Come Farsi Condurre dallo Spirito Santo

In Atti degli Apostoli 23:1, Paolo disse di aver sempre seguito la propria coscienza. "Con lo sguardo fisso al sinedrio, Paolo disse: 'Fratelli, io ho agito fino ad oggi davanti a Dio in piena rettitudine di coscienza'".[1]


In 1 Timoteo 4:1-2, Paolo disse che un segno degli ultimi tempi è costituito dal fatto che le persone non seguiranno la propria coscienza, "dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza" (1 Timoteo 4:1-2)[2]

Passaggi

  1. 1
    Riconosci il fatto che la maniera fondamentale in cui Dio ti condurrà sarà attraverso la tua coscienza e la Bibbia (Romani 8:14-16, Giovanni 17:17). Anche Gesù seguì la propria coscienza (Marco 2:8).
  2. 2
    Affinché la tua coscienza possa essere una buona guida, devi evitare di associarti con i peccatori: in caso contrario, il tuo spirito verrà contaminato (2 Corinzi 7:11).
  3. 3
    Chiedi a Dio di guidarti (Geremia 33:3, Giacomo 1:5, Giovanni 16:13).
  4. 4
    Rimani tranquillo (Salmi 46:10).
  5. 5
    Prima di farti effettivamente guidare, devi essere in grado di percepire i "no" (1 Corinzi 14:10, Atti degli Apostoli 16:6-7, Atti degli Apostoli 27:10). Paolo disse che nel mondo esistono molte voci e che tutte hanno il loro significato. Esistono la voce della dieta, quelle dell'esercizio fisico, dell'istruzione, del padroneggiare un settore... ma Dio cosa ti sta dicendo di fare? Quando si percepisce un "no", di solito non ci si sente bene interiormente: Dio sta cercando di avvertirci che, se procediamo, andremo incontro al pericolo o al fallimento.
  6. 6
    Il genere successivo di guida si presenta quando Dio è silenzioso. Si verifica quando non abbiamo alcuna guida nella nostra coscienza. Dio sta dicendo: "Aspetta", perché non è il momento giusto oppure non è la sua volontà. In 1 Re 13, il profeta più giovane perse la vita quando procedette senza la guida di Dio.
  7. 7
    Il genere successivo di guida è il via libera che si presenta quando proviamo gioia o pace, oppure percepiamo la presenza di Dio. Si tratta di Dio che dice sì, talvolta accompagnato dalla rivelazione su ciò che dobbiamo fare (come, per esempio, in Atti degli Apostoli 16 e 27): all'interno della tua coscienza, sai in forma sovrannaturale cosa devi fare.

Consigli

  • Puoi pregare per ricevere la saggezza (Efesini 1:17). Giacomo 1:5 mostra che Dio vuole che tu abbia la saggezza e che ne disponga in abbondanza, ma la devi chiedere con fede.
  • Rinnovare la tua mente con la parola di Dio ti aiuterà a maturare (Romani 12:2) e a prendere decisioni migliori.
  • Se hai urgente bisogno di una guida, puoi entrare in armonia con la tua coscienza più velocemente, se preghi e digiuni (Galati 5:17).
  • La devozione nei confronti della preghiera aiuta una persona che desidera essere guidata dallo Spirito Santo. Per determinate preghiere, alcuni usano il Santo Rosario.

Avvertenze

  • Non è una buona cosa cercare segni spettacolari come voci o visioni, perché il demonio può ingannare le persone con segni esteriori (2 Corinzi 11:14). Il testimone interiore presente nella coscienza non gode di una grande spettacolarità, ma è preciso e sovrannaturale.

Riferimenti

  1. Atti degli Apostoli 23:1, "Io ho agito davanti a Dio in piena rettitudine di coscienza" http://bible.cc/acts/23-1.htm
  2. I Timoteo 4:1-2, "a causa dell'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza", http://biblebrowser.com/1_timothy/4-1.htm

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Be Led by the Holy Spirit, Español: ser guiado por el Espíritu Santo, Português: Ser Guiado pelo Espírito Santo

Questa pagina è stata letta 966 volte.
Hai trovato utile questo articolo?