Scarica PDF Scarica PDF

La coda non è soltanto un modo pratico per tenere i capelli lontani dal viso, ma anche un elemento alla moda. Questa guida ti aiuterà a fare una coda di base e ad aggiungere un tocco in più a questa acconciatura classica. Segui i passaggi.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:

Coda Bassa Ondulata

Scarica PDF
  1. 1
    Usa un ferro di 32 mm per arricciare le estremità dei tuoi capelli. Devi creare del volume a onde.
    • Apri i ricci con le dita per evitare che si annodino.
  2. 2
    Con le dita, fatti una riga centrale. Raccogli i capelli all'altezza della nuca.
    • Questo tipo di coda deve restare disordinata e morbida, quindi usa le mani invece di spazzola e pettine.
    • Lascia, davanti alle orecchie, delle ciocche di capelli libere, per evitare di avere un look troppo ricercato. Devi ottenere un effetto scarmigliato, perciò più ciocche libere ci sono, meglio è.
  3. 3
    Lega i capelli con un elastico. Ruota l’elastico dopo il primo giro per creare una figura a 8, quindi infila la coda nel nuovo buco. Continua finché la coda non è abbastanza stretta.
    • Puoi donare volume extra ai tuoi capelli spruzzandoli con una soluzione di acqua marina.[1]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:

Coda Laterale

Scarica PDF
  1. 1
    Spruzza i capelli con un prodotto volumizzante per le radici prima di iniziare. Questo tipo di prodotto serve ad aggiungere volume e corposità alla tua chioma.
    • I prodotti volumizzanti contengono una miscela di resine che sostengono e danno volume alla tua acconciatura, e sono forti e duraturi, pur lasciando i capelli morbidi.
    • Puoi trovare questi spray in qualunque supermercato, nel reparto della cura dei capelli.
  2. 2
    Asciuga i capelli con il phon, per creare ancora più volume. Se ancora non basta, puoi cotonare i capelli.
  3. 3
    Tira i capelli a lato della testa, verso il collo. Hai appena fatto una “riga laterale”, che rispetto alla scriminatura centrale è a destra o a sinistra sulla testa.
    • Non preoccuparti di tenere i capelli tirati e in ordine. Questa acconciatura è migliore se sembra disordinata, ed è ideale in spiaggia.[2]
  4. 4
    Usa un elastico sottile per legare i capelli. In questo modo l’effetto rimarrà disordinato. Segui i passaggi precedenti per legare i capelli in una coda, ed è fatta.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:

Coda Disordinata

Scarica PDF
  1. 1
    Con le mani, raccogli i capelli sulla testa. Anche in questo caso, l’acconciatura dev'essere ribelle, per creare un look sexy e selvaggio.
    • Tieni i capelli sulla nuca molto stretti mentre li portiin alto.
    • Per creare un look ancora più disordinato, cotona ciocche di capelli di dimensioni medie. Per cotonare, basta pettinare i capelli al contrario, andando verso la testa. Questo potrebbe causare la formazione di nodi.
  2. 2
    Lega i capelli con un elastico e stringi. Accertati che l’elastico sia posizionato più verso la parte alta della testa che verso la nuca.
  3. 3
    Prendi una bella ciocca di capelli dal retro della coda e intrecciala. Ora avvolgi la treccia intorno all'elastico per nasconderlo.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:

