Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi farti i buchi alle orecchie, ma hai troppa paura? Può sembrarti terrificante, ma in realtà farsi i buchi alle orecchie è assolutamente sicuro e non così tanto doloroso. Sapere cosa aspettarsi, fare una ricerca approfondita, programmare come farti i buchi e scoprire in che modo puoi rilassarti mentre li fai ti aiuterà ad approcciarti alla cosa con la calma e la ragionevolezza necessarie. Scoprirai di poterne uscire illesa e felice, e ti chiederai perché mai fossi così nervosa all'inizio!

Parte 1 di 2:
Che Cosa Aspettarsi

  1. 1
    Rifletti sul perché vuoi quei buchi. Lo stai facendo per adattarti a scuola? Vorresti poter indossare quel paio di splendidi orecchini che hai appena ricevuto in regalo per il tuo compleanno? Semplicemente ti piace molto il modo in cui i buchi stanno alle orecchie? Pensare alle motivazioni che ti spingono a farti i buchi ti aiuterà a guardare la cosa dalla giusta prospettiva, e ti ricorderà che i vantaggi di avere i buchi hanno un valore superiore al dolore che proverai nel farteli.
  2. 2
    Considera le alternative ai buchi. Puoi anche indossare degli orecchini a clip, oppure usare degli adattatori per orecchini, se vuoi indossarne un paio senza dover provare il dolore di farsi i buchi.
    • Se l'idea di farti i buchi ti rende nervosa, prendi seriamente in considerazione queste opzioni. Prova gli orecchini a clip per qualche giorno per vedere se possono piacerti. Potresti decidere di non aver affatto bisogno dei buchi, risparmiandoti un sacco di stress e dolore.
  3. 3
    Fai delle ricerche. Indaga su quali sono i rischi per la salute e la sicurezza legati ai buchi alle orecchie. Considera le eventuali allergie che potresti avere ai diversi tipi di metalli, in modo da capire quali orecchini puoi indossare in modo sicuro. Impara come ci si prende cura delle orecchie una volta fatto il piercing, incluso quanto a lungo puoi indossare gli orecchini e come pulirti le orecchie. Assicurati che leggendo i rischi tu ti senta rassicurata all'idea di farti i buchi, e sii sicura di riuscire badare alle tue orecchie anche dopo esserti fatta i buchi.
    • Informarsi circa i rischi è il primo passo per superarli. Pensa ai modi con cui ridurre i rischi che hai appreso, e segui un programma per mantenere le orecchie pulite e sicure.
  4. 4
    Scegli un luogo sicuro e affidabile dove andare a bucarti le orecchie. Fissa un appuntamento in un negozio certificato dall'Associazione Piercer e Tatuatori Professionisti Italiani. Considera recensioni e valutazioni, prezzi e orari di apertura, prima di prendere appuntamento.
    • Se sei preoccupata per la tua sicurezza, non andare in un negozio in cui si usa la pistola per i buchi alle orecchie. L'unico modo per sterilizzare le attrezzature per fare buchi alle orecchie è usare un'autoclave, che però rovinerebbe una pistola di plastica. Scegli un posto in cui si disinfettano correttamente le attrezzature, e assicurati di usare solo gioielleria di alta qualità.
    Consiglio dell'Esperto
    Sasha Blue

    Sasha Blue

    Body Piercer Professionale
    Sasha Blue è una Body Piercer Professionale con qualifica nella Contea di San Francisco, in California. Avendo iniziato il suo apprendistato nel 1997, Sasha vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore del body piercing professionale. Da allora non ha mai smesso di dedicarsi a questa pratica e attualmente lavora presso lo studio Mission Ink Tattoo & Piercing.
    Sasha Blue
    Sasha Blue
    Body Piercer Professionale

    Rivolgiti a un piercer professionista per evitare possibili contaminazioni alle orecchie. Se ti fai fare i buchi in un ambiente non igienico, gli attrezzi potrebbero non essere sterilizzati tra un impiego e l'altro. Un professionista avrà a disposizione uno spazio sicuro e pulito, con aghi mono uso sterilizzati.

  5. 5
    Comprendi gli aspetti legali del farsi i buchi alle orecchie. Ti sarà chiesto di firmare una rinuncia. Se a preoccuparti è la parte legale, e cioè sapere quali saranno i tuoi diritti nel caso in cui qualcosa vada storto, prenditi il tempo di leggere la rinuncia.
  6. 6
    Decidi dove fare il buco. Quando stai per bucarti le orecchie, il piercer segnerà un punto su ciascun orecchio. Verifica che si trovi esattamente dove lo volevi. Prenditi il tempo di guardarti le orecchie allo specchio. Osservale da diverse angolazioni e lascia che un tuo amico e il piercer diano il loro contributo. Pensa a come staresti con gli orecchini addosso, e prima di procedere assicurati di sentirti a tuo agio con la marcatura.
  7. 7
    Comprendi come funzionerà farsi i buchi. Ti porteranno in una cabina e ti faranno sedere su di una sedia ed esporranno le loro attrezzature. Se qualcuno di quegli strumenti ti dovesse intimidire o spaventare, chiedi al piercer di che cosa si tratta. Assicurati di capire in che modo viene utilizzato ogni strumento e come funziona. Puoi anche chiedere che venga tutto pulito e sterilizzato davanti a te. Mettiti a tuo agio con quell'attrezzatura prima di procedere.
  8. 8
    Preparati alla vita dopo i buchi. Sappi che subito dopo le orecchie potrebbero farti seriamente male per un po' di tempo, ma cerca anche di ricordare che tutto ciò finirà presto. Chiedi al piercer del materiale informativo cartaceo su come prendersi cura delle orecchie. Assicurati di sentirti a tuo agio con le orecchie bucate e di sapere come curarle.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Strategie per Spaventarsi

  1. 1
    Parla al tuo piercer. Quando entri nel suo studio, fagli sapere che sei un po' nervosa. Chiedigli di guidarti passo passo lungo tutto il processo, spiegandoti cosa stanno per fare e perché, e fai qualche domanda o comunicagli le preoccupazioni che potresti avere. Potrebbe offrirti una sedia comoda o un bicchiere d'acqua. La maggior parte delle persone che stanno per farsi un piercing sono un po' nervose, per cui loro sapranno esattamente come farti stare meglio.
  2. 2
    Preparati a farti fare i buchi. Sappi che probabilmente proverai un po' di dolore e quindi sii pronto ad affrontarlo. Porta un'amica per il supporto morale, e porta degli antidolorifici per dopo, se pensi di poterne avere bisogno. Pensa a come poter meglio affrontare lo stress e il dolore. Ti piace strizzare una palla antistress? Spettegolare con un'amica o giocare ad Angry Birds ti aiuta a tenere la tua mente lontana dal pensiero del dolore? Pianificalo in anticipo e porta con te qualunque cosa che pensi possa aiutarti ad affrontare una situazione potenzialmente stressante.
  3. 3
    Stringi la mano di un'amica. Quando sei nervosa, avere il supporto di un'amica è preziosissimo. Stringi la mano della tua amica quando ne hai bisogno, e parlale per distrarre la tua mente dall'idea di dover bucare le orecchie.
  4. 4
    Focalizzati su qualcos'altro per tenere la tua mente occupata. Leggi un libro o una rivista. Spettegola con la tua amica, o cerca di conoscere un po' il tuo piercer. Chiacchierate dei vostri programmi per il weekend, di come va a scuola, del fantastico film che hai appena visto -- parla di qualsiasi cosa tranne che dei buchi alle orecchie. Pensare ad altre cose ti aiuterà a calmarti abbastanza da superare questa prova.
  5. 5
    Fai dei respiri profondi. Concentrati sulla respirazione per calmarti fisicamente e costringiti a rilassarti. Respirare profondamente rallenta il battito cardiaco e abbassa la pressione sanguigna, imitando la condizione del tuo corpo in un momento di relax. Fare esercizi di respirazione, o semplicemente concentrarsi sulla respirazione profonda, ti aiuterà a calmare il tuo corpo, rendendo lo stress molto più facile da affrontare.
  6. 6
    Resta positiva. Focalizzati sul vantaggio di avere i buchi alle orecchie -- pensa a quanto starai bene con quei nuovi orecchini! Quando parli di buchi, non pensare al dolore o allo stress. Piuttosto, dì a te stessa che ce la puoi fare, che puoi superare la prova. Se te lo ripeti spesso, ti accorgerai che è davvero così.
    • Gli amici sono fantastici in questo. Chiedi ad un'amica di aiutarti a restare positiva e di ricordarti di tanto in tanto quanto poi sarà fantastico avere i buchi.
  7. 7
    Scherza sul fatto di doverti bucare le orecchie. La tua amica può aiutarti ad approcciarti alla cosa con senso dell'umorismo. Ridere è un fattore fondamentale per ridurre lo stress e calmarti, quindi che tu stia ridendo per la perforazione stessa o per la storia di un estraneo raccontata dalla tua amica, farlo ti aiuterà a rilassarti. Scherzare sui buchi alle orecchie ti renderà la faccenda meno scoraggiante, e ciò ti aiuterà ad approcciarti ad essa facilmente e con più calma.
  8. 8
    Falla finita velocemente. Chiedi al piercer se può perforarti entrambe le orecchie nello stesso momento, in modo da farla finita velocemente. Sappi che finirà presto, e anche il dolore finirà.
  9. 9
    Celebra le tue orecchie appena bucate. Ringrazia il piercer e dai il cinque alla tua amica. Paga, assicurandoti di dare la mancia al piercer, ringrazialo ancora una volta, e vai via. Congratulazioni, è fatta! Goditi i tuoi nuovi buchi alle orecchie.
    Pubblicità

Consigli

  • Sappi che starai bene. Può anche far male, ma alla fine non così tanto, e non così a lungo, e poi ne sarà valsa la pena.
  • Fai le tue ricerche prima di farti i buchi.
  • Porta un'amica come supporto, preferibilmente una che abbia già fatto i buchi alle orecchie.
  • Se alla fine decidi di non voler più i buchi, va bene lo stesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando fai i buchi c'è sempre il rischio di un'infezione, quindi fai le tue ricerche e prendi le precauzioni necessarie per la tua sicurezza.
  • Se sei incline a contrarre infezioni o se hai già avuto un'infezione in passato, chiedi al tuo dottore se fare i buchi alle orecchie ti esporrà al rischio di infezioni.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Trattare l'Infezione di un Piercing all'OrecchioTrattare l'Infezione di un Piercing all'Orecchio
Prendersi Cura dei Buchi alle OrecchiePrendersi Cura dei Buchi alle Orecchie
Prendersi Cura di un Nuovo TatuaggioPrendersi Cura di un Nuovo Tatuaggio
Riaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente ChiusoRiaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente Chiuso
Fare il Buco all'OrecchioFare il Buco all'Orecchio
Fare un Tatuaggio Temporaneo
Stabilire se un Piercing è InfettoStabilire se un Piercing è Infetto
Capire se un Tatuaggio ha fatto InfezioneCapire se un Tatuaggio ha fatto Infezione
Fare un Tatuaggio Senza Usare una PistolaFare un Tatuaggio Senza Usare una Pistola
Togliersi gli Orecchini per la Prima VoltaTogliersi gli Orecchini per la Prima Volta
Curare le Infezioni da PiercingCurare le Infezioni da Piercing
Trattare un'Infezione da Piercing al NasoTrattare un'Infezione da Piercing al Naso
Richiudere i Lobi delle Orecchie dopo un PiercingRichiudere i Lobi delle Orecchie dopo un Piercing
Prendersi Cura di un Piercing al CapezzoloPrendersi Cura di un Piercing al Capezzolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sasha Blue
Co-redatto da:
Body Piercer Professionale
Questo articolo è stato co-redatto da Sasha Blue. Sasha Blue è una Body Piercer Professionale con qualifica nella Contea di San Francisco, in California. Avendo iniziato il suo apprendistato nel 1997, Sasha vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore del body piercing professionale. Da allora non ha mai smesso di dedicarsi a questa pratica e attualmente lavora presso lo studio Mission Ink Tattoo & Piercing. Questo articolo è stato visualizzato 19 236 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 19 236 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità