Come Farsi Riammettere su Omegle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Omegle è un sito web che permette di chattare con estranei, tramite testo o tramite video, senza aver bisogno di creare un account. Tuttavia, nonostante la grande libertà che offre Omegle, è possibile essere bannati senza un motivo apparente. Purtroppo non è possibile contattare il personale di Omegle per chiedere di essere riabilitati. Se non hai la pazienza di aspettare che l'accesso al servizio venga ripristinato automaticamente, questo articolo spiega come poter ripristinare l'accesso a Omegle in diversi modi.

Passaggi

  1. 1
    Attendi alcuni giorni in modo che l'accesso venga ripristinato automaticamente. Omegle banna gli utenti per un periodo di tempo che varia da una settimana a sei mesi, in base alla gravità delle azioni commesse.[1] Controlla con regolarità se puoi accedere nuovamente al servizio di Omegle in modo da scoprire quando il ban verrà ritirato.
    • Se sei una persona che ama trasgredire le regole ripetutamente o se hai commesso azioni che gli amministratori di Omegle reputano estremamente gravi, il tuo indirizzo IP pubblico potrebbe venire bannato in modo permanente.
    • Anche se pensi di essere stato bannato senza alcun motivo apparente, leggi attentamente i termini che regolamentano l'utilizzo del servizio offerto da Omegle per verificare di non aver violato inavvertitamente una o più norme. I termini per utilizzare legittimamente il servizio di Omegle sono pubblicati all'indirizzo https://www.omegle.com, nella parte inferiore della pagina.[2]
  2. 2
    Prova usare un servizio VPN veloce e affidabile. Una connessione VPN (dall'inglese Virtual Private Networks) permette di accedere al web oscurando il proprio indirizzo IP reale, processo che avviene mediante il reindirizzamento di tutto il traffico verso internet attraverso un server collocato in un'area diversa da quella in cui risiedi. In questo modo il sito di Omegle rileverà la tua connessione VPN e non quella reale di casa tua. I servizi VPN spesso causano un rallentamento della velocità della connessione, quindi dovrai focalizzare l'attenzione sulla ricerca di un servizio estremamente rapido. Questo aspetto è molto importante soprattutto se vuoi sfruttare la chat video.[3]
    • I servizi VPN più usati includono Norton Secure VPN, Express VPN e Nord. I servizi VPN hanno un costo, ma normalmente è possibile richiedere il rimborso del pagamento se la connessione VPN scelta non dovesse permettere l'accesso a Omegle.
    • In alternativa puoi provare a usare un server proxy gratuito accessibile direttamente dal web per utilizzare Omegle, ma la maggior parte di questi siti è già stata bannata. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni su come usare un server proxy. La lista dei servizi proxy gratuiti più famosi include VPNBook, FilterBypass e Megaproxy.
    • Se vieni bannato con frequenza, usare una connessione VPN per poter accedere nuovamente a Omegle potrebbe non essere una soluzione molto economica. In questo caso sarebbe meglio utilizzare una connessione a internet differente oppure attendere che il tuo indirizzo IP venga ripristinato automaticamente.
  3. 3
    Usa una connessione internet diversa. Se l'indirizzo IP della tua rete di casa è stato bannato, prova a connetterti utilizzando una connessione a internet differente. In alternativa puoi spostarti con il tuo computer in un altro luogo, per esempio a casa di un amico, in biblioteca o in un internet cafè.
    • È meglio evitare di usare la chat video in un luogo pubblico. Se hai scelto di spostarti da casa per poter accedere nuovamente a Omegle, assicurati di scegliere un luogo privato dove nessuno possa controllare cosa stai facendo.
  4. 4
    Ottieni un indirizzo IP differente. Se sei connesso al web tramite ADSL o modem, il tuo indirizzo IP pubblico viene automaticamente assegnato dall'ISP. In questo scenario l'indirizzo IP assegnato al modem rimane invariato per un determinato periodo di tempo, dopodiché l'ISP provvederà a fornirne uno nuovo. In alcuni casi è possibile forzare questo processo disconnettendo temporaneamente il modem dalla rete elettrica. Segui queste istruzioni:
    • Rileva il tuo attuale indirizzo IP visitando il sito web https://www.google.com ed eseguendo una ricerca con le seguenti parole chiave: mio indirizzo IP. Prendi nota del tuo indirizzo in modo da poter effettuare i controlli in un secondo momento.
    • Scollega il modem dalla rete elettrica per circa un'ora. Il tempo che occorre perché i server di rete assegnino un nuovo indirizzo IP al tuo modem varia in base all'ISP.
    • Ricollega il modem alla rete elettrica e attendi che la connessione a internet venga ripristinata.
    • Accedi nuovamente al sito web di Google e controlla il tuo indirizzo IP pubblico per verificare se è cambiato. In caso affermativo dovresti riuscire ad accedere nuovamente a Omegle. In caso contrario prova a scollegare il modem dalla rete per un periodo di tempo più lungo, per esempio una notte intera.
  5. 5
    Usa una chat alternativa a Omegle. Se nessuna delle opzioni a tua disposizione ha risolto il problema, prova a usare un servizio di chat video alternativo a Omegle. Alcune delle opzioni più conosciute e usate sono Chatroulette, Chatrandom e Tinychat. Prima di iniziare leggi con attenzione il regolamento per poter usare il servizio che hai scelto in totale sicurezza senza il rischio di essere bannato nuovamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare di essere bannato di nuovo in futuro modera il linguaggio e non mostrare video con contenuti offensivi. Inoltre evita di essere insistente o invadente nei confronti delle persone con cui scrivi.
  • Se hai meno di 13 anni non usare Omegle. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i servizi di Omegle, ma solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione dei tuoi genitori o del tuo tutore legale.
  • Non pubblicare immagini di nudo e non molestare sessualmente gli altri utenti.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 102 709 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità