wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 185 volte
Lo stufato cinese, anche conosciuto come fonduta cinese o nave a vapore cinese, è composta di diverse carni crude, verdure, noodles, tofu, frutti di mare e ravioli, che vengono immersi in una pentola di brodo caldo e saporito usando le bacchette per cuocere gli alimenti. I cibi vengono poi ripescati con le bacchette o con un colino e vengono gustati. Lo stufato cinese si può fare con qualsiasi tipo di carne, verdura o noodles a seconda del gusto di ognuno. Tradizionalmente, ingredienti diversi venivano usati a seconda della regione cinese in cui veniva servito il piatto. Quindi, coloro che vivevano in regioni vicino al mare usavano i frutti di mare, mentre coloro che vivevano nell'entroterra, era più probabile che usassero la carne di maiale, agnello o capra. Le origini dello stufato cinese risalgono a più di 1000 anni fa. Il piatto di solito viene servito per festeggiare il Capodanno cinese, ma è una comune pietanza invernale. Qui ci sono alcuni passaggi per imparare a fare lo stufato cinese.
Passaggi
-
1Prepara il brodo in una pentola larga o nel wok che verrà usato per cuocere gli ingredienti dello stufato.
- Un brodo semplice si può fare facendo bollire dell'acqua condita con erbe, delle ossa, condito con sale e pepe e verdure. Lascia bollire gli ingredienti finché il liquido si è ridotto e ha preso sapore da tutti gli ingredienti.
-
2Taglia delle fette sottili di carni diverse e pesce da cuocere nello stufato. Tagliare sottile ti assicura che gli ingredienti si cuoceranno velocemente e completamente.
- Scegli il tipo di carne o pesce che ti piace di più. Alcune scelte comuni per lo stufato cinese includono il manzo, il maiale, filetti di pesce tagliati sottili, calamari e gamberi. Puoi fare il tuo stufato secondo il metodo più tradizionale di usare le carni e il pesce della zona.
-
3Scegli e prepara delle verdure come contorno.
- Puoi tagliare grossolanamente delle verdure a foglia larga come il cavolo cinese, spinaci o cavolo. Anche i funghi di ogni varietà sono comuni nello stufato cinese.
-
4Prepara abbastanza noodles per tutti i tuoi invitati a lato della pentola dello stufato, o se no puoi semplicemente usare il brodo per cuocere i noodles alla fine del pasto. In questo modo, i noodles assorbiranno il sapore di tutti gli ingredienti che sono stati cotti dentro alla pentola.
-
5Pensa di aggiungere altri contorni per avere più varietà, come del tofu e dei ravioli.
-
6Sistema sul tavolo dove si mangia dei condimenti e suggerisci ai tuoi ospiti di creare la loro salsa dove intingere i cibi. I condimenti tipici sono la salsa di soia, l'aceto, la salsa hoisin, l'olio di sesamo e la salsa agro dolce. Dai a ogni invitato un piattino a parte per mescolare la sua salsa.
-
7Trasferisci il brodo, escludendo ogni solido, nel wok, in una pentola di terracotta o in una qualsiasi pentola che sia larga e poco profonda, in modo che tutti riescano a intingere gli ingredienti senza fatica. Sistema una piastra elettrica sotto alla pentola sul tavolo dove mangiate e tieni il brodo in caldo sopra alla piastra.
-
8Cerca di sistemare le sedie in modo che tutti siano seduti in cerchio e abbiano un facile accesso alle cose disposte sul tavolo. Mangiare lo stufato cinese è un'esperienza di condivisione. Le persone si riuniscono attorno al tavolo, intingono i loro cibi, aspettano che siano cotti, mescolando le loro salse e godendosi la compagnia reciproca. Di solito i pasti a base di stufato cinese durano un paio d'ore perché stai cucinando e mangiando piccole porzioni allo stesso tempo.
-
9Finito!Pubblicità
Consigli
- Prova diversi ingredienti nel tuo stufato. Altre aggiunte popolari includono le vongole, polpette di pesce, frattaglie, fagiolini, pollo e tofu.
Avvertenze
- Avvisa i tuoi invitati che devono cucinare completamente la carne. Non mangiare pesce o gamberi che sono ancora trasparenti. Assicurati che la carne sia cucinata per bene prima di toglierla dalla pentola.
Cose che ti Serviranno
- Wok, pentola di terracotta o una pentola Shabu Shabu
- Brodo
- Carni, tagliate sottili
- Piccoli frutti di mare come gamberi, capasanta o pesce fresco tagliato sottile
- Contorni di verdure verdi a foglia larga, noodles, funghi, tofu e ravioli
- Salse per intingere come, olio di sesamo, salsa hoisin, salsa di soia e salsa agro dolce
- Bacchette o piccoli colini
- Piastra elettrica
- Ciotoline per la salsa