Come Farsi degli Amici

In questo Articolo:Posti dove Fare AmiciziaPrendere l'IniziativaMantenere l'Amicizia

Litigare tra amici può capitare, ma l'amicizia è un dono inestimabile. Trovare un buon amico non è nemmeno facile: richiede la capacità di stimolare l'interesse di nuove persone, avviare una conversazione ed essere soprattutto in grado di comprendere i bisogni degli altri. Incontrare nuove persone e stringere nuove amicizie può in effetti sembrare un impegno faticosissimo, ma con un po' di sforzo e la voglia di spingersi oltre i propri limiti non è poi così complicato.

Parte 1
Posti dove Fare Amicizia

  1. 1
    Iscriviti a un'organizzazione o un club di persone che abbiano i tuoi stessi interessi. Non devi necessariamente avere molto in comune con una persona per diventare suo amico, molte amicizie gratificanti nascono infatti tra persone che in comune hanno veramente poco. Se comunque ami molto un argomento, prova a trovare un posto in cui puoi incontrare persone che condividono la tua passione.
    • Chiesa, moschea, tempio o altri luoghi di culto sono tutti luoghi per cominciare in quanto l'interesse comune è già la vostra fede religiosa. Se entri comunque in una struttura religiosa, ricorda di rispettare la casa del loro Dio.
    • Oltre alle attività della chiesa, potresti entrare a fare parte del gruppo di scienze a scuola, della banda scolastica, di un gruppo di ricamo o qualsiasi altra attività in cui si condividono esperienze.
    • Se suoni uno strumento o canti, prova a entrare in una banda o in un coro.
  2. 2
    Inizia a praticare uno sport di squadra. Un errore comune che si fa in questi casi è pensare di dover essere molto bravi per poter diventare amico dei compagni di squadra, ma non tutte le squadre sono così competitive. Se ti piace lo sport e fai del tuo meglio per aiutare i compagni, far parte di una squadra locale con un atteggiamento rilassato può essere un ottimo modo per fare nuove amicizie.
    • Trascorrere del tempo insieme durante gli allenamenti e durante le gare è un'ottima maniera per legare con gli altri e fare amicizia.
  3. 3
    Fai volontariato. Il volontariato è un ottimo modo per incontrare nuove persone, a qualunque età. Lavorando insieme agli altri si crea un legame. Inoltre, potresti incontrare chi, come te, ha desiderio di aiutare il prossimo.
    • Dona il tuo tempo in una casa di cura, in ospedale o in una associazione non-profit.
  4. 4
    Renditi disponibile. Se vuoi instaurare nuove amicizie, dovrai innanzitutto "metterti sul mercato" in qualche maniera per incontrare nuove persone. Se te ne stai in disparte, è raro che qualcuno venga da te. Se vai ancora a scuola, siedi da qualche parte insieme agli altri. Non è necessario che sia per esempio un tavolo affollato, ma basta che ci siano almeno una o due persone.
    • Ricorda, succede raramente che un amico venga a bussare alla tua porta mentre giochi al computer chiuso dentro casa.

Parte 2
Prendere l'Iniziativa

  1. 1
    Parla con le persone. Puoi andare in chiesa, a scuola o in un club, ma non riuscirai comunque a farti degli amici se effettivamente non parli con le persone. Allo stesso modo, non devi essere coinvolto in un'organizzazione per essere socievole. Ogni volta che parli con qualcuno hai la possibilità di trovare un nuovo amico. Molte conversazioni possono non portare a nulla, potresti non rivedere più quella persona o magari rimarrete solo dei conoscenti. A volte tuttavia può capitare di fare amicizia.
  2. 2
    Cerca il contatto visivo e sorridi. Se hai un atteggiamento poco amichevole, gli altri saranno meno propensi a diventare tuoi amici. Guarda le persone direttamente negli occhi quando parlano con te (o quando sei tu a parlare con loro) e rivolgi loro un bel sorriso amichevole.
    • Evita di tenere comportamenti che ti facciano sembrare turbato o poco interessato, come strizzare gli occhi, sembrare annoiato, tenere il broncio o guardare nel vuoto, incrociare le braccia o sederti in un angolo.
  3. 3
    Inizia una conversazione. Una volta trovata la persona con cui ti piacerebbe instaurare un rapporto d'amicizia, avrai bisogno di chiacchierarci. Questo ti aiuterà ad avere una sorta di connessione e cominciare a gettare le basi per la vostra amicizia.
    • Prova a fare un commento sull'ambiente circostante. Il clima è un classico: "Almeno non piove come settimana scorsa!"
    • Chiedi aiuto: "Puoi aiutarmi a portare delle scatole, se hai un minuto?" o "Puoi aiutarmi a decidere quale di questi è il regalo migliore per mia madre?".
    • Rivolgile un complimento: "Che bella auto" o "Adoro le tue scarpe".
    • Continua subito con una domanda inerente all'argomento: Ti piace questo clima caldo? Che tipo di regali fai normalmente a tua madre? Dove hai comprato quelle scarpe?
  4. 4
    Parla del più e del meno. Molti esperti sostengono che il rapporto corretto tra parlare e ascoltare sia 30/70. Tieni presente che si tratta solamente di una regola di massima e può cambiare in base alle circostanze.
    • Alle persone piace parlare di sé. Trovare quindi un buon equilibrio tra parlare e ascoltare ti farà sembrare un ottimo amico.
  5. 5
    Presentati alla fine della conversazione. Può essere semplice come dire "Oh, comunque, mi chiamo...". Una volta che ti sarai presentato, l'altra persona farà generalmente lo stesso.
    • Ricorda il suo nome! Se dimostri di ricordare cose dalla vostra conversazione passata, non solo sembrerai intelligente, ma farai vedere di aver fatto attenzione e di essere un potenziale amico.
  6. 6
    Invita la persona a pranzo o a prendere un caffè. Questo ti darà un'opportunità migliore per parlare e conoscervi meglio. Invitala qualche volta a bere un caffè insieme a te e dai il tuo indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono. In questa maniera l'altro può avere la possibilità di contattarti e offrire il suo recapito, ma non necessariamente.
    • Un buon modo per farlo è dire: "Beh, devo andare, ma se vuoi parlare a pranzo o davanti a una tazza di caffè, ti lascio il mio numero".
    • Potrebbe non avere tempo per nuove amicizie — non prenderla sul personale! Lascia i tuoi riferimenti alle persone che sembrano dei potenziali buoni amici e alla fine qualcuno ti contatterà.
  7. 7
    Proponi un incontro. Puoi chiacchierare per ore, ma non troverai un amico se non sei aperto alla possibilità di un'altra conversazione o un altro incontro. È importante soprattutto se incontri qualcuno che probabilmente non incontrerai più.
    • Potresti dire che hai invitato alcune persone a casa tua per guardare insieme la partita o per una cena. O magari potresti suggerire un'uscita in comitiva per andare al cinema o al bar.
  8. 8
    Segui gli interessi comuni. Se hai scoperto che la persona con cui stai parlando ha un interesse comune con te, approfondisci con altre domande e, se appropriato, chiedigli se frequenta altre persone che condividono la sua passione. Se la risposta è affermativa, è l'occasione ideale per chiedere di unirti a loro. Se hai espresso chiaramente il tuo interesse è probabile che ti inviti.
    • Se invece sei tu a fare un'attività che credi possa gradire, cogli l'occasione per lasciare il tuo numero o la tua e-mail e invitala a unirsi.

Parte 3
Mantenere l'Amicizia

  1. 1
    Sii leale con gli amici. Ricorda che gli amici si vedono nel momento del bisogno. Quelli che stanno con te solo quando le cose vanno bene, ma spariscono quando hai bisogno di loro, non sono veri amici. Essere un amico leale attrarrà altre persone che si comportano alla stessa maniera.
    • Essere un vero amico significa essere pronto a sacrificare il tuo tempo e la tua energia per aiutare chi ne ha bisogno.
    • Se un amico ha bisogno di aiuto con una commissione spiacevole, o necessita di una spalla su cui piangere, sii presente.
  2. 2
    Sii un buon amico. Una volta che cominci a frequentare potenziali amici, ricorda di fare la tua parte. Se vuoi davvero dei buoni amici nella tua vita, devi esserlo tu stesso. Nessuno vorrà esserti amico se non percepisce che ricambi il sentimento.
    • Questo significa proporre attività, ricordare i compleanni, chiedere come sta l'altra persona eccetera. Se non ti preoccupi di queste cose, l'amicizia diventerà sbilanciata ed è probabile che si creino disagi e distanze.
  3. 3
    Sii affidabile. Mantieni sempre la tua parola. Cerca di essere una persona su cui si può contare. Anche in questo caso, questo comportamento attirerà persone che apprezzano questa qualità e si comporteranno alla stessa maniera.
    • Se tu e il tuo amico vi mettete d'accordo per incontrarvi da qualche parte, non presentarti in ritardo e non dargli buca.
    • Se sai di non riuscire ad arrivare in orario o se non puoi andare, chiamalo appena te ne rendi conto. Scusati e chiedi di incontrarvi in un'altra occasione.
    • Non farti attendere senza comunicare nulla; è scortese e non è certamente il modo migliore per dare il via a un'amicizia.
  4. 4
    Impara ad ascoltare. Molte persone pensano che per essere considerati come amici devono essere molto interessanti. Tuttavia è molto più importante saper mostrare interesse nei confronti degli altri. Ascolta attentamente ciò che dicono le persone, ricorda i dettagli importanti su di loro (nome, preferenze), fai domande sui suoi interessi, e cerca di imparare più cose possibili su di loro.
    • Non cercare di essere il tipo di persona che ha sempre la storia migliore da raccontare o che cambia spesso argomento invece di continuare la conversazione. Questo tipo di persone sono troppo egocentriche per essere buoni amici.
  5. 5
    Sii degno della fiducia degli altri. Uno degli aspetti migliori di un'amicizia è avere qualcuno con cui poter parlare di qualunque cosa, anche dei segreti che nascondi dal resto del mondo. Prima che le persone si sentano in grado di aprirsi con te, dovrai guadagnare la loro fiducia.
    • La chiave per essere un buon confidente è l'abilità di mantenere un segreto, perciò non dovresti mai rivelare le cose che ti sono dette in confidenza.
  6. 6
    Poni l'enfasi sulle tue qualità migliori. Mostra agli altri che cosa ti rende una persona unica rispetto alla massa. Parla dei tuoi hobby e dei tuoi interessi, condividi parte delle tue esperienze passate con i nuovi amici. Tutti hanno storie interessanti da raccontare – non temere di condividere le tue. Se sei una persona unica, dimostralo!
    • Un po' di umorismo servirà sempre a mantenere una conversazione leggera e allegra… e le persone amano stare con chi le fa ridere.
    • Se il tuo umorismo è cinico o sarcastico, assicurati di dire che si tratta di battute, in maniera che tu non venga frainteso. In questo modo offri inoltre agli altri di comprenderti un po' meglio, cosa che potrebbe stimolare il loro interesse ancora di più.
  7. 7
    Mantieniti in contatto. Spesso tanti perdono i contatti con i propri amici perché sono troppo indaffarati, o magari non li considerano "abbastanza" amici. Quando ti perdi di vista con un amico il rapporto tende a scemare e se non ti preoccupi di ricontattarli, diventa più difficile tornare allo stesso tipo di legame che avevi in precedenza.
    • Mantenere un'amicizia è impegnativo. Trova il tempo e condividi la tua vita con i tuoi amici. Rispetta le loro decisioni e condividi le tue. Cerca di tenerti sempre in contatto.
  8. 8
    Scegli le amicizie con saggezza. Mano a mano che gli amici aumentano, potresti scoprire che è più facile andare più d'accordo con alcune persone che con altre. Sebbene tu debba sempre dare agli altri il beneficio del dubbio, in alcuni casi potresti realizzare che alcune amicizie sono poco salutari — per esempio se una persona è ossessiva, appiccicosa o ti vuole controllare, è sempre critica o porta pericoli e minacce nella tua vita. Se questo è il caso, cerca di rompere l'amicizia nel modo più delicato possibile. Apprezza gli amici che sono un'influenza positiva nella tua vita e fai del tuo meglio per essere un'influenza positiva nella loro.
    • Se devi allontanare un amico perché non è un'amicizia sana, prova a occupare il tuo tempo con altre attività, come il volontariato, in modo che tu possa dire onestamente che non hai abbastanza tempo per frequentarvi (evita di sostituirlo con altri amici; potrebbe accorgersene e creare gelosie, peggiorando le cose).

Consigli

  • Ricorda che hai solo un'occasione per dare una prima impressione.
  • Non è necessario essere una superstar per essere divertente. Basta essere positivo e amichevole, in modo che le persone si sentano bene e apprezzate quando sono con te.
  • Cerca di essere presente quando un amico ha bisogno. Gli amici sono le persone su cui puoi contare quando le cose diventano difficili.
  • Impara a conoscere gli amici e la famiglia del tuo amico in maniera che tu possa essere amico anche con loro.
  • Pensa a quello che dici, prima di dirlo. Quando parli senza filtri rischi di offendere o ferire le persone.
  • Tratta gli amici come vorresti che loro trattassero te.
  • Non parlare sempre di te stesso. Fai domande e mostra interesse nei confronti dei tuoi amici e delle loro passioni.

Avvertenze

  • Non abbandonare mai i tuoi vecchi amici perché ti diverti di più con qualcun altro. È un grave errore. Avere differenti gruppi di amici è un'ottima cosa, ma se abbandoni un gruppo per l'altro, potresti presto trovarti senza amici.
  • Non essere troppo autoritario. Non dare ordini ai tuoi amici e non dire loro di fare le cose a modo tuo in tutte le occasioni, anche se sembra che a loro piaccia. Lascia che esprimano la loro personalità e fai sapere loro che li apprezzi per come sono.
  • Non parlare alle spalle di un amico.
  • Se decidi di cambiare, fallo per te stesso e non per un amico. Un vero amico può fare qualcosa che non gli va per fare un favore a un amico, come aiutarlo in un trasloco o andare al cinema a vedere un film che non gli piace, ma non dovresti mai cedere alla pressione e fare qualcosa che ritieni sbagliato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Make Friends, Français: se faire des amis, Español: hacer amigos, Deutsch: Freunde finden, Português: Fazer Amigos, Nederlands: Vrienden maken, 中文: 交朋友, Čeština: Jak si najít přátele, Русский: заводить друзей, Bahasa Indonesia: Mencari Teman, 日本語: 友達を作る, العربية: تكوين صداقات, हिन्दी: दोस्त बनायें, ไทย: หาเพื่อน, Tiếng Việt: Kết Bạn, 한국어: 친구 사귀는 방법, Türkçe: Arkadaş Nasıl Edinilir

Questa pagina è stata letta 203 825 volte.
Hai trovato utile questo articolo?