Scarica PDF Scarica PDF

Il sale rosa dell'Himalaya può essere aggiunto a cibi, bevande e bagni per apportare numerosi benefici alla propria salute. Aggiungere il sale all'acqua della vasca può equilibrare il pH del corpo, abbassare la pressione e pulire a fondo la pelle. Mescolando correttamente acqua e sale e adottando qualche piccola precauzione, potrai ricavare i benefici di questo trattamento.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Prepararsi per il Bagno

  1. 1
    Fatti una doccia. Lava con cura il corpo prima di provare a fare un bagno depurante con il sale. Devi eliminare tutti gli additivi, come profumo, residui di sapone o balsamo, che potrebbero alterare la composizione del bagno. Assicurati anche di dare una buona risciacquata alla vasca dopo aver finito di usare i prodotti necessari per lavarti [1] .
  2. 2
    Riempi la vasca d'acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale a quella corporea o leggermente superiore. I bagni con sale rosa dell'Himalaya non vanno fatti con acqua bollente. Se hai un termometro, fai in modo che la temperatura sia di circa 37 °C [2] .
  3. 3
    Aggiungi il sale mentre la vasca si riempie d'acqua. Mentre l'acqua scorre, aggiungi una dose di sale sufficiente per creare una soluzione dell'1%. Questo significa che dovresti usare circa un chilo di sale per una vasca di dimensioni standard, che ha una capacità di circa 100-120 litri di acqua [3] .
    • Il sale dell'Himalaya può essere comprato online, in erboristeria o in alcuni negozi di prodotti biologici.
  4. 4
    Lascia dissolvere il sale. Il sale fino dovrebbe sciogliersi velocemente, mentre quello che presenta granelli più grossi potrebbe richiedere più tempo. Se temi che il tuo possa metterci troppo per dissolversi, versalo in una ciotola grande la sera prima e ricoprilo di acqua tiepida. Il giorno dopo, versa l'intero contenuto della ciotola nella vasca mentre si riempie [4] .
  5. 5
    Aggiungi gli oli essenziali, se vuoi usarli. Gli oli essenziali possono aumentare l'effetto rilassante o rigenerante del bagno. Se decidi di utilizzarne uno, come quello di eucalipto o lavanda, versane circa 3 gocce mentre la vasca si riempie. Non aggiungerne di più, in quanto potrebbe irritare la pelle [5] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Farsi il Bagno in Maniera Sicura

  1. 1
    Chiedi al tuo medico se puoi farti il bagno con il sale dell'Himalaya in maniera sicura. I bagni a base di sale possono esercitare una pressione non indifferente sull'apparato circolatorio. Di conseguenza, se hai problemi di circolazione coronarica, patologie cardiache, diabete o sei incinta, consulta sempre il tuo medico per assicurarti di poter fare il bagno in tutta sicurezza [6] .
  2. 2
    Tieni un bicchiere d'acqua a portata di mano. Durante il bagno, rischi di disidratarti piuttosto velocemente. Assicurati di avere un bicchiere o una bottiglia d'acqua vicino al bordo della vasca, in modo da poterla sorseggiare durante il bagno [7] .
  3. 3
    Rimani nella vasca per circa 20-30 minuti. Immergersi in un bagno di acqua salata può gravare sull'apparato circolatorio e sui muscoli, quindi non rimanere nella vasca per più di 30 minuti. Anche dopo un'immersione di breve durata rischierai di sentirti debole all'uscita dall'acqua.
  4. 4
    Rialzati con cautela. Quando finisci di farti il bagno, svuota la vasca e rialzati lentamente. Afferrati a un oggetto resistente, come il bordo del lavandino, mentre cerchi di uscire dalla vasca. Se inizi a soffrire di vertigini, siediti immediatamente e sorseggia un po' di acqua in più fino a quando non ti sentirai in grado di rialzarti [8] .
  5. 5
    Riposati mentre ti asciughi all'aria. L'acqua salata può essere lasciata sulla pelle senza problemi, quindi non è necessario risciacquarsi o tamponare l'intero corpo con un asciugamano. Approfitta dei tempi di asciugatura per riposare almeno 30 minuti, in quanto avrai bisogno di tempo per riprenderti dal processo di depurazione [9] .
    • È meglio fare il bagno poco prima di andare a letto, in quanto non dovrai dedicarti ad altri tipi di attività fisica per il resto della giornata.
  6. 6
    Non fare questo trattamento più di 1-3 volte alla settimana. Dal momento che il bagno con il sale dell'Himalaya può essere piuttosto intenso, non andrebbe fatto tutti i giorni. Comincia realizzandolo 1 volta alla settimana, quindi arriva fino a 2 o 3 volte qualora trovassi molto piacevole l'esperienza [10] .
    Pubblicità

Consigli

  • Rendi l'esperienza ancora più rilassante accendendo una candela e ascoltando musica tranquilla.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Usare i Profumi in OlioCome si usano i profumi in olio Tutto quello che devi sapere
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Rimuovere l'Inchiostro Indelebile dalle Scarpe
Fare un Massaggio alla Schiena
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Stabilire se un Profumo è AutenticoStabilire se un Profumo è Autentico
Indossare i CollantIndossare i Collant
Fare un MassaggioFare un Massaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 008 volte
Questa pagina è stata letta 4 008 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità