Scarica PDF Scarica PDF

L'idea di un massaggio gratuito sembra probabilmente troppo bella per essere vera. Poiché si tratta di una pratica davvero rilassante che porta anche a dei benefici per la salute, vale la pena imparare come procurarsene uno gratis.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Barattare un Massaggio

  1. 1
    Scambia dei massaggi con il coniuge o il partner. Uno dei modi migliori per godere di un massaggio gratuito è quello di farselo fare dalla persona amata. Questo richiede che entrambi impariate le giuste tecniche di manipolazione, ma così facendo potrete sottoporvi reciprocamente a un massaggio nell'intimità della vostra casa ogni volta che ne avete voglia.
    • Scambiarsi dei massaggi è piacevole e divertente. Potete acquistare dei libri per imparare come eseguirne di davvero rilassanti oppure prendere in prestito dei testi in biblioteca. In alternativa, guardate dei video su YouTube.
    • Acquista i prodotti necessari per fare un buon massaggio, in modo che l'esperienza sia quanto più gradevole possibile. Puoi valutare di prendere degli oli per massaggi e delle candele profumate. Se non vuoi spendere del denaro, usa le creme e gli oli che possiedi già.
    • Crea un'atmosfera rilassante nella stanza in cui avverrà il massaggio. Abbassa le luci e assicurati che la temperatura sia confortevole.
  2. 2
    Scambia dei massaggi con un amico. Trova fra i tuoi amici una persona interessata a scambiarsi dei servizi di massaggi. Non tutti si sentono a proprio agio facendosi massaggiare da un amico, quindi accertati che la persona non si senta in qualche modo in dovere di accettare la tua proposta.
  3. 3
    Decanta i benefici del massaggio. Convinci le altre persone a barattare questa pratica sottolineando quanto sia rilassante. Inoltre, un buon massaggio può migliorare la flessibilità, ridurre il dolore, aumentare la concentrazione e favorire un sonno ristoratore.[1]
  4. 4
    Baratta un massaggio con un fisioterapista o massaggiatore abilitato. Anche questi professionisti sono esseri umani e potrebbero essere disposti a uno scambio proprio come chiunque altro.
    • Se non vogliono farsi massaggiare, offri un altro servizio. Ad esempio, puoi prestarti per un lavoro di decorazione, per pulire la casa, sistemare il giardino o badare ai bambini per una serata.
  5. 5
    Controlla la tua polizza di assicurazione sanitaria, se ne possiedi una. Alcune compagnie, seppur rare, includono nelle proprie polizze anche la fisioterapia e i massaggi, in base alle condizioni di salute del cliente. Alcune patologie legate all'ansia e allo stress possono essere controllate anche grazie ai massaggi. [2]
    • Valuta una manipolazione presso un chiropratico. Questa prestazione ha maggiori probabilità di essere riconosciuta dalla tua compagnia assicurativa o dai servizi sanitari integrativi che alcune aziende concedono ai propri dipendenti. Ricorda che "chiedere è lecito".[3]
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Aiutare gli Studenti di Massofisioterapia

  1. 1
    Trova una scuola di massofisioterapia nella tua zona. Puoi farlo con una semplice ricerca online.[4] Alcune scuole offrono dei massaggi gratuiti o dietro compenso minimo per permettere agli studenti di fare esperienza. Accertati che la scuola o l'ospedale della tua città offrano questo genere di servizi.
    • Le scuole di massofisioterapia fissano generalmente degli appuntamenti per questi massaggi gratuiti e l'agenda si riempie molto in fretta.
    • Ricorda che in questo caso il massaggiatore è uno studente che sta ancora imparando. Sii onesto quando ti chiederà le tue impressioni, in modo da aiutarlo a migliorare nella sua professione.
  2. 2
    Sii flessibile. Quando cerchi una prestazione gratuita, devi essere in grado di adattarti ed essere disponibile a modificare i tuoi programmi in base alle necessità del massaggiatore.
  3. 3
    Non dimenticare la mancia. A prescindere dal fatto che il massaggio nella scuola sia gratuito o meno, ricorda di lasciare una mancia all'operatore. Questa regola non vale se il massaggiatore è il tuo partner, coniuge o un amico. In genere, la mancia corrisponde al 10-20% del costo del servizio. Puoi essere più o meno generoso, in base alla qualità del massaggio ricevuto.[5]
  4. 4
    Comprendi i pericoli di un massaggio eseguito da un dilettante. A volte, non è affatto una buona idea sottoporsi a una manipolazione. Le persone che non sono abilitate a questa pratica potrebbero non essere consapevoli dei rischi associati.
    • In certe circostanze, un massaggio potrerebbe essere considerato come un danno per la salute invece che un beneficio. In linea generale, le persone in terapia anticoagulante, cardiopatiche, malate di cancro, incinte o con lesioni interne causate da un incidente non dovrebbero sottoporsi a un massaggio non professionale.
    • In altri casi, il massaggio è pericoloso per l'operatore — ad esempio, quando la persona ha la febbre, un'eruzione cutanea o una malattia contagiosa.[6]
    • Ricorda di informare il massaggiatore in merito alle tue condizioni di salute.
  5. 5
    Sii chiaro sul tipo di massaggio che desideri o di cui hai bisogno. Per essere soddisfatti, è indispensabile una buona e chiara comunicazione. Esistono molte tecniche, come il massaggio dei tessuti profondi e quello svedese. Comunica sempre le tue sensazioni fisiche e le tue necessità al massaggiatore.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Trovare un Massaggiatore Online

