Prendersi propriamente cura di un nuovo tatuaggio è cruciale sia per l'aspetto del disegno che per la tua salute, soprattutto nelle settimane successive. Il tatuaggio è una ferita aperta a causa delle modalità con cui viene iniettato l'inchiostro e per questo deve potersi cicatrizzare bene. Una cura inadeguata può farti perdere dei pigmenti o creare delle infezioni. La cura del tatuaggio è un processo con molti passaggi, ma l'elemento più importante è quello di imparare a farsi la doccia con un nuovo tatuaggio. Lavarsi correttamente farà cicatrizzare il tatuaggio più velocemente, mantenendo la sua originale apparenza.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la garza applicata dal tatuatore. La maggior parte dei tatuatori, dopo aver finito il tattoo, lo lavano con del sapone, applicano una pomata antibatterica e lo coprono con una benda per prevenire infezioni. In base alla grandezza del tatuaggio, la benda può essere un garza sterile, una fasciatura o anche della pellicola trasparente.
  2. 2
    Lava il tatuaggio con sapone delicato e acqua. Dopo aver rimosso la benda, il tuo tatuaggio probabilmente sarà ricoperto di resti di adesivo, pomata e croste di sangue. Rimuovi questi residui prima della doccia.
  3. 3
    Fatti la doccia con il tatuaggio nuovo. Dopo aver fatto un tatuaggio, dovresti aspettare almeno 48 ore prima di farti una doccia completa. In questo modo il tattoo avrà del tempo per creare una barriera protettiva. Tuttavia, a volte la doccia è inevitabile anche prima delle 48 ore. Per i primi giorni o per una settimana, devi seguire delle regole specifiche quando ti lavi.
  4. 4
    Asciuga il tatuaggio dopo la doccia. Dopo la doccia, il tatuaggio dovrebbe essere asciugato il prima possibile. Con un asciugamano pulito asciuga il tatuaggio tamponando la zona delicatamente. Non sfregarlo ed evita di farlo asciugare all'aria. Asciuga il resto del corpo come fai di solito.

Consigli

  • Evita di fare bagni o di nuotare fino a quando il tatuaggio non si è completamente cicatrizzato. Se il bagno è l'unico modo che hai per lavarti, fallo molto breve.

Cose che ti Serviranno

  • Sapone
  • Acqua
  • Asciugamano

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 74 885 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 74 885 volte.

Hai trovato utile questo articolo?