Come Farsi la Treccia su un Lato

In questo Articolo:Treccia di Lato SempliceTreccia di Lato in Stile FranceseTreccia di Lato in Stile OlandeseTreccia di Lato a Quattro Ciocche9 Riferimenti

La treccia di lato è un tipo di pettinatura che cade sulla spalla. Sta particolarmente bene con una frangia divisa a metà o per un look romantico e quasi spettinato. Per imparare a realizzare quest'acconciatura, prova uno di questi metodi.

1
Treccia di Lato Semplice

  1. 1
    Spazzola bene i capelli. I nodi renderebbero più difficile intrecciare.
  2. 2
    Dividi i capelli. Dal momento che il look della treccia di lato è asimmetrico, fai la riga da un lato; non importa se a destra o a sinistra. La coda non rimarrà dietro la nuca.
    • Se punti a un look romantico, non deve essere una riga precisa e pulita. Se vuoi un'acconciatura più sbarazzina, prova a farla a zig zag.
  3. 3
    Raccogli tutti i capelli su un lato. Se la riga è da una parte, i capelli devono essere dall'altra. Controlla che le ciocche più corte non lo siano tanto da uscire dalla treccia.
    • Se la riga è a sinistra, raccogli i capelli a destra e viceversa.
    • Se hai i capelli di lunghezza media o troppo corti per la treccia di lato, prova a fare due trecce o i codini. Oppure prova una di queste trecce, realizzandola all'attaccatura dei capelli.
  4. 4
    Dividi i capelli in tre sezioni.
    • L'area dietro l'orecchio sarà il punto di partenza della treccia, quindi non spostarla una volta iniziata.
  5. 5
    Partendo da dietro l'orecchio, intreccia i capelli come fai di solito. Afferra una delle ciocche esterne e falla passare sopra quella centrale, poi prendi l'altra sezione esterna e tirala verso il centro[1]. Ripeti, intrecciando le tre ciocche fino in fondo.
  6. 6
    Fermati all'altezza desiderata. Meglio fermarsi prima che le ciocche diventino troppo corte e spuntino dai lati della tua treccia.
  7. 7
    Una volta finito, fissala con un elastico e sistema eventuali ciocche ribelli. Se vuoi, spruzza della lacca.
    • Se vuoi che la tua treccia sia ordinata, usa lacca e forcine per fissarla; se preferisci che sia sbarazzina, lascia uscire qualche ciocca.
  8. 8
    Lascia fuori qualche ciocca più corta, se vuoi. In questo modo ammorbidirai il look, quindi, se vuoi una frangia divisa a metà o qualche ciocca da arricciare e far cadere sul collo, lasciale fuori ora.

2
Treccia di Lato in Stile Francese

  1. 1
    Prima di iniziare a intrecciare, spazzola i capelli per eliminare i nodi. Decidi su quale spalla lasciar cadere la treccia e poi spazzola i capelli in quella direzione.
    • Se vuoi farti la riga, falla dalla parte opposta di dove raccogli i capelli; se li intrecci sulla spalla destra, fai la riga a sinistra e viceversa.
    • Puoi anche lasciare la riga così com'è e raccogliere semplicemente i capelli da un lato.
  2. 2
    Raccogli i capelli su una spalla e fai partire la treccia dietro l'orecchio opposto. Se li hai raccolti sulla spalla sinistra, inizia a intrecciare dietro l'orecchio destro. Inizia separando una piccola sezione di capelli dalla chioma che ti passa dietro il collo.
    • Lo scopo di questa treccia è di avvolgere la treccia dietro la testa e poi sulla spalla per un look finale più romantico.
    • Un'altra opzione è quella di realizzare questa pettinatura partendo dalla parte superiore della testa. Puoi iniziare dalla riga[2]. Per farla in questo modo, segui gli stessi passaggi; l'unica differenza è l'altezza a cui comincerai a intrecciare.
  3. 3
    Dividi questa parte di capelli in tre ciocche e inizia a intrecciare come fai di solito. Prendi una delle ciocche esterne e falla passare sopra quella centrale, poi l'altra ciocca esterna e falla passare sotto quella centrale. Non andare oltre; fallo solo una volta.
  4. 4
    Il resto della treccia sarà alla francese; incorpora più capelli per la metà superiore. Ogni volta che intrecci una ciocca in alto sposta una parte dei capelli sulla spalla opposta su quella dove stai lavorando prima di continuare.
    • Assicurati di aggiungere capelli solo da quella parte di treccia in modo da non rovinare il disegno.
    • Mantienila stretta, ma separa bene le ciocche.[3]
    • Una volta arrivata al lato opposto della testa quella che una volta era una piccola treccia dovrebbe aver inglobato tutta la tua chioma.
    • Se fai cominciare la treccia in cima alla testa, dovrai iniziare intrecciando verso il basso e, una volta arrivata sotto l'orecchio, procedere in orizzontale. Se hai i capelli molto corti, fissa all'orecchio la treccia, usando una forcina.[4]
  5. 5
    Quando raggiungi l'orecchio opposto, finisci la treccia in modo tradizionale. Una volta terminata, partirà da una spalla e cadrà sull'altra.
  6. 6
    Completa il look indossando una fascia per capelli. Fissa la treccia con un elastico e doma le ciocche ribelli aiutandoti con della lacca.
    • Muovi un po' la treccia, se vuoi un look spettinato. Allenta la treccia all'altezza desiderata.[5].

3
Treccia di Lato in Stile Olandese

  1. 1
    Spazzola i capelli verso un lato, assicurandoti di eliminare i nodi. Non dividerli in sezioni, quest'acconciatura rende meglio con i capelli raccolti di lato.
    • Questa pettinatura sta molto bene sui capelli lunghi e non scalati, che altrimenti non resterebbero all'interno della treccia.
  2. 2
    Raccogli i capelli. Inizia a intrecciare partendo dall'occhio opposto alla spalla dove sono i capelli. Prendi una ciocca di circa 5 cm e dividila in tre sezioni.
    • Se i capelli sono sulla spalla destra, inizia a intrecciare dall'occhio sinistro e viceversa.
  3. 3
    Inizia a intrecciare; fai passare la sezione di destra sotto quella centrale e poi quella sinistra sotto quella di destra. Aggiungi capelli alla sezione centrale, che ora dovrebbe trovarsi a destra.[6]
    • La treccia olandese è l'opposto di quella francese; invece di aggiungere capelli da intrecciare sopra, devi far passare le ciocche sotto la treccia. In questo modo la treccia rimane sopra il resto dei capelli.[7]
  4. 4
    Continua ad aggiungere capelli man mano che intrecci. Tieni la treccia il più attaccata possibile al viso. Aggiungi capelli all'esterno della treccia, tirandoli da dietro la testa. Continua finché non avrai aggiunto tutti i capelli.
  5. 5
    Finisci con una semplice treccia a tre ciocche. Una volta aggiunti tutti i capelli, continua intrecciandoli in modo tradizionale, poi fissala con un elastico.

4
Treccia di Lato a Quattro Ciocche

  1. 1
    Metti tutti i capelli da un lato, assicurandoti di eliminare eventuali nodi.
    • Puoi dividerli, se lo desideri. Se lo fai, ricordati di spazzolarli dal lato opposto in cui li raccogli.
  2. 2
    Dividi i capelli in due sezioni, che dividerai a loro volta a metà, così da averne quattro.
  3. 3
    Inizia la treccia. Questa pettinatura può essere difficile, quindi dividere i capelli in sezioni potrebbe essere utile. Numera le ciocche da 1 a 4, da sinistra a destra. Fai passare la 2 sulla 1 e poi la 4 sulla 3. Dovresti intrecciare sempre quella di destra su quella di sinistra. Poi, passa la 1 sulla 4, che sarà sinistra su destra.[8]
    • Ripeti questi passaggi fino alla fine, rinumerando le ciocche ogni volta che ricominci.
  4. 4
    Fissa la treccia con un elastico, una volta arrivata in fondo.

Consigli

  • Intreccia bene i capelli, ma non troppo saldamente o la treccia sarà troppo rigida.
  • Non usare la lacca sui capelli umidi; renderebbe la treccia rigida.
  • Usa la lacca sulle ciocche ribelli.
  • Prova ad arricciare la punta della treccia o a metterci un po' di gel, per tenerle in ordine.
  • Se hai i capelli scalati, usa un balsamo o un olio per tenere in ordine i capelli ed evitare che escano dalla treccia.
  • Se hai i capelli scalati, prova a lasciare fuori qualche ciocca.[9]

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola/Pettine
  • Elastici per capelli
  • Lacca (facoltativo)
  • Forcine (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 59 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Side Braid Hair, Español: hacer una trenza lateral, Deutsch: Einen seitlichen Zopf flechten, Português: Fazer Tranças Laterais, Русский: заплести на волосах боковую косу, Français: faire une tresse sur le côté, 中文: 编侧麻花辫, Nederlands: Een vlecht opzij maken, Čeština: Jak si zaplést vlasy na straně, Bahasa Indonesia: Membuat Kepang Samping

Questa pagina è stata letta 588 466 volte.
Hai trovato utile questo articolo?