  1. 1
    Fai una ricerca online. Se non riesci a trovare un amico disposto a scambiare massaggi, usa i potenti mezzi del web per trovare delle prestazioni gratuite. Inizia digitando nella barra di ricerca le parole "massaggi professionali gratuiti" e analizza i risultati per trovare una soluzione affidabile e seria.
    • Sii molto cauto quando esegui questo tipo di ricerche ed evita i "servizi per adulti".
  2. 2
    Controlla dei siti web per lo scambio di massaggi gratuiti. Nelle pagine web dedicate al baratto e allo scambio puoi trovare molte persone interessate a un'ampia gamma di massaggi. Tuttavia, fai molta attenzione a non restare coinvolto in qualche attività illegale mascherata come prestazioni di massofisioterapia.
    • Non incontrare mai una persona conosciuta in internet in un luogo privato. Fissa sempre gli appuntamenti in posti pubblici per discutere dei servizi offerti. Prima di fare piani e organizzare il massaggio, accertati che entrambi siate a vostro agio l'uno con l'altro. Fatti accompagnare da un amico per sicurezza. Se ti senti a disagio, vattene immediatamente.
    • Se decidi di incontrare la persona in uno studio per massaggi, fai qualche ricerca sul suo conto e sullo studio stesso prima di recarti all'appuntamento. Una semplice ricerca con Google fornisce talvolta informazioni interessanti. Se hai anche il minimo dubbio o provi un po' di disagio, non andare all'incontro.
    • A volte i siti per scambi di massaggi richiedono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
  3. 3
    Cerca delle gare il cui premio è un massaggio gratuito. Prova a usare la frase chiave "vinci un massaggio gratis" per trovare la competizione. Iscriviti a tutte quelle che trovi.
  4. 4
    Richiedi un buono-regalo. Molti studi di massofisioterapia e di estetica offrono questo tipo di omaggio. Chiedine uno ad amici o parenti per il tuo compleanno o per una festività. Si tratta di un regalo piuttosto costoso, quindi non aspettarti di riceverne spesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiarisci subito che non stai cercando "servizi per adulti".
  • Se hai deciso di affidarti a un massaggiatore o fisioterapista abilitato, richiedi le sue credenziali, referenze o parla con altri clienti che si sono rivolti allo stesso professionista.
  • Non andare mai da solo all'appuntamento con uno sconosciuto, chiedi sempre a un amico di accompagnarti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei minorenne, non cercare e non affidarti ad alcun servizio di massaggi senza l'autorizzazione dei tuoi genitori.
  • Sii consapevole dei pericoli correlati alla ricerca online di un massaggio. Per questa ragione, dovresti sempre trovare un massaggiatore all'interno della tua cerchia di amici fidati o parenti.
  • Cerca dei siti per scambio di servizi di massaggio che abbiano un regolamento ferreo che impedisca prestazioni di natura sessuale e un form per denunciare le violazioni di queste norme.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Massaggio ai PiediFare un Massaggio ai Piedi
Usare una Sauna in Modo SicuroUsare una Sauna in Modo Sicuro
Fare il Massaggio Indiano della Testa
Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Rimuovere l'Inchiostro Indelebile dalle Scarpe
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Correggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi DrittiCorreggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi Dritti
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Stabilire se un Profumo è AutenticoStabilire se un Profumo è Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Will Fuller
Co-redatto da:
Massaggiatore Qualificato
Questo articolo è stato co-redatto da Will Fuller. Will Fuller è un Massaggiatore Qualificato e un Educatore al Benessere che lavora a San Francisco. Will ha collaborato con lo Sports and Recreation Center dell'Università della California, San Francisco (UCSF), ha lavorato come istruttore sportivo in Inghilterra, Kenya e Kuwait ed è attualmente affiliato al Chiro-Medical Group. Ha studiato riabilitazione fisica nell'ambito di un programma fondato dal dottor Meir Schneider. Ha una Laurea in Scienze Motorie e un Certificato Post-laurea in Educazione Fisica conseguito all'Università di Southampton. Questo articolo è stato visualizzato 21 448 volte
Questa pagina è stata letta 21 448 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità