Come Farsi degli Amici su XBOX Live

In questo Articolo:Aggiungere un Nuovo AmicoEssere Apprezzato dagli Altri Giocatori6 Riferimenti

Sei stanco di giocare con sconosciuti su Xbox Live? Vorresti trovare un partner di gioco affidabile, e su cui puoi contare per divertirti? Aggiungere utenti fidati alla lista degli amici ti permette di tenerli sotto controllo mentre sei online, e invitarli a giocare con te. È facile farsi nuovi amici e aggiungerli alla lista su Xbox Live, quindi comincia subito a creare la tua rete personale di giocatori!

Parte 1
Aggiungere un Nuovo Amico

Su Xbox One

  1. 1
    Accendi la tua Xbox e effettua l'accesso. Vai alla schermata d'accesso, la puoi raggiungere premendo il pulsante Xbox sul controller o pronunciando le parole "Xbox, vai alla Home".[1]
  2. 2
    Apri il menu degli Amici. Dalla pagina principale, scorri verso destra fino a raggiungere l'hub Amici. Seleziona il riquadro "Amici" per proseguire.
  3. 3
    Cerca un amico usando l'opzione "Trova qualcuno". Inserisci il gamertag dell'utente che vuoi aggiungere alla tua lista di amici. Assicurati di scrivere correttamente il nome, e fai particolare attenzione agli spazi, degli errori potrebbero impedire all'Xbox di trovare la persona che cerchi.
    • Devi conoscere il gamertag dell'utente per poterlo trovare su Xbox Live. Sfortunatamente non puoi effettuare ricerche usando il nome vero o altre informazioni personali.
  4. 4
    Seleziona "Aggiungi amico" per inviare la tua richiesta. Una volta trovato il profilo dell'utente che vuoi aggiungere, selezionalo e poi clicca su "Aggiungi amico". In questo modo invierai una richiesta che potrà essere accettata o respinta.
    • Inviando una richiesta di amicizia diventerai automaticamente follower dell'utente in questione, e questi potrà vedere le informazioni del tuo profilo che hai deciso di condividere con la lista di amici. Tuttavia non sarete considerati amici fino a quando la richiesta verrà accettata.

Su Xbox 360

  1. 1
    Accendi la tua Xbox e effettua l'accesso. Aggiungere un amico su Xbox 360 è semplice come su Xbox One, ma la procedura è leggermente diversa per via delle diverse interfacce. Comincia con l'effettuare l'accesso a Xbox Live.[2]
  2. 2
    Apri il menu degli "Amici". Dalla pagina principale di Xbox Live, seleziona l'opzione "Social", poi quella "Amici".
  3. 3
    Cerca il gamertag dell'utente che vuoi aggiungere. Dal menu "Amici", seleziona "Aggiungi amico". Usa la tastiera a schermo (o, se preferisci, una tastiera USB) per inserire il gamertag dell'utente che vuoi aggiungere alla lista di amici. Seleziona "Fatto" una volta finito.
    • Anche in questo caso devi fare attenzione a scrivere correttamente il gamertag.
  4. 4
    Se vuoi puoi aggiungere un messaggio. Una volta trovato il profilo dell'utente in questione, puoi inviare un messaggio personale per spiegare il motivo della tua richiesta di amicizia, oppure puoi usare quello predefinito.
    • Quando hai fatto seleziona "Invia richiesta" per mandare la richiesta di amicizia.

Parte 2
Essere Apprezzato dagli Altri Giocatori

Seguire le Regole di Buon Comportamento per Xbox

  1. 1
    Prima di ogni altra cosa, devi seguire la Regola d'Oro. Invitare qualcuno a diventare tuo amico su Xbox Live è piuttosto semplice, ma farsi degli amici e mantenerli può essere più difficile. Non c'è altro modo per dirlo: per vari motivi, le comunità online di gioco, inclusa Xbox Live, tendono ad attirare i maleducati. Il modo migliore per crearsi un giro di buoni amici online è quello di comportarsi sempre nel migliore dei modi. Ricorda quindi la Regola d'Oro: tratta gli altri come vorresti essere trattato!
    • Qui sotto puoi trovare dei suggerimenti sulle cose da fare e quelle da non fare su Xbox Live. Ricordati che tutti questi consigli sono delle precisazioni della Regola d'Oro.
  2. 2
    Durante il gioco, mantieni le conversazioni amichevoli e informali. Giocare su Xbox Live è una cosa che si fa per rilassarsi, non per litigare o insultarsi. La qualità della conversazione durante il gioco influisce sul divertimento di tutti, quindi fai del tuo meglio per mantenere un'atmosfera leggera in cui tutti possano divertirsi. Pensa: tu accetteresti una richiesta di amicizia da parte di qualcuno che durante il gioco cerca in tutti i modi di litigare? Probabilmente no.
    • Buoni argomenti di conversazione:
    • Storie divertenti e barzellette
    • Strategie per il gioco a cui si sta giocando
    • I giochi in generale
    • Cultura pop (film, musica, ecc.)
    • Prendersi in giro amichevolmente
    • Cattivi argomenti di conversazione:
    • Posizioni politiche controverse
    • Discussioni su religioni e nazionalità
    • Storie offensive/macabre
    • Insultare il giocatore peggiore
  3. 3
    Fai del tuo meglio (soprattutto quando sei parte di una squadra). Mentre dei giocatori immaturi potrebbero arrabbiarsi quando li sconfiggi, il tipo di giocatori Xbox che devi cercare di avere come amici non lo farebbe mai. Essere un bravo giocatore ti rende una risorsa preziosa da avere nel gioco; i tuoi compagni di squadra ti vorranno ancora al loro fianco, e chi gioca contro di te rispetterà (solitamente) le tue abilità.
    • Questo non vuol dire che devi per forza cercare di essere perfetto. Anzi, avere una storia di gioco troppo perfetta e senza sconfitte è solitamente segno di qualcuno che usa dei trucchi: tutti prima o poi perdono qualche partita.
    • D'altro canto, se dopo qualche partita diventa evidente che non sei proprio un grande giocatore, cerca semplicemente di migliorarti: i giocatori più intelligenti ti rispetteranno per questo.
  4. 4
    Se dovessi incontrare dei cattivi giocatori, cerca di dare qualche consiglio senza schernire. Nessuno comincia a giocare essendo perfetto, tutti partono come "noob". Non essere troppo duro con giocatori meno bravi di te, cerca invece di aiutarli ad imparare dai loro stessi errori. Anche se potrebbe volerci del tempo, cerca di aiutare i nuovi giocatori a divertirsi proprio come fai tu (e se sono nella tua stessa squadra, aiutarli aumenterà anche le tue possibilità di vittoria!). Prendere in giro gli altri giocatori non aiuta nessuno.
    • Un modo molto comune in cui i nuovi giocatori vengono insultati nei giochi online è questo: un giocatore inesperto si unisce ad una partita e commette degli errori da principiante o si fa uccidere. Gli altri giocatori in squadra, che si trovano ora in svantaggio, si lamentano di avere una schiappa in squadra. Chi non ama perdere potrebbe addirittura anche abbandonare la partita. Non comportarti così. Finire in squadra con giocatori che non sono particolarmente capaci è parte del giocare online. Cerca di ottenere il massimo dalla situazione aiutando gli altri a migliorarsi.
  5. 5
    Comportati bene sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta. Nessuno ama perdere, mentre a tutti piace vincere. Questo non vuol dire che perdere sia un'esperienza umiliante, o che vincere ti dia il diritto di vantartene con gli altri. I giocatori di Xbox Live che vogliono farsi degli amici dovrebbero abituarsi ad essere sempre educati, indipendentemente dai risultati. Questo non vuol dire che non puoi gioire per una vittoria o lamentarti per una sconfitta, ma semplicemente che non devi reagire maleducatamente!
    • Se vinci fai così:
    • Fai i complimenti ai tuoi avversari per aver giocato una buona partita.
    • Non:
    • Non vantarti di quanto sei stato bravo, non dire ai tuoi avversari che hanno giocato male, non elencare nel dettaglio tutti gli errori che hanno commesso.
    • Se perdi, fai così:
    • Fai i complimenti ai tuoi avversari per aver giocato una buona partita.
    • Non:
    • Non insinuare che i tuoi avversari hanno barato, non incolpare i tuoi compagni di squadra per la sconfitta, non usare insulti osceni.
  6. 6
    Mantieni la calma quando giochi con persone maleducate. Non importa quanto ti comporti bene su Xbox Live, prima o poi incontrerai un giocatore scortese che regala insulti. Potresti essere tentato da rispondergli a tono, ma rischieresti di rovinare la tua reputazione. Nel dubbio, ricorda sempre il detto popolare: "Non discutere mai con un idiota. Da lontano non si nota la differenza".
    • Ricordati anche che controbattere ad un giocatore fastidioso può essere considerata una violazione del Codice di comportamento di Xbox Live.[3]
    • Se un giocatore è talmente scortese e bellicoso che rende impossibile il divertimento, abbandona la partita e cerca di convincere anche gli altri giocatori a fare la stessa cosa. Se nessuno giocherà con il giocatore fastidioso, sarà lui a non potersi divertire. Puoi anche segnalare questo giocatore nel caso in cui stia violando il Codice di comportamento. Clicca qui per leggere il documento completo.[4]
  7. 7
    Ricorda: è soltanto un gioco. Capita a tutti di essere talmente coinvolti in una competizione da dire o fare qualcosa di cui poi ci si pente. Non lasciare che un gioco rovini la giornata a te o a qualcun altro. Anche se i giochi sono più divertenti quando tutti danno il meglio di sè, non si tratta di situazioni di vita o di morte. A meno che tu stia partecipando ad una competizione a premi, una vittoria o una sconfitta non avrà un effetto su di te, a meno che tu lo permetta.
    • Se ti accorgi che il tuo livello di adrenalina sta salendo, cerca di trovare un buon momento per smettere di giocare, poi spegni la tua Xbox, fai qualche respiro profondo, e fai qualcos'altro. I giochi sono una forma di intrattenimento, non devono essere una fonte di stress: se ti senti stressato per via di un gioco, vuol dire che devi fare qualcosa di diverso almeno per il momento.

Sapere Cosa Evitare

  1. 1
    Non fare il troll o il griefer. Nei giochi online, i "troll" e i "griefer" sono quei giocatori che si divertono a rovinare il gioco per gli altri. Possono farlo in vari modi: rifiutandosi di seguire le regole, mandando immagini o messaggi offensivi, rovinando l'avanzamento degli altri giocatori, e molto altro. Non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di dirlo, ma se vuoi farti degli amici non comportarti così. La maggior parte dei giocatori seri odia i troll (soprattutto quando se ne trovano uno all'interno della propria partita).
    • Ricordati che fare il troll è una violazione del Codice di comportamento di Xbox Live, e che violazioni ripetute possono causare sospensioni e ban.[5]
  2. 2
    Non barare. Giocare contro qualcuno più bravo di te può essere una sfida, ma giocare contro qualcuno che ha un vantaggio sleale non è divertente. A nessuno piace giocare con chi bara (tranne, a volte, agli altri bari), quindi questo tipo di comportamento non ti farà guadagnare amici. Immagina, ad esempio, di giocare all'ultimo Call of Duty e di essere ucciso ripetutamente da qualcuno che ha truccato il proprio gioco per risultare invisibile. Vorresti giocare di nuovo con questa persona? Ovviamente no.
    • Il Codice di comportamento di Xbox Live definisce il barare come l'utilizzo "di componenti hardware non autorizzati o di modifiche", lo sfruttamento "di eventuali vulnerabilità o problemi tecnici", e molto altro.
  3. 3
    Non essere offensivo a parole. Si tratta di una battuta che è ormai diventata un cliché, ma è spesso vera: dai ad un ragazzino un microfono e fallo entrare in un gioco online e all'improvviso si ritroverà con la bocca di uno scaricatore di porto. Insulti, minacce, offese e parolacce sono purtroppo cose molto comuni nei giochi di Xbox Live, anche se si tratta di abitudini che vanno contro il codice di comportamento.[6] Fortunatamente è facile ignorare e silenziare questo tipo di giocatori, il che significa che se anche tu dovessi comportarti in questo modo, verresti ignorato e sarebbe molto difficile farsi degli amici.
  4. 4
    Non urlare troppo. Quando si tratta di farsi amici o nemici nei giochi online, spesso la differenza non la fa quello che dici, ma come lo dici. È naturale eccitarsi un po' quando si è competitivi, ma se usi un microfono ricordati sempre che gli altri possono sentire tutto quello che dici. Cerca di evitare di urlare troppo spesso, perché potresti essere ignorato o cacciato dal gioco, rendendoti difficile il fare nuove amicizie.
    • Se sei in una partita molto combattuta, un po' di clamore alla fine è inevitabile: chi non si esalterebbe per una vittoria all'ultimo minuto? Cerca però di capire la differenza tra rumore accettabile e rumore fastidioso. Ad esempio, va bene fare un urlo di vittoria, ma va meno bene urlare ogni volta che muori (sì, molte persone lo fanno, come insegnano numerosi video di YouTube).
  5. 5
    Non avere pregiudizi. I giochi online dovrebbero dare a tutti le stesse opportunità di rilassarsi e di divertirsi. Renderli inospitali a causa di aspetti che non possono essere controllati non è semplicemente una cosa che ti farà perdere amici, ma è anche sbagliato. Quando sei su Xbox Live, non insultare gli altri giocatori per aspetti della propria identità personale, non usare parole offensive, e non incoraggiare alla violenza. Questo comportamento ti renderà immediatamente antipatico ai giocatori ragionevoli, e potrebbe portarti a una sospensione o a un ban. Alcuni degli aspetti che non influenzano la capacità di giocare all'Xbox sono:
    • Etnia
    • Nazionalità
    • Lingua
    • Genere
    • Orientamento
    • Religione

Consigli

  • Prima di seguire i tuoi amici in una partita in cui un altra persona fa da host, invia una richiesta. In questo modo diminuirai le probabilità di essere cacciato subito dopo esserti unito. È anche molto più educato del fare irruzione.
  • Una buona risorsa per imparare cosa non fare su Xbox Live è il Codice di comportamento, che puoi trovare qui.
  • Per altri esempi di come non comportarsi se vuoi cercare di farti degli amici su Xbox Live, puoi fare una ricerca sui "Peggiori giocatori Xbox Live" usando il tuo motore di ricerca preferito. Non sarà difficile trovare dozzine di storie e video di persone che non seguono le regole descritte qui sopra.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Make Friends on XBOX Live, Português: Fazer Amigos no XBOX Live, Русский: завести друзей в Xbox Live, Deutsch: Freunde auf XBOX Live finden, Français: se faire des amis sur Xbox Live, Español: hacer amigos en Xbox Live

Questa pagina è stata letta 3 832 volte.
Hai trovato utile questo articolo?