Coda di Base Voluminosa

Scarica PDF
  1. 1
    Asciuga i capelli con il phon, poi separa una ciocca di capelli dalla parte davanti della testa. Aiutati con un pettine.[3]
    • Pettina i capelli con un pettine a denti larghi, per togliere eventuali nodi. In questo modo i capelli saranno più facili da acconciare, e il risultato sarà più ordinato.
    • Se hai i capelli corti o scalati, una coda alta forse non è l’ideale. Puoi comunque ottenere un risultato simile aiutandoti a tenere su i capelli con delle forcine.
  2. 2
    Solleva i capelli dalla parte posteriore alta della testa. Usa un pettine per cotonarli leggermente sul retro.[4]
  3. 3
    Cotona anche la ciocca che avevi separato all'inizio. La zona sopra la fronte è quella dove dev'esserci più volume.
    • Procedi in ciocche di 1-2 cm, procedendo in avanti.
  4. 4
    Pettina i capelli all'indietro come vuoi. Per chi ha i capelli lunghi, andrà bene sia una coda bassa che una alta.
    • Per chi ha i capelli corti è consigliabile una coda bassa, anche se si può fare la coda alta aiutandosi con delle forcine.
  5. 5
    Lega i capelli in una coda con l’elastico, come al solito. Posiziona l’elastico in alto o in basso, dove preferisci.
    • È molto importante che i capelli nella zona della nuca siano ben tirati. In questo modo eviterai che delle ciocche escano dalla coda.
    • Spruzza della lacca sui “capellini” ribelli, per tenerli bassi. Spingi verso l’alto la coda per stringerla ulteriormente.
  6. 6
    Avvolgi una ciocca di capelli intorno all'elastico, in modo che non si veda più. In questo modo otterrai un’acconciatura bella e naturale.
    • Per una coda bassa raffinata, spruzza l’estremità della coda con della lacca, poi lisciala con le mani per un effetto più liscio. Puoi anche usare un olio per capelli per aggiungere lucentezza alla coda.[5]
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:

Combinare Trecce e Code

Scarica PDF
  1. 1
    Fai una treccia a due ciocche, prima di raccogliere i capelli in una coda. Una volta finita la treccia, lega l’estremità con un elastico.
    • Questo servirà per aggiungere un tocco speciale alla coda, invece di puntare solo sul volume.
  2. 2
    Fai una coda con una treccia a cascata. Questa acconciatura è leggermente più complicata, ma ne vale la pena, perché il risultato finale colpisce davvero. Con una treccia a cascata, tutti si volteranno a guardarti.
    • Una treccia a cascata è una treccia che cade dalla parte alta a quella bassa della testa in diagonale.
    • Anche una semplice treccia a cascata è più carina e si fa notare di più rispetto ad una semplice coda di cavallo. Le acconciature elaborate non solo creano un bel motivo nei tuoi capelli, ma hanno personalità.[6]
  3. 3
    Acconcia i tuoi capelli in una treccia alla francese. La treccia alla francese è più facile rispetto alla treccia a cascata; è più simile alla treccia a due ciocche.
    • La differenza principale fra la treccia a due ciocche e la treccia alla francese è che quest’ultima parte dalla fronte e prosegue fino alla nuca in un motivo unico.
    • Puoi farti una singola treccia alla francese che vada dalla fronte alla nuca, oppure puoi farne due, che partano dai lati della testa e si uniscano dietro in un’unica treccia.
    • Puoi anche farti una treccia alla francese, poi arrotolare la parte finale della treccia su se stessa, creando uno chignon alla francese. Questa pettinatura è ideale per tenere raccolti i capelli quando fai sport, oppure è semplicemente un’acconciatura alla moda.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono tipi diversi di code di cavallo
  • Puoi farti la coda di cavallo per ogni occasione, non solo per praticare sport; è di tendenza!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzola (se necessaria)
  • Pettine o pettine a denti larghi
  • Gel per capelli
  • Forcine (se necessarie)
  • Elastico per capelli
  • Accessori per capelli (facoltativi)

wikiHow Correlati

Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare una Treccia con i Capelli
Fare la Treccia a Spina di Pesce
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare le Treccine Colorate
Fare un Taglio di Capelli Sfumato
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare lo Chignon
Fare uno Chignon Alto
Fare uno Chignon con i Capelli Corti
Rimuovere le Treccine dai Capelli
Fare le Treccine AfroFare le Treccine Afro
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 335 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 14 335 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità