La tecnica dello stencil è molto simile alla serigrafia, se fatta su tessuto, ma molto meno costosa e probabilmente più divertente. Inoltre, la pulizia dello stencil non richiede prodotti chimici puzzolenti.

Passaggi

  1. 1
    Fai il tuo disegno. Puoi disegnare al computer con programmi come Adobe Photoshop o Photoshop Elements, che semplificano la modifica di un disegno fino a quando non si ottiene il risultato desiderato, specialmente se il disegno comprende anche il testo. Assicurati che il disegno sia adatto alla base, ossia alla superficie su cui stamperai il disegno, come una maglietta, una cartella, ecc. Assicurati inoltre che il tessuto sia di tela o di cotone ed evita nylon e plastica. Inoltre è consigliabile fare un disegno semplice, un tratteggio o riprodurre un testo, con le aree nere da rimuovere.
  2. 2
    Stampa. Una volta che sei soddisfatto del tuo disegno, stampalo in bianco e nero su del cartoncino, che sia delle dimensioni del tuo disegno (ti basterà tagliare il cartoncino della larghezza di 21 cm per la stampante).
  3. 3
    Utilizza un coltello X-Acto, per tagliare il tuo stencil. Se hai eseguito correttamente il passaggio precedente, dovrai rimuovere le aree in nero dell'immagine. Cerca di mantenere le aree nere in un unico pezzo e non gettarle perché ne avrai bisogno in seguito. Se c'è una parte bianca "sospesa", ossia completamente circondata da aree nere, conservala. Il ritaglio bianco che si ottiene dopo aver tagliato le zone nere è detto "stencil positivo", mentre quelle nere "stencil negativo".
  4. 4
    Assicurati che la base sia pulita e posta su una superficie rigida e piatta come un tavolo. Se stai facendo lo stencil su una borsa, è consigliabile mettere dentro la borsa una scatola di cartone o un grande libro, con uno strato di carta sopra, nel caso in cui la pittura dovesse stingere. Metti della carta o un cartoncino in più direttamente sotto la base su cui stai per lavorare, per evitare problemi.
  5. 5
    Con del nastro da pittore, metti in risalto sulla base la zona su cui stamperai lo stencil, per assicurarti di metterlo dritto. Utilizza lo stencil positivo per aiutarti, senza lasciare spazio in più nella zona attorno a cui andrai a stampare. Posiziona lo stencil positivo sulla base e metti il nastro adesivo sugli angoli evitando di intaccare il disegno. Se vuoi che il tuo stencil abbia uno 'sfondo', vai al passaggio successivo e non lo rimuovere immediatamente.
  6. 6
    Se vuoi che il tuo stencil sembri stampato su uno "sfondo", prendi lo stencil negativo, l'area nera, e spruzza delicatamente della colla artigianale sul retro di ogni pezzo (per esempio se ci sono più pezzi come le lettere). Utilizza lo stencil positivo come guida, premi con attenzione lo stencil negativo sulla base e poi solleva lo stencil positivo, facendo attenzione a non rimuovere i pezzi di stencil che hai attaccato.
  7. 7
    Colora un'area vasta. Il modo più semplice per colorare su un'area vasta consiste nell'utilizzare degli asciugamani economici. Impilane due o tre, ripiegali per il lungo tipo hot-dog. Se il tuo disegno non è molto grande puoi anche piegarli per la larghezza o in stile hamburger. Impugna il lato non piegato. Versa il colore che vuoi utilizzare come sfondo in un vassoio da pittura, ossia dei piatti di plastica messi insieme, o su un pezzo di carta oleata. Per creare un effetto arcobaleno utilizza rosso, o rosa, giallo e blu: rosso e giallo formano l'arancione, mentre giallo e blu formano il verde. Premi l'asciugamano arrotolato nella pittura e utilizzalo per tamponare la base. Non strofinare la pittura perché macchia.
  8. 8
    Utilizza un phon per velocizzare il processo di asciugatura. Puoi anche mettere della carta oleata sulla stampa e passarci sopra il ferro da stiro per circa 20 secondi. Se non vuoi che il tuo disegno abbia uno sfondo, salta il passaggio precedente, spruzza la colla direttamente dietro ai pezzi dello stencil e attaccali sulla base, insieme ai pezzi "sospesi". Se sei soddisfatto del tuo disegno, hai finito e puoi sfoggiare il tuo lavoro!
  9. 9
    Se gli stencil negativi hanno bisogno di colore, metti della pittura da tessuto su un piatto di plastica e utilizza un pennello per colorare il tuo disegno. Puoi utilizzare tutti i colori che preferisci, oppure puoi seguire il metodo spiegato in precedenza se vuoi un effetto a strati, anche se in questo modo la pittura potrebbe colare dove non deve.
  10. 10
    Asciuga la pittura utilizzando un phon o un ferro da stiro. Ora che hai finito puoi esibire il tuo lavoro!
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai fatto un disastro, continua a lavorarci, perché nessuno capirà che hai sbagliato se non lo riveli.
  • Puoi utilizzare qualunque cosa al posto dell'asciugamano: le impronte delle mani, per esempio, possono creare un effetto interessante, nonostante per questa tecnica sia consigliabile utilizzare un solo colore, per evitare di far diventare tutto grigio.
  • Questa guida è sugli stencil usa e getta. Se devi creare delle magliette per club, eventi e gruppi dovrai rivolgerti a una serigrafia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizza la colla spray in un posto molto ventilato.
  • Il ferro da stiro caldo è molto pericoloso, tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • I coltelli X-Acto sono molto taglienti, tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • Cerca di non sprecare il nastro da pittura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer con un programma di modifica delle immagini
  • Stampante
  • OPPURE: pennarelli indelebili e saper disegnare
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Coltello X-Acto
  • Nastro da pittura
  • Pittura da tessuto
  • Colla artigianale spray
  • Piatti di plastica
  • Pennelli
  • Asciugamani economici (facoltativi)

wikiHow Correlati

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Creare un Fiocco da un Nastro

Come

Realizzare degli Stoppini per Candele

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Costruire un Igloo

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Tingere il Poliestere

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 707 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 707 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità