondo.
    • Usa la mano dominante se vuoi ottenere risultati migliori e vedere il tuo pollice che affonda dentro la lattina piegandola.
    • Che lunghezza delle unghie serve per questo shotgun? Dipende, ma né troppo lunga né troppo corta. Se è troppo corta avrai problemi a forare la lattina; se l’unghia è troppo lunga si può piegare sotto la pressione (e fare molto male). Cerca di tenerla di 3 mm circa per avere un risultato migliore.
  2. 2
    Metti la lattina leggermente inclinata in modo che la sacca d’aria si trovi sotto il tuo pollice. Ricorda: l’angolazione deve essere minima. Anche se prendi la bolla d’aria, aspettati qualche schizzo di birra. E’ normale.
  3. 3
    Fai una piccola ammaccatura nella lattina applicando della pressione. Comincia a spingere con il pollice della mano dominante sulla lattina fino a creare un piccolo infossamento nell’alluminio.
  4. 4
    Muovi il pollice avanti e indietro spingendo fino a quando l’alluminio si rompe. Ci vorrà qualche tentativo per padroneggiare la tecnica, ma ci sono un paio di cose di cui devi essere consapevole:
    • Se hai l’impressione di non riuscire a bucare un punto preciso, non aver paura di muovere il pollice avanti e indietro, o sopra e sotto, e riprova ancora! Usa lo stesso procedimento. A volte basta spostare di qualche millimetro il dito pollice.
    • Muoviti con attenzione quando buchi la lattina. Tirare indietro il pollice velocemente può farti entrare in contatto con i bordi taglienti dell’alluminio. E non è una buona cosa!
    • Potrebbero volerci diversi tentativi per sviluppare ed ottenere la tecnica e la forza mentale giusta. Anche se potresti riuscirci la prima volta, possono volerci giorni, settimane o anche mesi per padroneggiare lo shotgun con le dita. Sii affamato di successo in questo periodo, come il leone quando caccia la gazzella. La pazienza ti ripagherà!
  5. 5
    Metti la bocca sul foro, raddrizza la lattina e aprila. Bevi come al solito.
    • Sii abbastanza cauto quando fai questi giochetti. Anche se dovrebbe essere una cosa sicura e non c’è possibilità di ferire nessuno, c’è sempre qualche rischio di farsi male. Se non ti senti a tuo agio o sei già un po’ alticcio, sappi che rompere la lattina con le dita potrebbe finire male.

Consigli

Avvertenze

  • Evita di usare un coltello se possibile, una chiave funziona meglio ed è più sicura.
  • Stai attento quando metti la bocca sul foro che hai praticato sulla lattina. Potrebbe essere veramente tagliente.
  • Bere velocemente ti fa ubriacare prima. Bevi responsabilmente.
  • Lo shotgun ti può far male perché l’anidride carbonica che scende velocemente causa il mal di stomaco. E induce alcune persone a vomitare, quindi stai attento.
  • Bere la birra in questo modo può essere molto pericoloso. La birra scorre forzatamente nella gola sotto pressione. Se non inghiotti in fretta puoi aspirarla nei polmoni, può farti soffocare e anche morire a causa di quello che è conosciuto come annegamento a secco. Non provarlo mai da solo.

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 16 199 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 16 199 volte.

Hai trovato utile questo articolo?