Scarica PDF Scarica PDF

Un costume da coniglio può essere molto versatile, e può essere indossato da tutta la famiglia. Gli uomini possono vestirsi da Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, o da coniglietto di Pasqua. Le donne possono vestirsi da coniglietta di Playboy, oppure da coniglietto delle pile Duracell. I bambini possono vestirsi da coniglietto o leprotto con le orecchie pendule, o da Bugs Bunny.

Metodo 1 di 2:
Costume da Coniglio in Pile

Fare la Tuta

  1. 1
    Scegli il colore che desideri per il tuo costume. I coniglietti Bunny di solito sono bianchi, rosa o grigi, ma possono essere anche neri o marroni. Se vuoi ricreare un personaggio come il coniglietto delle pile Duracell, ti conviene scegliere il colore in base alle immagini che trovi su Internet.
  2. 2
    Compra un rotolo di pile lungo qualche metro del colore che preferisci, se vuoi farti una tuta intera. Puoi anche riciclare una vecchia tuta di pile per un costume da adulto, o trasformare una vecchia felpa in una tutina per bambino. [1]
    • Il pile è il materiale ideale per i costumi, perché è sintetico e non si sfilaccia.
    • Al posto di un costume intero da coniglio, puoi optare anche per una tuta a due pezzi rosa, bianca o grigia.
    • Oppure, se è per una bambina, puoi fare anche una calzamaglia, un tutù o un body da balletto. In seguito potrai aggiungere la coda e le orecchie.
  3. 3
    Piega la stoffa di pile a metà longitudinalmente. Fai un piccolo buco per la testa ritagliando un semicerchio al centro del bordo ripiegato. Rovescia la stoffa e infila la testa per prendere le misure.
    • Vacci piano a tagliare. Fai sempre in tempo a tagliare di più, ma non puoi tornare indietro se hai tagliato troppo.
  4. 4
    Pizzica i lembi di stoffa che avanzano su entrambi i lati, e fermali con delle spille da balia. La tecnica sartoriale “pinch and pin” (pizzica e cuci) è un modo per adattare rapidamente il costume alle tue misure. Puoi lasciarlo un po' abbondante, oppure più aderente, come preferisci.
  5. 5
    Taglia il pile appena sotto il tronco se vuoi fare una semplice tunica corta da coniglio. Se hai ancora tessuto, puoi continuare il "pinch and pin" anche lungo le gambe, per fare una tuta intera.
  6. 6
    Togliti la tuta. Cuci con la macchina da cucire lungo il tracciato delineato dalle spille da balia. Usa filo di un colore che stia bene con il colore della tuta. Raddrizza la tuta e provala.
  7. 7
    Puoi eventualmente ritagliare una sezione rotonda per la pancia di un colore diverso. Ritaglia un cerchio di raso, feltro o pile, che abbia una tinta contrastante rispetto al bianco, grigio o rosa della tuta. Incollalo al centro della tuta, dal petto al punto vita.
    • Conserva un po' di questa stoffa colorata anche per l'interno delle orecchie del coniglio.
  8. 8
    Procurati una calzamaglia, dei calzini, delle scarpe e dei guanti dello stesso colore della tuta. Se possibile, cerca di non lasciare parti del corpo scoperte a parte il viso, per rendere più convincente l'effetto pelliccia.
    Pubblicità

Fare le Orecchie

  1. 1
    Procurati un cerchietto da usare per le orecchie del coniglio. Attacca un cavetto robusto alla cima del cerchietto facendogli fare un giro intorno. Il cavetto deve estendersi almeno 15 centimetri per poter dare forma alle orecchie.
  2. 2
    Ritaglia le orecchie dalla stoffa di pile avanzata. Per disegnare delle orecchie perfettamente ovali, puoi far riferimento al modello che trovi sul sito http://d7nsd3m1z2har.cloudfront.net/Bunny%20Ears.pdf. Prendi le misure di quattro scampoli: due per la parte anteriore, e due per la parte posteriore delle orecchie.
  3. 3
    Accosta la parte anteriore a quella posteriore. Tieni premuta la stoffa. Cuci l'orecchio lungo tutto il bordo esterno, e poi rovescialo. Ripeti l'operazione con l'altro orecchio.
  4. 4
    Ritaglia due forme ovali più piccole per fare l'interno delle orecchie in un pezzo di pile di colore contrastante rispetto a quello principale, usando sempre il modello citato prima. Fissali all'esterno delle orecchie con delle spille da balia.
  5. 5
    Cuci lungo tutto il bordo dell'orecchio interno, usando un filo di colore coordinato. Attenzione a non andare troppo vicino al centro, o non ti rimarrà spazio per attaccare il cavetto.
    • Ripeti l'operazione con l'altro orecchio.
  6. 6
    Calza le orecchie sull'estremità dei cavetti in cima al cerchietto. Piegane una a metà, se vuoi essere un coniglio con le orecchie pendule.
  7. 7
    Incolla la stoffa alla base del cerchietto. Usa una colla a presa forte per tessuto, o per hobbistica.
  8. 8
    Avvolgi la stoffa che avanza intorno al cerchietto. Per fissarla bene, mentre la avvolgi incollala.
  9. 9
    Procurati dei colori per il face painting, e disegna un cerchio rosa sul naso, e dei baffi da coniglio su tutto il viso.
    Pubblicità

Fare la Coda

  1. 1
    Compra un grande boa di piume di un colore che corrisponda alla tuta, e anche alle sezioni della pancia e dell'orecchio interno. Nei negozi di hobbistica puoi trovare i boa di piume di Marabù. [2]
    • Puoi anche attaccare al costume un pezzo di imbottitura di un cuscino, per fare il batuffolo della coda. [3]
  2. 2
    Incollalo a spirale alla parte posteriore della tuta. Prima di indossarla, lascia asciugare la colla per tutta la notte.
  3. 3
    Fissa il boa con delle spille da balia sulla parte posteriore della tuta, per dare maggior compattezza e fermezza al costume. Le spille da balia devono essere all'interno della tuta. Fissa con le spille da balia qualche pezzettino di boa qua e là.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Costume da Coniglio Stile Body

Questo modello è molto basico, ma la sua bellezza è che non richiede cuciture, e bastano poche cose che hai sicuramente in casa per assemblarlo in modo molto rapido (ammesso che tu abbia in casa un body).

  1. 1
    Procurati un body della taglia giusta. Se non ce l'hai puoi usare un costume intero. Scegline uno con un colore "da coniglio".
  2. 2
    Scegli una calzamaglia del colore che preferisci. Anche in questo caso, scegline una con un colore "da coniglio".
  3. 3
    Scegli un paio di ballerine che si abbinino con il body e con la calzamaglia.
  4. 4
    Fai la coda del coniglietto.
    • Ritaglia un pezzo di cartone a forma di cerchio. La circonferenza deve essere pari alla dimensione che vuoi dare alla coda.
    • Incolla un supporto di velcro su un lato del cerchio. Incolla l'altro lato del supporto sulla calzamaglia, all'altezza del fondoschiena. Scegli tu se cucirlo oppure incollarlo.
    • Attacca un mucchio di palline di cotone sull'altro lato del cerchio di cartone. Attaccane quante ce ne stanno ma senza esagerare, con l'obiettivo di creare una simpatica sporgenza per rendere la coda più realistica.
  5. 5
    Fai le orecchie del coniglio.
    • Procurati una fascia per capelli adatta. Mettiti la fascia, che deve avere un nastro abbastanza ampio e che deve essere di un colore che si abbini al vestito, oppure bianca.
    • Per fare le orecchie puoi usare due scovolini, arrotolandoli intorno alla fascia per capelli per mantenerli a posto, e modellandoli in modo che si allunghino verso l'alto come le orecchie del coniglio. Questi sono solo i sostegni delle orecchie, che procederai a fare nel modo che segue.
    • Ritaglia le forme delle orecchie da coniglio da un pezzo di cartone bianco. Taglia quattro orecchie, due per la parte anteriore, e due per quella posteriore.
    • Usando del nastro adesivo, una cucitrice o della colla, attacca le orecchie a tutte e due le parti dei sostegni che avrai già provveduto a fissare alla fascia per capelli.
    • Con un pennarello, disegna le orecchie "interne" sul lato anteriore delle orecchie. In alternativa, puoi ritagliare le orecchie interne da un pezzo di cartone rosa, e attaccarle alle orecchie con del nastro adesivo o con della colla.
  6. 6
    Fai la faccia da coniglio. Disegnala sul viso del bambino usando i colori per il truccabimbi. Non dimenticarti dei baffi.
  7. 7
    Portati dietro una carota. Può essere una carota giocattolo, una carota vera e propria, o un pezzo di cartone a forma di carota.
  8. 8
    Spicca un balzo verso nuove avventure "conigliesche"!
    Pubblicità

Consigli

  • Per fare il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, mettiti un gilè sopra il costume da coniglio bianco. Aggiungi un orologio da taschino, un ombrello e dei guanti di cotone bianchi. [4]
  • Per il costume da Bugs Bunny, indossa una maschera con dei dentoni bianchi, e portati una carota di stoffa.
  • Per il costume da coniglietto di Pasqua, procurati un cestino e riempilo di caramelle, uova ed erba.
  • Per il costume da coniglietta di Playboy, sostituisci il pile con il raso e indossa un corpetto, una gonna e delle calze a rete del colore che preferisci.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 2 metri circa di tessuto di pile bianco, rosa o grigio.
  • Da mezzo metro a 1 metro di tessuto di pile in un colore che contrasti con quello principale.
  • Una tuta di pile (facoltativa)
  • Spille da balia
  • Forbici per tessuto
  • Una macchina da cucire
  • Del cavo
  • Un cerchietto o una fascia per capelli
  • Colla per hobbistca
  • Filo
  • Un boa di piume di Marabù
  • Colore bianco e rosa per face painting

wikiHow Correlati

Fare dei Tagli Finti
Comportarti Come il Personaggio di un Anime o di un MangaComportarti Come il Personaggio di un Anime o di un Manga
Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry PotterCreare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter
Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter
Comportarti Come NarutoComportarti Come Naruto
Fare il Sangue Finto
Fare un Livido Finto
Realizzare delle Zanne da VampiroRealizzare delle Zanne da Vampiro
Comportarsi come un VampiroComportarsi come un Vampiro
Fare CosplayFare Cosplay
Creare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare RagnateleCreare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare Ragnatele
Realizzare il Sangue Finto senza Colorante AlimentareRealizzare il Sangue Finto senza Colorante Alimentare
Fare un Finto Apparecchio per i Denti
Creare un Costume da NinjaCreare un Costume da Ninja
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 881 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 12 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità